Mi aggancio a questa discussione per non creare doppioni.
Nel 2010 avevo 33 anni e ho svolto la mia prima visita dermatologica seria x fare qualcosa per i miei problemi di capelli.
Premetto che avevo un cuoio capelluto estremanente secco e un'aga conclamata da più di 10 anni. Dal 2002 assumevo propecia che probabilmente ha limitato i danni visto che i miei capelli erano soffocati dalla dermatite...insomma, diciamo che mi ha tenuto in vita.
In questa visita mi è stata data la seguente cura:
-fiale Gfm (mezza fiala a giorni alterni)
-crema galenica con ADENOSINA, 17 alfa estradiolo 0,1% e taurina 2%
Dopo 6 mesi ho fatto visita di controllo e i risultati sono stati davvero stupefacenti: dal confronto delle fotografie era chiarissimo che la zona del crown era molto più coperta! Non mi ero reso conto dei miei progressi perché la qualità dei capelli era rimasta molto scadente, cioè erano rimasti molto fini.
Da quel momento, preso dall'entusiasmo, ho iniziato il minoxidil ottenendo ottimi risultati, soprattutto per il volume dei singoli capelli. Ho interrotto la precedente cura.
A distanza di 3 anni vorrei farvi la seguente domanda: cosa può avermi fatto ricrescere i capelli in quei 6 mesi???
Provo a suggerire possibili risposte:
a) risolvendo il mio grave problema di secchezza del cuoio capelluto, parecchi capelli hanno potuto ricominciare a crescere
b) merito dell'adenosina
c) merito dei fattori di ricrescita gfm
Ho postato qui questo dubbio che mi perseguita da un pò perché instintivamente sarei portato a dare i meriti alle fialette gfm, tuttavia noto che non godono di grande considerazione in questo fantastico forum...
Mi piacerebbe sentire un vostro parere! [
]