ginnastica facciale

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao ragazze!!! una domandina??? ma nessuna di voi sta praticando o è incuriosita dalla ginnastica facciale?? io ho appena iniziato a praticarla (nel senso sto cercando di imparare... :eek:)) solo che nella sezione di ginnastica facciale e tutto salute vedo solo uomini a postare o a confrontarsi...
mi chiedevo come mai.... :eek:))

ciao ciao a tutte
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao, io ho scritto un post qualche tempo fa in questa sezione, prova a cercarlo. anch'io sto cercando di praticarla, ma non sono molto brava nè così costante come molti maschietti :)
ho anche così poco tempo...

tu che problemi hai?

a presto e benvenuta
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Ciao,la ginnastica facciale è consigliabile nel caso abbiate uno scalpo con pelle sottile,poco mobile,con forfora e capelli grassi e naturalmente problemi di caduta.Per le rughe non preoccupatevi,usate una crema prima di iniziare gli esercizi.
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
ciao ragazze!!!
mi hanno fatto piacere le vostre risposte!!!
allora a me è stato diagnosticato un effluvio cronico dovuto a stress...e con le analisi del sangue avevo pure delle carenze di ferro e zinco...
ora oltre ad integrare questi due elementi sto cercando di cambiare un attimino il mio stile di vita che ogni tanto è sregolato... dall'alimentazione, ho iniziato un corso di yoga e ho cominciato ad informarmi per praticare la ginnastica facciale...il mio problema è la caduta che si alterna a periodi.... poi diciamo che in se i miei capelli sono grassi, quindi devo lavarli spesso...per fortuna niente forfora o dermatite....
posso domandarvi che esercizi fate principalmente??
quanto tempo bisognerebbe dedicarci al giorno??? sento molti pareri differenti....
ho provato inoltre a guardare dei video su yutoube (non so se si scrive così) per quanto riguarda la ginnastica passiva... questa mi riesce bene, al mattino ci dedico 5-10 minuti...alternando questi movimenti con i massaggi al cuoio capelluto...ma per quanto riguarda la ginnastica vera e propria ho qualche difficoltà a capire gli esercizi più importanti...
attendo vostre risposte! un abbraccio! notte
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Se ne è parlato molte volte di questo argomento,devi riuscire a muovere avanti e indietro lo scalpo,facendolo scorrere sull'osso del cranio,ottenendo cosi una sorta di massaggio.Per poter sgaleare devi alzare le sopracciglia al massimo delle loro possibilità (movimento in avanti dello scalpo) ,poi devi muovere le orecchie (movimento indietro dello scalpo) ,alternando questi due movimenti riuscirai a sgaleare,per facilitarti le cose guarda la celebre mimica facciale di Franco Franchi.Prima di iniziare la ginnastica facciale attiva,dovresti scollare manualmente la pelle dello scalpo,usa tutte le combinazioni possibili con le mani per ammorbidirla.Dedica a questi esercizi almeno 10 minuti la mattina e 10 la sera.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ragazze io cerco di praticarla la sera prima di andare a letto, 10 minuti abbondanti, ma soltanto con il movimento di alzare le sopracciglia e facendo muovere lo scalpo avanti e poi indietro (da ritorno), non riesco a muovere assolutamente le orecchie, ci provo in tutti i modi ma nulla di fatto!
risultati ancora troppo presto, anche perchè ci sono volte che sono talmetne stremata la sera che ho solo voglia di dormire, poi mi capita spesso che appena finisco i 10 minuti mi inizia il mal di testa, tipo tensione dei nervi sopra gli occhi, credo sia perchè attivo le fasce muscolari del viso lateralmente ai bordi dei capelli, perchè prima non ho per niente mal di testa!!!
ciao

 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Per evitare di mettere troppo in tensione i muscoli facciali prova a tenere la testa in su quasi a toccare la schiena.
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Io ho iniziato con dieci minuti mattina e sera... ma dopo aver finito mi sentivo sempre lo scalpo umido... sporco. Ed ho lasciato perdere...
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
ma ragazze... cosa intendete per alzare le soppraciglia e muovere avanti ed indietro lo scalpo?
io alzo le sopracciglia e basta...vedo un lievissimo movimento dello scalpo in avanti...
ma io ho veramente paura di accentuare le rughe... voi non avete problemi di questo tipo??
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
aggiungo inoltre che dovete curare al massimo la postura, sia durante il giorno che a letto.
e bisogna puntare al maggior rilassamento fisico e mentale, stare contratti e in tensione non giova affatto.

inoltre per sollevare il cuoio capelluto potete costruirvi una fascia elastica che tiri su la cute.

massaggiate delicatamente e a lungo tutto il cuoio capelluto, formando anche delle onde con la cute, e cercate di ammorbidirlo il più possibile.

andate nella sezione della ginnastica facciale e cercate le 3 guide scritte da Davic, Ale e Elvix.

se riuscite procuratevi questi libri mai più calvi di Giovanni Serri Pili e Calvizie e inestetismi del viso di Pecchiai.

poi potete dare anche uno sguardo a www.clinicaverde.it , un sito di Jacopo Fo, altro sostenitore della ginnastica facciale con uno stile particolare detto movimento rallentato

ragazze, se avete diradamento soprattutto sulla parte alta della testa (quindi a pattern maschile) buttatevi anche nella ginnastica facciale e derivati, che tanto è a costo zero e può portarvi solo benefici.

in bocca al lupo
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
grazie willi proverò a scaricare il video per caricare se faccio il movimento correttamente. Per il resto io quando metto le fiale ai capelli faccio il massaggio e cmq. vedo che il mio scalpo è abbastanza morbido, a differenza ad es. di quello di mia madre, ma prima di ora non avevo mai fatto movimenti di questo genere e sinceramente non mi ero mai tanto applicata a fare massaggi alla testa durante l'applicazione fiale, quindi penso che indipendentemente da tutto l'elasticità dello scalpo sia qualcosa che si ha o non si ha, certo puoi sicuramente acquisirla con impegno nel tempo.
Ma mi sorge il dubbio sulla validità della ginnastica facciale a questo punto per soggetti che come me hanno già abbastanza elasticità!
poi non vorrei sbagliare tutto, insomma.... io ci proverò spero di riuscire a muovere anche le orecchie nel tempo, ma prima devo capire come si fa. Sembro i pazza certe volte davanti lo specchio!


x ariel
a chi lo dici...io ho una paura di farmi venire le rughe oltre a quelle che già ho di mio!il tempo passa....... [:D]
ma prima di fare la ginnastica la sera faccio la pulizia del viso e applico la crema quindi credo di nutrire la pelle e non esplorla a rischio con i movimenti e poi sono 10 minuti...
ciao [:D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
nanty bisogna anche vedere cosa ti è stato diagnosticato e che pattern hai.
quindi non escluderei la ginnastica (e le terapie simili) solo per il fatto che hai lo scalpo elastico.
falla ugualmente tanto non ha effetti collaterali.
e poi, quanto ce l'hai elastico? riesci a prendere tra due dita (come un pizzicotto) la cute della parte superiore della testa?
ci sono talmente tanti fattori e cofattori che nemmeno si immaginano!
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
O ma che dobbiamo fare? La ginnastica facciale è solo x noi ragazzi![:D] Naturalmente scherzo, sono contento che anche voi la praticate. X saperne di più vi consiglio di leggere le guide di Elvix, Ale e Davic che credo vi saranno utili.

Bye.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao willi, io ho hashimoto e pertanto la caduta e diradamento dovrebbero derivare da questo, la diagnosi? una lunga storia!
no, non la escludo difatti cerco di ricordarmi ogni sera di fare questi 10 minuti anche se non sono costante costante, causa: stanchezza estrema!
No!!![:O] il pizzicco? non riesco a prenderla no![xx(]
non pensavo per elastica si intendesse questo, ma solo il fatto che si riusciva a fare il movimento con facilità e velocità, mentre magari ci sono persone come mia madre che già non riescono tanto!
ciao[:D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
beh si.. se hai hashimoto le cause son ben diverse dall'aga, quindi la ginnastica facciale passa sicuramente in secondo piano.