ginecomastia causata da 17alfa estradiolo quando puo' capitare? e quali rimedi?

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,256
118
415
38
Di recente mi sono recato dal Prof Monti di Milano e nell'occasione ho fatto presente quale sia la mia terapia, ebbene mi ha sconsigliato assolutamente l'applicazione del 17 alfa estradiolo sul cuoio, secondo lui alla lunga possono svilupparsi caratteri sessuali secondari tipici delle donne.. visto che in effetti qualcosa avevo notato, ma in questo caso potrebbe essere anche complice la soia che consumo, mi domandavo se potesse essere principalmente causata (ho giusto un accenno moderato) da questo farmaco.. voi cosa ne dite? in questo caso dovrei abbandonare l'alfa estradiolo quanto prima avro' una grossa perdita un grosso effluvio?

ma poi torna tutto come prima? una visita per accertamenti dato che peso 96kg x 180 magari è solo adipe cosa ne dite??

grazie

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
456
415
Di recente mi sono recato dal Prof Monti di Milano e nell'occasione ho fatto presente quale sia la mia terapia, ebbene mi ha sconsigliato assolutamente l'applicazione del 17 alfa estradiolo sul cuoio, secondo lui alla lunga possono svilupparsi caratteri sessuali secondari tipici delle donne.. visto che in effetti qualcosa avevo notato, ma in questo caso potrebbe essere anche complice la soia che consumo, mi domandavo se potesse essere principalmente causata (ho giusto un accenno moderato) da questo farmaco.. voi cosa ne dite? in questo caso dovrei abbandonare l'alfa estradiolo quanto prima avro' una grossa perdita un grosso effluvio?

ma poi torna tutto come prima? una visita per accertamenti dato che peso 96kg x 180 magari è solo adipe cosa ne dite??

grazie
Perdi peso, più grasso = più Beta Estradiolo

• Mi Piace
Reazioni: lucautente

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,962
8,001
2,015

grazie
Il problema è che molti medici parlano senza avere esperienza diretta con quello che affermano .
Un po' come l'utilizzo dell'idrocortisone,i più ti dicono: ""Assolutamente da evitare il cortisone"" invece sappiamo benissimo quanto sia utile negli Effluvi infiammazioni ecc ecc
Il 17 alfa estradiolo idem, pochissimi hanno esperienza diretta,qui lo utilizzavamo 20 anni fa' (oltre ad essere utilizzato dai moltissimi medici)ed esistono prodotti commerciali
Il problema è la scarsa informazione e la mancanza di esperienza clinica diretta

• Mi Piace
Reazioni: Specialmike

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,962
8,001
2,015
In che senso??
Non hai mai letto nulla a riguardo?
https://calvizie.net/idrocortisone-locoidon-scalpicin-etc/
Blando idrocortisonico,da utilizzare 3-4 volte a settimana in caso di dermatite
seborroica(UTILE IN CASO DI DERMATITE ed Effluvi )
Si utilizza quello che serve per trattare l'area problematica (1-2-3-4 ml quello che serve)
Si può utilizzare 30 minuti prima del minoxidil

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,256
118
415
38
no zero devo vedere se puo' aiutarmi ma gia sto usando kmax servirebbe? mi sa di no non noto effluvi per adesso..

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
il 17 alfa estradiolo e' approvato per l'aga e non ha ALCUN effetto femnminilizzante, probabilmente e' stato confuso con il l'isomero attivo il 17 beta estradiolo
SAaliuti

Ma qualsiasi effetto femminilizzante è da escludere nonostante il fatto che la sua azione beneficiosa contro l'aga si basa proprio sul fatto che incrementa la conversione del testosterone in 17-beta estradiolo e dell'androstendione in estrone? Ad esempio se non sbaglio il Dottor Marliani preferisce l'estrone topico -che considera sicuro entro lo 0,05%- perchè comunque reputa utile l'17-alfa estradiolo proprio nella misura in cui viene convertito in estrone...

Inoltre Dottore, in caso di aga molto lieve, secondo lei può aver senso abbinare al minoxidil solo il 17alfa estradiolo come unico presidio antiandrogeno, o senza un 5ARI (come il progesterone) fa ben poco?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,011
1,219
2,015
L' estrone va benissimo, ma non stiamo parlando di questo ma solo differenza tra 17 alfa e 17 beta estradiolo
il 17 alfa estradiolo e' off label approvato per la calvizie maschile alla percentuale dello 0,025 per cento
saluti

Ultima modifica da un moderatore: