ginecomastia da ortica

mrhairs

Utente
8 Dicembre 2006
252
0
265
So che molti penseranno che è una stronzata ma è vero, la radice di ortica mi causa ginecomastia. E' da un mese che assumo 1200 mg - 1600 mg di radice di ortica, ovvero 3 o 4 capsule al giorno del prodotto erbavita. Premetto che non uso nessun altro antiandrogeno orale ne topico . Cominciai a notare un lieve aumento della mammella sinistra già la scorsa settimana ma pensavo fosse un impressione, pian piano ho cominciato anche ad accusare dolore tra l'ascella e la mammella. Ho cominciato a documentarmi sul web perchè io sapevo che la radice di ortica è considerata anche un buon anti aromatase e quindi non avrei mai pensato potesse causare tale fastidio inoltre diversamente dalla serenoa non ho mai letto o sentito qualcuno lamentarsi di tale effetto collaterale.
fatto sta che sul web ho trovato notizie che confermano l'avvenuto, ovvero:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18264183?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA&linkpos=3&log$=relatedarticles&logdbfrom=pubmed

in più su molti siti ho letto che serve ad aumentare il latte materno nelle donne in gestazione

Adesso però voglio che qualcuno mi aiuti a capire questa cosa: ho assunto la serenoa repens e mi causa ginecomastia, ho assunto radice di ortica e mi causa ginecomastia, come cavolo è che ho assunto per ben lunghi quattro anni la finasteride e non ho mai lamentato ritenzione idrica e ginecomastia?

Con la serenoa repens e l'eucapil pensai forse sono sensibile alle molecole che bloccano i recettori per gli androgeni, ma con l'ortica che devo pensare? Perchè con la finasteride non ho mai accusato nemmeno in minimissima parte questi fastidi?