Ginnastica facciale: come?

tapaz

Utente
15 Gennaio 2009
10
0
5
Ragazzi avete indicazioni su come effettuare questi esercizi? ci sono video o riferimenti?
 

tapaz

Utente
15 Gennaio 2009
10
0
5
Ragazzi avete indicazioni su come effettuare questi esercizi? ci sono video o riferimenti?
 

tapaz

Utente
15 Gennaio 2009
10
0
5
Ragazzi avete indicazioni su come effettuare questi esercizi? ci sono video o riferimenti?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao..per farti un'idea leggi la guida..


http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29742



La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Benvenuto TAPAZ!
Tutte le indicazioni su come affrontare gli esercizi, i prionieri, i libri ed i DVD sulla Ginnastica Facciale le trovi nella GUIDA COMPLETA:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29742

Domande, dubbi e richieste sulla Ginnastica Facciale le puoi pubbliccare in Ginnastica Facciale parte seconda:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28094

Dopo aver letto la GUIDA COMPLETA ti consiglio inoltre anche l'interessantissima guida postata dall'utente ALE, in cui rivolge particolare attenzione al ruolo della mente e dello stress nella calvizie, suggerendo inoltre metodi utili come integrazione alla GF (Ginnastica Facciale). La trovi qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450

Riguardo video dimostrativi, li puoi comprare sul sito di Tom Hagerty (uno dei pionieri di questa tecnica), il link lo puoi trovare in GUIDA COMPLETA, ma ti consiglio prima di leggerti tutto e chiedere tranquillamente se hai dei dubbi o delle curiosità.
Inoltre, tempo fa', l'utente Ricardo aveva pubblicato un video su YouTube della Ginnastica Facciale da lui eseguita. Io ti dò il link, ma ricorda che l'esecuzione degli esercizi è soggettiva, ognuno di noi ha il suo metodo personale per la GF, come la velocità col quale viene eseguita, quali muscoli coinvolgere maggiormente etc. Quindi guardalo pure per farti un'idea, ma ti sconsiglio di prenderlo come riferimento, è un esercizio che devi fare tuo:
http://it.youtube.com/watch?v=krhBG9GJMv4
(se l'utente autore del video non è d'accordo che lo pubblichi qui mi faccia sapere, rimuovo istantaneamente! [|)])

E con questo penso sia tutto l'occorrente per iniziare.
Ma ora ti rivolgo io qualche domanda: che tipo di AGA hai? Quanti hanni hai? Cure farmacologiche (minox+fina...)?



Ciao a tutti!
 

waters

Utente
22 Gennaio 2008
30
0
15
Sono 5 mesi ormai che pratico GF con metodo hagerty (30 - 45 min al giorno) ma da un paio di mesi ho notato un cambiamento del movimento della galea:
1)quando alzo le sopracciglia (cioè spingendole al massimo verso l'alto) la galea dopo essersi spostata in avanti ritorna in dietro nonostante mantenga l'aggrottamento massimo...
2)Per quanto riguarda gli occipitali ho un collo da torello ormai,hanno molta massa ma nonostante ciò non riesco ancora ancora a muovere le orecchie all'indietro (un minimo di spostamento c'è portando la mascelle indietro)...
Dimenticavo di dire che sono uscito da un pesante effluvio ma ora mi sto ristabilendo, aspetto pareri visto che la motivazione e il supporto di chi condivide questo percorso è essenziale per raggiungere buoni risultati...un saluto a tutti i ginnasti
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Riguardo il primo punto non saprei, non mi è mai successo. Mi sorge però il dubbio che possano essere gli occipitali che si stanno risvegliando e senza accorgertene o farlo apposta, li attivi in fase di aggrottamento, e questi tirano indietro la galea. Prova quando alzi le sopracciglia, a tenere due dita sugli occipitali e senti se qualcosa si muove. Dopotutto nella GUIDA COMPLETA (e forse anche in quella di ALE) puoi trovare qualche tecnica per rendere nuovamente trofici questi muscoli, ma in realtà è dopo 3 mesi di GF che sono riuscito a sbloccarli, quindi non ti stupire che siano loro che si stanno riattivando. Ah, un'ultima cosa. Quando ancora non riuscivo a muovere gli occipitali al mio volere, ottenevo una buona risposta da questi muscoli accennando un sorriso (non esagerato, solo accennato) durante gli esercizi: e così a furia di fare ho poi imparato a separatamente.

