Ginecomastia spironolattone - finasteride

barmat

Utente
7 Novembre 2012
3
0
5
Ciao a tutti!
avrei bisogno, per favore, di un consiglio:
ho 37 anni e una storia di uso di finasteride 1 mg/die da 10 anni, con buon risultato. L'anno scorso, ho deciso di smettere, illudendomi che, avanzando con gli anni, si fosse ridotto anche il rischio di sviluppare nuovamente la calvizie. Ovviamente era un'illusione :-(
Fatto sta che ho cominciato a prendere dello spironolattone ad uso topico, per evitare la riassunzione di finasteride per via sistemica, ma sono incappato dopo circa due mesi in una dolorosa ginecomastia ad entrambi i capezzoli. Così ho smesso e, nell'arco di due-tre mesi, la ginecomastia è passata.
La diradazione progressiva mi era però troppo penosa, così ho deciso di riprendere la finasteride ma... sorpresa... dopo circa tre mesi mi ricompare un rigonfiamento, più modesto della volta precedente, a giorni doloroso e a giorni no, questa volta ad un solo capezzolo, il sinistro, appena al di sotto dell'areola, stessa posizione di prima.
Ora, chiedo soprattutto al dott. Gigli ma anche ad altri che possono aver affrontato lo stesso problema: posso continuare con la finasteride, essendo un problema solo relativamente fastidioso, oppure corro dei rischi? E' possibile regredisca spontaneamente?
Grazie.

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
vuoi un consiglio? usa finasteride topica allo 0,04 o allo 0,05, insiema alla fina aggiungi progesterone 1% (non fa miracoli ma qualcosina aiuta) e 17 alfa estardiolo ma a dosi maggiori dello 0,025 classico ( circa 0.05) o in alternativa estrone base allo 0,03 o 0,04..... e una lozione che qualcosa fa per esperienza (rallenta), forse il tutto non è efficace come fina orale ma nella vita non si puo avere tutto....

barmat

Utente
7 Novembre 2012
3
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Devi interrompere e are un ecografia mammaria
Saluti

Grazie, farò così.
Una domanda che tuttavia mi perseguita, da quando il problema è ricomparso, e che mi preme porle è: la ginecomastia può evolvere in qualcos'altro di più pericoloso?

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
no davo il mio contributo ed esperienza nel far considerare a barmat di valutare fina topica perchè è efficace, forse non è come prenderla orale ma è efficace (con side nel mio caso inesistenti mentre con l'orale c'erano e io non lo certo presa per una settimana)..... è un contributo che do per esperienza perchè non va bene che una persona assuma fina orale per 10 anni.... passare da fina orale a spironolattone topico poi non lo trovo un percorso logico.... ma è solo un mio consiglio poi ognuno fa quello che vuole io mica lo sto obbligando.....

barmat

Utente
7 Novembre 2012
3
0
5
Grazie Jack,
mi è molto d'aiuto il tuo consiglio, soprattutto perché, se srò costretto a dire addio alla finasteride orale, almeno so che potrebbe esserci qualche alternativa... ed è cosa non da poco dal punto di vista psicologico.
Grazie ancora.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
jack ha scritto:
vuoi un consiglio? usa finasteride topica allo 0,04 o allo 0,05, insiema alla fina aggiungi progesterone 1% (non fa miracoli ma qualcosina aiuta) e 17 alfa estardiolo ma a dosi maggiori dello 0,025 classico ( circa 0.05) o in alternativa estrone base allo 0,03 o 0,04..... e una lozione che qualcosa fa per esperienza (rallenta), forse il tutto non è efficace come fina orale ma nella vita non si puo avere tutto....

fagli la prescrizione a questo punto

giorno11

Utente
8 Agosto 2011
51
0
65
Ciao Barmat,in bocca al lupo e buona guarigione riguardo il tuo problema.Riguardo alla tua assunzione decennale di finasteride,come eri messo riguardo a risultati e sides?