Ginecomastia finasteride

akira11

Utente
4 Giugno 2025
14
0
5
Buongiorno, ho assunto serenoa per 7 mesi, 0 problemi, mi è stata proposta la finasteride dal tricologo e ho accettato non avendo chissà quale timore sui sides, 1.25 mg al giorno e salto la domenica.

Ora, può essere che il corpo si stia ancora assestando, ma praticamente dalla prima assunzione fino a oggi (una settimana che la prendo) sento fastidi generale al petto, è possibile che abbia qualcosa a che fare con la ginecomastia? Ammesso che è l'unico side che guarda un po' temevo, quindi l'unico per cui potrei essere indotto psicologicamente a crearmelo, possibile che sia solo mentale o iniziale comunque? Continuo un altro po' così o abbasso la dose?
Voglio davvero credere sia ipocondria (che non pensavo di avere) perché a questo side della ginecomastia tendo a pensare spesso e mi sembra troppo strano che sin dal primo giorno che fina possa darmi questo tipo di problema, se non appunto, per assestare il corpo.

Ho 22 anni, vado in palestra e sono abbastanza magro (poco più di 60kg per 1.74)

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,216
1,796
915
Fastidi di che genere? Pizzicore e dolenza al tatto ? Monolaterale o prende entrambe i capezzoli e soprattutto noti gonfiore visibile ? Una settimana è forse un po' poco per riscontrare già sides ,ma vieni da 7 mesi di anti dht naturale ....per toglierti il dubbio (tanto fina la hai appena iniziata) ,stopperei qualche GG (in termini di cura non ti cambia nulla) e vedi se questo fastidio rientra

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,612
168
615
Veneto
calviziehelp.it
Una settimana di assunzione è molto poco come tempo. Inoltre il fatto che dalla prima assunzione accusi il problema è ancora più anomalo perché una assunzione non può creare problemi di questo genere.
Comunque non è chiaro cosa intendi con "fastidi generali al petto". La ginecomastia è ben localizzata in zona capezzoli.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

akira11

Utente
4 Giugno 2025
14
0
5
Fastidi di che genere? Pizzicore e dolenza al tatto ? Monolaterale o prende entrambe i capezzoli e soprattutto noti gonfiore visibile ? Una settimana è forse un po' poco per riscontrare già sides ,ma vieni da 7 mesi di anti dht naturale ....per toglierti il dubbio (tanto fina la hai appena iniziata) ,stopperei qualche GG (in termini di cura non ti cambia nulla) e vedi se questo fastidio rientra
No, non è qualcosa che scaturisce principalmente al tatto e in realtà non ho proprio idea di come spiegarlo.
Comunque prende entrambe le porzioni del petto ed è tipo una sensazione di pesantezza/prurito ma che può essere distante anche di diversi cm dai capezzoli (come anche no, dipende dal momento).
Gonfiore non so, i capezzoli si presentano uguali, il petto in generale anche credo(?).

Sullo stop non avrei problemi (quanto?1 settimana?), però sapevo anche che i sides di fina tendono a sparire col tempo quindi magari era solo un assestamento da superare come scrivevo in primis, non so.

Ripeto comunque che faccio fatica a spiegarlo perché le sensazioni sono variegate durante il tempo, ogni tanto sento effettivamente bruciore, altre sembra appunto solo pesantezza, altre volte non sento niente.
La maggioranza delle volte non sono i capezzoli ma attorno (anche se in parte minore, più raramente, sento qualcosa anche lì)

Leggendo un po' in giro pare che la finasteride possa favorire l'accumulo di grasso e avere ritenzione idrica ed è un side molto più frequente della ginecomastia, nonostante i kg corporei bassi io sono il classico caso di falso magro quindi la % di body fat non è bassissima e lieve grasso ostinato su petto e addome nonostante palestra, dieta perfetta e comunque peso basso. Non vorrei che finasteride esacerberi questo problema ed è per questo che sento "qualcosa" al petto