Ciao a tutti!
 
F

fenderman

Visitatore
la scheda di Ale è davvero completa e utilissima! complimenti.
Per quanto riguarda il risvegliare i muscoli del cranio posso riportare l'esperienza di un amico di famiglia,che massaggiandosi il cuoio capelluto ebbe davvero una parziale ricrescita (!) e partiva da una condizione alla ...bisio!!
Secondo me la ginnastica facciale è davvero utile e più potente di un normale massaggio.
Buona sgaleata a tutti!
 

waters

Utente
22 Gennaio 2008
30
0
15
la questione della galea che al massimo dell'alzata di sopracciglia si muove verso su mi pare sia stata portata a conoscenza pure da un'altro utente, aspetto impressioni e consigli anche per quanto riguarda gli occipitali (li ho ormai sviluppatissimi ma non riesco a muovere le orecchie)..
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Per i muscoli auricolari:
- serrare la mandibola e concentrandosi sulle orecchie, continuare a forzare la chiusura sulla mandibola (senza esagerare) pian piano si cominceranno a muovere anche i muscoli auricolari.

Anche questo l'ho imparato a furia di fare esercizio. Mi raccomando, quando si fa' GF, belli rilassati e concentrati sul movimento dei muscoli, altrimenti si corre il rischio di farla male. All'inizio io preferivo dedicare un pò di tempo alla GF quando ero a casa tranquillo, inutile mi impegnassi a farlo a lavoro, tanto tiravo solo sù le sopracciglia e non muovevo nulla; in un posto tranquillo e senza fretta invece, potevo permettermi di ascoltare i muscoli, mi concentravo su di loro e sul movimento da eseguire: in queste condizioni ho potuto imparare il movimento corretto in breve tempo, nonostante all'inizio la galea fosse tutto tranne che mobile.

Ciao a tutti!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
waters per quanto riguarda il tuo punto primo, c'è uno scompenso tra muscoli frontali e occipitali, devi allenare gli occipitali in modo che acquistino una condizione trofica rilassata,quando sono a riposo. Quando alzi le sopracciglia i muscoli antagonisti(gli occipitali) dovrebbero seguire il movimento in avanti della galea,piu che seguire diciamo permettere ,evidentemente se la galea ti si ritrae all'indietro vuol dire quindi che ,sia i frontali sono poco allenati e hanno poca forza,sia che gli occipitali sono poco trofici. Allenali !

ciao.

Approfitto per dire che a breve migliorerò la guida con un ulteriore capitolo.

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
[OT]

Approfitto per dire che a breve migliorerò la guida con un ulteriore capitolo.
[tp]
Anticipazioni? O è una sorpresa?

[/OT]

Ciao a tutti!
 

waters

Utente
22 Gennaio 2008
30
0
15
grazie del consiglio, la cosa strana è che la galea scorre indietro da quando ho cominciato a muovere le sopracciglia pure in giù (verso il naso)..inoltre tenendo la corrugata fissa (e al massimo della contrazione) posso muovere l'intera galea avanti e indietro.. è come se si fosse sbloccato qualcosa perchè nei primi mesi lo spostamento della galea era il normalissimo in avanti.. buona ginnastica a tutti!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
diciamo che è un capitolo conclusivo di ulteriori precisazioni,che illuminano di piu' la comprensione del problema ad un livello ancora piu' elevato...già è scritto da tempo su carta devo solo trascrivere[:D]

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
waters a me si muove all'indietro quando lascio,quando mollo la contrazione frontale,allora come una molla dall'altra parte gli occipitali la ritraggono nella posizione originale.oppure mi si muove all'indietro se dalla posizione originale contraggo solo gli occipitali,allora la spostano verso le spalle. Poi quando lascio la contrazione occipitale,i frontali come una molla la ritraggono in avanti nella posizione originale.


Cmq piu si muove meglio è..^^

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Il movimenti della galea dipendo dalla disposizione dei muscoli e dalla struttura del cranio....la galea si può muovere come dice Ale oppure come dici tu Waters, probablimente hai i muscoli frontali più accentrati e quando spingono in su si trascinano su la galea....anch'io faccio questo movimento...in avanti la porto quando gli occipitali spingono in avanti.

Quindi c'è una piccola variante soggettiva nei movimenti dello scalpo.

Ciao Waters
 

waters

Utente
22 Gennaio 2008
30
0
15
grazie delle delucidazioni,è sempre uno stimolo in più la solidarietà tra noi ginnasti,ora mi concentrerò sugli occipitali per lo meno per riuscire a sbloccare le orecchie..un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione
 

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
waters, inizialmente anche a me si muoveva la galea al contrario rispetto al movimento classico Hagerty. Con un pò di pratica però sono riuscito a ripristinare il movimento originale come nel video.

Minoxidil 5%
B Vit Complex
Anacaps CP
Ginnastica facciale
 

facundo

Utente
11 Agosto 2005
125
0
165
ho visto il video di ricardo...è corretto come movimento?io faccio il triplo delle rughe...però bruciore non ne ho mai sentito...ho solo notato che ora uando massaggio o pizzico la testa, lo scalpo diventa rossissimo, come se fosse pieno di sangue...mi sto impressionando o c'è un fondamento di verità riconducibile alla gf?
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Citazione:ho solo notato che ora uando massaggio o pizzico la testa, lo scalpo diventa rossissimo, come se fosse pieno di sangue...mi sto impressionando o c'è un fondamento di verità riconducibile alla gf?
No, anche a me pizzicando lo scalpo, questo si irrora immediatamente di sangue. Penso sia più che positivo questo, e credo inoltre che buona parte dei ginnasti possano confermarlo.

Citazione:io faccio il triplo delle rughe...però bruciore non ne ho mai sentito...
Guarda, anche io faccio il triplo delle rughe. Bruciore lo sento, ma solo da poco, e solo con la GF fatta bene. All'inizio niente, ma poi con l'esperienza, ho capito la velocità adatta a me, la tecnica etc. Per questo molte volte insisto sul fatto che il movimento sia quello, ma come lo si esegue debba essere un fattore personale. Ognuno di noi risponde diversamente alle sollecitazioni dello scalpo. Io vado veloce all'inizio, poi man mano rallento, sino ad arrivare ad a far durare le sgaleate svariati secondi (ma, a differenza di Ricardo, io tendo ad accompagnare i muscoli sin nella salita che nella discesa. Ma anche qui si entra nel soggettivo).
Questo è l'unico modo col quale riesco a far bruciare i muscoli, altrimenti nisba!

Citazione:ho visto il video di ricardo...è corretto come movimento?
Come ho detto sopra, il movimento in se è corretto (ma esperti, correggetemi se dico bofonchiate), ma lo devi impreziosire di dettagli tuoi. Vedi, il tuo scalpo non reagisce come il mio, ne come quello degli altri etc. Ognuno ha uno scalpo proprio, che reagisce meglio o peggio alle diverse sollecitazioni al quale egli lo sottopone per diversi fattori. La cosa migliore da fare è partire dal movimento base, e di li imparare a riconoscere la velocità che agisce meglio sul nostro scalpo, l'ampiezza del movimento che sembra dare i migliori risultati eccetera, eccetera, eccetera. Comunque sì, il movimento del filmato lo trovo corretto.

Ciao a tutti!