ghiandole sebacee e caduta per il dott Gigli

marco04

Utente
2 Agosto 2018
10
0
5
Dottor Gigli, essendo Lei dermatologo e tricologo, vorrei porle una domanda su un dubbio che ho.
Ho appena iniziato una cura con aisoskin che durerà per 5/6 mesi.
Non ho mai avuto problemi di caduta di capelli.
Leggendo in giro gli effetti collaterali, ho letto che a diversi pazienti che l'hanno presa ha comportato una caduta dei capelli durante o a sospensione della cura che si protrae nel tempo.

É possibile che l'isotretinoina, riducendo lo spessore e la profondità delle ghiandole sebacee, e quindi modificando anche le ghiandole sebacee del Cuoio capelluto, comporti ad alcuni soggetti una caduta di capelli cronica o che comunque si protrae nel tempo?

Se dovesse comportasse un effluvium, sarebbe temporaneo o può essere anche cronico in alcuni casi?

 

warrenbeatty

Utente
17 Aprile 2017
58
0
65
Una caduta protratta nel tempo mi sembra assai difficile, io ho preso 2 pillole da 20 mg al giorno(tot 40 mg) e posso dirti che perdevo molti meno da quando ho iniziato la cura e rimanevano puliti anche per 4 giorni senza lavarli. In alcuni soggetti può capitare che i capelli diventino più secchi e potrebbe esserci anche una perdita di essi. Ma caduta cronica indotta da isotretinoina mi sembra quasi impossibile!!
 

marco04

Utente
2 Agosto 2018
10
0
5
WarrenBeatty ha scritto:
Una caduta protratta nel tempo mi sembra assai difficile, io ho preso 2 pillole da 20 mg al giorno(tot 40 mg) e posso dirti che perdevo molti meno da quando ho iniziato la cura e rimanevano puliti anche per 4 giorni senza lavarli. In alcuni soggetti può capitare che i capelli diventino più secchi e potrebbe esserci anche una perdita di essi. Ma caduta cronica indotta da isotretinoina mi sembra quasi impossibile!!


anch'io prendo 40 mg al giorno.
Tu hai notato una caduta maggiore durante l'uso o alla sospensione?
 

warrenbeatty

Utente
17 Aprile 2017
58
0
65
durante l'uso è diminuita la caduta notevolmente, una mia ipotesi è che aisoskin abbia diminuito l'infiammazione al cuoio capelluto. Adesso prendo finasteride e ho avuto un grandissimo recupero: da NW2 sono passato a NW1 con la qualità di quando avevo 18 anni( sono solo a 6 mesi di cura, ancora ampio margine per migliorare). Nonostante io prendo fina, i capelli si sporcano abbastanza in fretta. L'acne invece completamente sparita, devo aspettare altri 6 mesi per vedere se è passata veramente del tutto.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Anche io durante l'uso (per un lichen planus e non per l'acne) ho notato caduta ridotta, aumentata dopo due mesetti dalla sospensione
 

marco04

Utente
2 Agosto 2018
10
0
5
Mattew23 ha scritto:
Anche io durante l'uso (per un lichen planus e non per l'acne) ho notato caduta ridotta, aumentata dopo due mesetti dalla sospensione


Quindi hai avuto una caduta maggiore alla sospensione... quanto ti è durata?
 

warrenbeatty

Utente
17 Aprile 2017
58
0
65
Marco, quando noi parliamo di aumento della caduta, una volta finita la cura, intendiamo che la caduta riprende come prima della cura. Se tu non hai AGA allora è diverso!
 

marco04

Utente
2 Agosto 2018
10
0
5
WarrenBeatty ha scritto:
Marco, quando noi parliamo di aumento della caduta, una volta finita la cura, intendiamo che la caduta riprende come prima della cura. Se tu non hai AGA allora è diverso!


Non ho aga
 

marco04

Utente
2 Agosto 2018
10
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
No solo effetti tempranei furante la cura per i capelli
Saluti


ho letto che gli effetti collaterali possono persistere anche dopo la cura...
Quindi non é possibile che l'azione del farmaco sulle ghiandole sebacee del cuoio capelluto può portare a problemi di caduta, anche dopo la cura?
La ringrazio.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Marco04 ha scritto:
Mattew23 ha scritto:
Anche io durante l'uso (per un lichen planus e non per l'acne) ho notato caduta ridotta, aumentata dopo due mesetti dalla sospensione


Quindi hai avuto una caduta maggiore alla sospensione... quanto ti è durata?

Diciamo che da quando ho aga ho sempre caduta piuttosto abbondante ma alla fine dei sei mesi con aisoskin ce l'avevo molto ridotta, poi è ripresa
 

bl4st3r

Utente
7 Marzo 2013
36
0
15
a me aisoskin ha fermato completamente la caduta per tutto il periodo che l'ho preso.......appena finito ad assumerlo è ricominciata la caduta come prima