@kiske 202

Ultima modifica:

akira11

Utente
4 Giugno 2025
14
0
5
Una settimana di assunzione è molto poco come tempo. Inoltre il fatto che dalla prima assunzione accusi il problema è ancora più anomalo perché una assunzione non può creare problemi di questo genere.
Comunque non è chiaro cosa intendi con "fastidi generali al petto". La ginecomastia è ben localizzata in zona capezzoli.
Confermo che è una sensazione che se non è la prima assunzione è stata al massimo la seconda.
Su cosa intendo per fastidi generali al petto ho provato a spiegarlo poco sopra

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,216
1,796
915
Sul fatto di accumulo adipe (che può avvenire nel tempo ) è il meno ...la gine vera e propria interessa la ghiandola ed è quasi sempre irreversibile una volta che compare e non viene presa subito in tempo ...prendi l'abitudine di controllarti le ghiandole (si trovano sul lato esterno dell'areola per intenderci spostandosi verso l'ascella...è facile...indice e medio a formare una v,poni il capezzolo al centro di questa v e alterni la pressione indice/medio spostandoti leggermente verso l'esterno sino a che senti proprio tra le dita la ghiandola ....se non duole/da fastidio e non appare dura/gonfia nulla di che ...da quì poni attenzione che non cambi o inizi a bruciare o provocare dolore.....la falsa ginecomastia dovuta all'adipe rientra,la ghiandola se si ingrossa e non rientra con farmaci appositi va asportata....vero che il corpo inizialmente può "infastidirsi" da inizio anti dht per poi trovare un equilibrio,ma come per i cattivi responder alle cure ,ci sono anche cattivi responder in quanto a sides dovuti alla troppa sensibilità della ghiandola mammaria (fortunatamente sono casi sporadici)

• Mi Piace
Reazioni: akira11

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,216
1,796
915
Dimenticavo la cosa principale ...per il controllo della ghiandola ....da sdraiati ,braccio disteso dietro alla testa per il capezzolo da controllare

• Mi Piace

akira11

Utente
4 Giugno 2025
14
0
5
Dimenticavo la cosa principale ...per il controllo della ghiandola ....da sdraiati ,braccio disteso dietro alla testa per il capezzolo da controllare
Intendi devo fare la cosa delle dita a v in posizione sdraiati con il braccio del lato del capezzolo da controllare dietro la testa?

Boh comunque se di tutti i sides mi sono beccato l'unico che per me è davvero intollerabile, gran sfiga

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,216
1,796
915
Si tieni il braccio ben disteso e con l'altra mano controlli...beh ma adesso non preoccuparti probabile che ti sia focalizzato su ciò che più ti spaventa (è il sides che per chi fa bb fa più paura...io ero andato in para 2 volte ,ma mi avevano sbagliato una lozione e ho rischiato grosso...fortuna che mi accorgo subito dei segnali che mi invia il corpo)

• Mi Piace

akira11

Utente
4 Giugno 2025
14
0
5
Si tieni il braccio ben disteso e con l'altra mano controlli...beh ma adesso non preoccuparti probabile che ti sia focalizzato su ciò che più ti spaventa (è il sides che per chi fa bb fa più paura...io ero andato in para 2 volte ,ma mi avevano sbagliato una lozione e ho rischiato grosso...fortuna che mi accorgo subito dei segnali che mi invia il corpo)
Infatti io comunque ritengo che vi sia un fattore mentale, a me fa sudare dal freddo l'idea di questo side specifico e praticamente ho i sensi attivissimi sui cambiamenti del petto sin dall'inizio proprio perché ne ero a conoscenza.
Infatti il tuo metodo per autovalutarsi è logico ma ora come ora penso riuscirei a percepire dolore in ogni caso, solo un'ecografia mi toglierebbe ogni dubbio ma per ora mi sembra un lasciarsi andare alla paranoia quindi evito

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,216
1,796
915
No ma ricorda che...sino a che non percepisci bruciore,capezzolo turgido e in fine dolore con evidente gonfiore non puoi avere gine...va per gradi,inizi con fastidi lievi,poi il capezzolo diventa turgido e sensibile,poi brucia e poi fa male ...quindi se toccandoti non hai fastidi nulla di che ..

• Mi Piace

akira11

Utente
4 Giugno 2025
14
0
5
No ma ricorda che...sino a che non percepisci bruciore,capezzolo turgido e in fine dolore con evidente gonfiore non puoi avere gine...va per gradi,inizi con fastidi lievi,poi il capezzolo diventa turgido e sensibile,poi brucia e poi fa male ...quindi se toccandoti non hai fastidi nulla di che ..

Capito grazie, io ripeto che il capezzolo è praticamente piatto e se tocco tipo schiaccio col palmo la zona non sento nulla, è più una roba da sento qualcosa e quindi tocco e non viceversa.

Devo solo capire come gestirmi mentalmente su questa cosa altrimenti è come vivere nella paura costante, forse stoppo una settimana per rientrare della cosa e riparto.

Ah un'ultima cosa, la ginecomastia da quello che so se lasciata sviluppare diventa irreversibile, ma per lasciata sviluppare si intende dal momento in cui si verificano quella serie di sintomi che hai elencato oppure è più insidiosa e quei sintomi potrebbero essere complicazioni di qualcosa di già irreversibile?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,216
1,796
915
Inizia con pizzicore e eccessiva sensibilità (reversibile) ,se arrivi a dolore e gonfiore della ghiandola non va bene (in questi casi potrebbe non rientrare)

• Mi Piace

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,216
1,796
915
Per questo ti ho spiegato come monitorarla...la individui e senti com'è da normale, così ti accorgi in caso iniziasse a gonfiarsi/creare fastidi....una volta che conosci la ghiandola in condizioni normali sei sicuro di notare differenze se subentrano

• Mi Piace

akira11

Utente
4 Giugno 2025
14
0
5
Per questo ti ho spiegato come monitorarla...la individui e senti com'è da normale, così ti accorgi in caso iniziasse a gonfiarsi/creare fastidi....una volta che conosci la ghiandola in condizioni normali sei sicuro di notare differenze se subentrano
Ok grazie delle informazioni, ora stoppo una settimana e comincio a controllarla dal momento in cui riprendo

akira11

Utente
4 Giugno 2025
14
0
5
Comunque per sicurezza ho prenotato un esame ormonale e tiroideo, non ne ho mai fatti ed avendo già dei sospetti per altri motivi, colgo l'occasione per vedere se è tutto ok o se c'è qualcos'altro di latente e sottostante eventualmente da monitorare

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,216
1,796
915
Un esame ormonale è sempre ottima cosa ,spesso viene consigliato prima di assumere anti dht in particolare modo per tenere sotto controllo la situazione in pazienti che vorrebbero procreare nel breve periodo e hanno timori in merito (ricorda che zinco e OPC fungono da anti aromatasi naturali,quindi possono dare una mano in tal senso...io quando ho avuto problematiche ho stoppato lalozione e usato proprio questi 2 integratori della long life per tamponare,dato che era una cosa agli albori sono stati sufficienti)

sandretto

Utente
23 Febbraio 2010
85
14
65
Sarebbe il caso se vuoi di postare i risultati degli esami,almeno i valori principali e poi ripeterli tra qualche mese nel caso intraprendessi la cura con finasteride. Anche se per esperienza personale,ti dico che potresti avere esami ormonali identici in pre e durante assunzione di fina, ma valori diversi per lo sperma. Visto che ci sei perché non fare un esame per la fertilità,il costo è esiguo con prescrizione,ma va fatto in centri affidabili

• Mi Piace

akira11

Utente
4 Giugno 2025
14
0
5
Sarebbe il caso se vuoi di postare i risultati degli esami,almeno i valori principali e poi ripeterli tra qualche mese nel caso intraprendessi la cura con finasteride. Anche se per esperienza personale,ti dico che potresti avere esami ormonali identici in pre e durante assunzione di fina, ma valori diversi per lo sperma. Visto che ci sei perché non fare un esame per la fertilità,il costo è esiguo con prescrizione,ma va fatto in centri affidabili
Posterò sicuramente i risultati, comunque, sul punto che potrebbero essere uguali pre o durante per me non fa molta differenza, non ho proprio un quadro ormonale di riferimento ora come ora, quindi li farei più per avere un utile punto di partenza.

Punto a farli entro pochi giorni, da domani interrompo fina e, quando i sides rientreranno, ripartire con 1.25mg a giorni alterni, se funzionasse li ripeterò per fare un confronto tra mesi.
Non funzionasse butto tutto e lascio stare credo ogni tipo di terapia

Ultima modifica: