So che molti penseranno che è una stronzata ma è vero, la radice di ortica mi causa ginecomastia. E' da un mese che assumo 1200 mg - 1600 mg di radice di ortica, ovvero 3 o 4 capsule al giorno del prodotto erbavita. Premetto che non uso nessun altro antiandrogeno orale ne topico . Cominciai a notare un lieve aumento della mammella sinistra già la scorsa settimana ma pensavo fosse un impressione, pian piano ho cominciato anche ad accusare dolore tra l'ascella e la mammella. Ho cominciato a documentarmi sul web perchè io sapevo che la radice di ortica è considerata anche un buon anti aromatase e quindi non avrei mai pensato potesse causare tale fastidio inoltre diversamente dalla serenoa non ho mai letto o sentito qualcuno lamentarsi di tale effetto collaterale.
fatto sta che sul web ho trovato notizie che confermano l'avvenuto, ovvero:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18264183?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA&linkpos=3&log$=relatedarticles&logdbfrom=pubmed
in più su molti siti ho letto che serve ad aumentare il latte materno nelle donne in gestazione
Adesso però voglio che qualcuno mi aiuti a capire questa cosa: ho assunto la serenoa repens e mi causa ginecomastia, ho assunto radice di ortica e mi causa ginecomastia, come cavolo è che ho assunto per ben lunghi quattro anni la finasteride e non ho mai lamentato ritenzione idrica e ginecomastia?
Con la serenoa repens e l'eucapil pensai forse sono sensibile alle molecole che bloccano i recettori per gli androgeni, ma con l'ortica che devo pensare? Perchè con la finasteride non ho mai accusato nemmeno in minimissima parte questi fastidi?
fatto sta che sul web ho trovato notizie che confermano l'avvenuto, ovvero:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18264183?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA&linkpos=3&log$=relatedarticles&logdbfrom=pubmed
in più su molti siti ho letto che serve ad aumentare il latte materno nelle donne in gestazione
Adesso però voglio che qualcuno mi aiuti a capire questa cosa: ho assunto la serenoa repens e mi causa ginecomastia, ho assunto radice di ortica e mi causa ginecomastia, come cavolo è che ho assunto per ben lunghi quattro anni la finasteride e non ho mai lamentato ritenzione idrica e ginecomastia?
Con la serenoa repens e l'eucapil pensai forse sono sensibile alle molecole che bloccano i recettori per gli androgeni, ma con l'ortica che devo pensare? Perchè con la finasteride non ho mai accusato nemmeno in minimissima parte questi fastidi?