ginnastica facciale e ruolo evolutivo

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
581
14
265
Meditavo su questo

la ginnastica facciale può aver avuto un ruolo nel preservare alcuni popoli dalla calvizia?

perchè secondo le moderne teorie darwiniste ciò che facciamo e acquisiamo in vita andrà perso ed è completamente inutile e solo le mutazioni casuali a governare l'evoluzione

io invece tendo a pensare come lamarck che le nostre azioni indirizzino l'evoluzione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
In un certo senso anche Lamarck è stato rivalutato con l'epigenetica (mentre Darwin non conosceva la genetica quando teorizzò l'evoluzione infatti ora si parla di neodarwinismo, alla luce della genetica, e non di darwinismo).

Per me comunque la risposta è no.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
581
14
265
Marlin ha scritto:
In un certo senso anche Lamarck è stato rivalutato con l'epigenetica (mentre Darwin non conosceva la genetica quando teorizzò l'evoluzione infatti ora si parla di neodarwinismo, alla luce della genetica, e non di darwinismo).

Per me comunque la risposta è no.

Ciao

MA - r l i n


io non posso dimostrarlo ma credo di si
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Tieni anche conto che alla luce di odierni riscontri non ci sono popoli completamente immuni dalla calvizie (ci sono recenti statistiche su popolazioni di amerindi che sono considerati i popoli con meno problemi di capelli).

Peraltro le popolazioni con meno problemi di capelli a me sembrano anche quelle che meno esercitano la mimica e i muscoli usati nella ginnastica facciale, il che non sarebbe una sorpresa perché lo stesso accade con le donne che hanno meno motilità dei muscoli usati in questa tecnica.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
581
14
265
perchè nelle calvizie ci sono ostacoli chimici

ad esempio nella crescita dei peli non è così

ragionando in senso lamarkiano
gli animali che soffrono il freddo si ritroveranno con vibrazioni/movimenti piliferi accentuati con un eredità inerziale di movimenti del pelo più accentuata e la mutazione casuale di vedersi adosso una folta pelliccia


ma la mutazione dell'aga quando è comparsa? perchè è sopravvissuta a cosa è favorevole?anche le scimmie se non sbaglio ne soffrono e hanno avuto risultati negli esperimenti con la finasteride :D
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
E' vecchia come il mondo la perdita di peli, lo spelacchiamento, anche anticipato rispetto a quello classico della vecchiaia.

Nell'uomo pure ha subito varie fasi espansive o meno. La diffusione tra le popolazioni occidentali potrebbe essere dovuta proprio al clima freddo (poco irraggiato), quindi è una ripresa in grande stile di qualcosa che preesisteva, ma non era così diffuso.

Comunque le popolazioni umane con meno aga non stanno al freddo.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
581
14
265
secondo me non è un caso che l'aga cioè predisposizione genetica sia localizzata proprio in quelle aree dove la circolazione sanguigna renda più difficile lo sviluppo del capello

l'alopecia normale è causata da scarso apporto sanguineo al vertice

questa mancanza di inerzia si consolida nei geni


perchè invece se fosse una mutazione casuale non si sarebbe verificata in zone dove questa analogia fisica non c'era?



la ginnastica facciale oggi può rendervi capelloni tra centinaia di anni
 

mardtyp

Utente
18 Luglio 2014
44
0
15
yanez ha scritto:
secondo me non è un caso che l'aga cioè predisposizione genetica sia localizzata proprio in quelle aree dove la circolazione sanguigna renda più difficile lo sviluppo del capello

l'alopecia normale è causata da scarso apporto sanguineo al vertice

questa mancanza di inerzia si consolida nei geni


perchè invece se fosse una mutazione casuale non si sarebbe verificata in zone dove questa analogia fisica non c'era?



la ginnastica facciale oggi può rendervi capelloni tra centinaia di anni


Ma se il problema è quello della cicolazione sanguinea allora perchè nelle donne non avviene la stessa cosa? Solo gli uomini hanno problemi di circolazione? Io è questo che mi domando. Credo che alla fine sia tutta una questione ormonale e enzimatica.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
581
14
265
mardtyp ha scritto:
yanez ha scritto:
secondo me non è un caso che l'aga cioè predisposizione genetica sia localizzata proprio in quelle aree dove la circolazione sanguigna renda più difficile lo sviluppo del capello

l'alopecia normale è causata da scarso apporto sanguineo al vertice

questa mancanza di inerzia si consolida nei geni


perchè invece se fosse una mutazione casuale non si sarebbe verificata in zone dove questa analogia fisica non c'era?



la ginnastica facciale oggi può rendervi capelloni tra centinaia di anni


Ma se il problema è quello della cicolazione sanguinea allora perchè nelle donne non avviene la stessa cosa? Solo gli uomini hanno problemi di circolazione? Io è questo che mi domando. Credo che alla fine sia tutta una questione ormonale e enzimatica.


ma anche le donne soffrono di aga in misura minore e con effetti diversi ma ce l'hanno

ci sono cause fisiche passate comuni e chimiche passate e presenti differenti questo si
 

mardtyp

Utente
18 Luglio 2014
44
0
15
yanez ha scritto:
mardtyp ha scritto:
yanez ha scritto:
secondo me non è un caso che l'aga cioè predisposizione genetica sia localizzata proprio in quelle aree dove la circolazione sanguigna renda più difficile lo sviluppo del capello

l'alopecia normale è causata da scarso apporto sanguineo al vertice

questa mancanza di inerzia si consolida nei geni


perchè invece se fosse una mutazione casuale non si sarebbe verificata in zone dove questa analogia fisica non c'era?



la ginnastica facciale oggi può rendervi capelloni tra centinaia di anni


Ma se il problema è quello della cicolazione sanguinea allora perchè nelle donne non avviene la stessa cosa? Solo gli uomini hanno problemi di circolazione? Io è questo che mi domando. Credo che alla fine sia tutta una questione ormonale e enzimatica.


ma anche le donne soffrono di aga in misura minore e con effetti diversi ma ce l'hanno

ci sono cause fisiche passate comuni e chimiche passate e presenti differenti questo si


Infatti nelle donne l'aga c'è ma si manifesta con modalità differenti, questo per me significa che non c'entra soltanto la circolazione del sangue. Non ci sono infatti ragazze ventenni con bassa circolazione di sangue nel capo e la chierica in testa. La circolazione conta ma la differenza sta negli ormoni e negli enzimi secondo me....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
In questa sezione è normale scambiare la causa con l'effetto e viceversa...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Di solito a livello scientifico é chi propone nuove teorie che deve apportare prove inconfutabili, non viceversa...

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
581
14
265
si ma è alquanto arduo riprodurre in laboratorio l'evoluzione millenaria

per ora si potrebbe dire che sia non verificata ma non falsificata