A River Runs Through It ha scritto:
Joel94 Ottima idea quella dell'infuso di rosmarino ad uso topico sui capelli, come il rosmarino stessa azione la svolgono anche il peperoncino e biancospino. Leggendo su questo e altri forum molti utenti hanno tratto molti benefici dall'uso di estratti/lozioni di solo rosmarino e di solo peperoncino, li utilizzavano ad uso topico sulla cute dei capelli per favorire la circolazione sanguigna, alternandoli tra di loro, cioè due volte a settimana peperoncino poi due volte a settimana rosmarino....
Se poi uno a queste due applicazioni di estratti/lozioni affianca la ginnastica facciale ed una integrazione di alimenti naturali benefici ai capelli ci si ritrova ad avere un cuoio capelluto scrollato ed uniforme alla testa grazie alla ginnastica facciale,una circolazione sanguigna maggiore li dove è minore grazie all'applicazione dei due estratti/lozioni,ed infine ci si ritrova ad avere un apporto di sostanze benefiche ai capelli che raggiunge l'intera cute e tutti i capelli.
Essendoci un scrollamento totale ed una circolazione più uniforme grazie alla ginnastica facciale,e una circolazione maggiore li dove prima non c'era grazie agli estratti/lozioni,gli alimenti naturali benefici ai capelli e tutte le sostanze benefiche raggiungono l'intero cuoio capelluto e i capelli di conseguenza ne traggono beneficio.
Queste due discussioni di cui parlano di questo argomento:
-(http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=57998)
-(http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=57962)
Qui si spiega l'azione ed utilizzo del peperoncino per i capelli:
-(http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/capelli-peperoncino.html)
Insomma sarebbe un ottima cosa l'utilizzo topico sulla cute di questi due estratti/lozioni di rosmarino e di peperoncino, ma si dovrebbe capire quale formulazione è migliore se l'olio essenziale,tintura madre,estratto secco.... chi ne fa uso, o ha letto o si è informato a riguardo di questi estratti/lozioni di rosmarino e peperoncino sarebbe utile capire la formulazione e il tipo di estratto che ha usato,o che ritiene migliore,o che ha letto essere migliore.
Io avevo intenzione di usare il peperoncino visto che è molto più forte del rosmarino ma era come dire più pesante realizzare il rosmarino invece molto più semplice.
Io estraggo il liquido del rosmarino il più naturale possibile
Prendo un rametto dalla piantina di rosmarino (Comprata apposta)e immergo questo rametto in acqua bollente dopo pochi minuti si fa praticamente verde come il thè e dopo quando si raffredda si mette in una pipetta o uno spruzzino e si usa e si può tenere in frigo e usarla tutti i giorni massimo 2 settimane poi e da buttare. (Per tenerlo più tempo si può mettere qualche goccia di limone, il che aiuta anche i capelli grassi a diminuire il sebo)
Io faccio il giorno che li lavo non voglio sporcarli quindi lo spruzzo sulla mano e ci massaggio... Il giorno dopo dico tanto domani li devo lavare e ci spruzzo sul cuoio capelluto e capelli. Prima però lo metto a gocce come se metto una vera e propria lozione per capelli comprata in farmacia e poi ci massaggio
(Lo metto nei punti più deboli diciamo dove la caduta scoccia maggiormente)
PS: Io come integratore uso Bioscalin per 3 mesi partendo nel periodo delle castagne dove i capelli cadono molti di più almeno non ne farà cadere moltissimi e stimola la ricrescita di quello nuovo quando cade uno.