Gf e massaggio connettivale

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
salve...sto iniziando a praticare la ginnastica facciale...e anche il massaggio connettivale che mi sembra un ottima cosa..!!
ma una curiosità...il massaggio connettivale quando lo devo praticare..?? prima della gf, dopo, in un diverso momento..o non fa differenza...

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
salve...sto iniziando a praticare la ginnastica facciale...e anche il massaggio connettivale che mi sembra un ottima cosa..!!
ma una curiosità...il massaggio connettivale quando lo devo praticare..?? prima della gf, dopo, in un diverso momento..o non fa differenza...

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
grazie...ma il massaggio connettivale lo posso praticare tutti i giorni...?? tipo 10min gf piu 10min mc pre 2-3 volte al giorno..
perche avevo letto da qualche parte (non mi ricordo dove magari ho letto male) che facendo il massaggio connettivale si sottoponeva la pelle e i muscoli sotto a uno stress e quindi bisognava farli riposare un tot di tempo prima di ripeterlo....
mi sapete dire qualcosa..?? thanks

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Uhm... dove lo avevi letto?

Tutto può essere, ma io non farei il massaggio connettivale per troppo tempo o troppe volte a giorno per alcuni semplici motivi:
- Sporca. connettivale o non, un massaggio prolungato dei capelli tende a sporcarli. Se quello per te non è un problema (per il mio tipo di capelli sì, ma magari su di te non si nota o non avverti l'effetto), allora non preoccuparti.
- Ovviamente si tratta di trazioni che effettui sul capello con una certa intensità, naturale aspettarsi che alcuni capelli in fase telogen durante il massaggio (e di quì limpressione dell'aumentata caduta). Tuttavia fare tre sessioni da 10 minuti l'una di massaggio connettivale potrebbe portare a rovinare il fusto o a dare fastidi alla cute? Non lo escluderei.
Non voglio creare allarmismi, per quanto potente e utile sempre di un massaggio si tratta [:)] però andrei più sul tranquillo anche per evitare di stressare troppo la cute.

Ciao.

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
lo avevo letto su qualche discussione qua ma non mi ricordo dove...

quindi cosa dici....un solo massaggio al giorno da 10-15 min..?? (io mi lavo i capelli tutti i giorno anche perchè faccio parecchio sport quindi sono nella media di una doccia al giorno..non è un problema anche xke lo farei prima di fare la doccia)

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Secondo me andrebbe più che bene. Poi sarebbe bello sentire anche il parere di Zoidberg, ma purtroppo compre piuttosto raramente.
Sentiamo anche altri utilizatori del massaggio connettivale cosa ne pensano.

leoncino000

Utente
16 Novembre 2010
8
0
5
Ciao a tutti,

ancora non ho capito bene qual è il rimedio per la cessazione della caduta dei capelli e successiva rinascita.
C'è chi dice che sia il trofismo dei muscoli frontali e occipitali, chi invece la scollatura della galea.
Se è la scollatura della galea, che da quanto ho capito è l'ipotesi più probabile, uno potrebbe evitare di fare la ginnastica facciale, e al posto di quella fare i massaggi allo scalpo, sia muovendolo in tutte le direzioni, sia facendo il massaggio connettivale che penso sia un toccasana per alzare e scollare la galea.
E fare il tutto in diverse sessioni giornaliere, che ne so per un totale di 40 minuti.
Cosa ne pensate al riguardo?

Grazie,
leoncino

31 Agosto 2008
130
0
165
ciao leoncino, dato che i capelli sono produzioni epidermiche le cui strutture annesse interessano anche i sottostanti ipoderma e tessuto sottocutaneo, io penso che il rimedio sia rappresentato dal benificio che massaggio connettivale e GF portano a questi particolari strati del cuoio capelluto (aumento del contenuto di ossigeno e ristrutturazione).

anche se nel mio caso il massaggio connettivale sembrerebbe aver portato benefici più immediati rispetto alla GF, ritengo che la soluzione migliore sia un mix di entrambi.

per quanto riguarda tempistica e modalità è più utile arrivare ad una soluzione che vada d'accordo con il proprio stile di vita piuttosto che stabilire a priori un programma difficile poi da seguire. comunque la soluzione da te descritta secondo me è la migliore (ed è quella che seguo anche io).

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Sicuramente è più utile concentrarsi sulle tecniche che sulle teorie...comunque il massaggio è una tecnica utile, anche la gf è utile, secondo me sono ancor più utili le tecniche di sollevazione della galea....di sicuro una non può sostituire l'altra.

Per quanto rigurada la ricrescita in questa sezione sarebbe preferibile parlare più che altro di mantenimento, almeno fino a quando, foto alla mano, ci saranno (speriamo) diversi casi di ricrescita...

leoncino000

Utente
16 Novembre 2010
8
0
5
Si d'accordo.
Grazie per le vostre risposte! Mr. Incredibile te stai mi immagino avendo dei benefici quindi con il massaggio normale e quello connettivale? Benefici intesi come mantenimento o anche ricrescita? Dal commento di Elvix forse siamo più sul mantenimento?

Elvix la sollevazione della galea penso sia davvero importante, credo che il massaggio connettivale serva a questo. Altre tecniche per tenere la galea sollevata? Contrazioni prolungate dei muscoli frontali?

Grazie, ciao!
Leoncino

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Guarda leoncino,
purtroppo le due tecniche per tenere sollevata la galea non se le fila quasi nessuno (io le uso), basta vedere il poco interesse nel topic che ho aperto pochi giorni fa in proposito.

Il massaggio connettivale con queste non c'entra nulla, il massaggio connettivale è comunque un massaggio, i massaggi aiutano ad ammorbidire lo scalpo ed a stimolare la microcircolazione.....

31 Agosto 2008
130
0
165
non con i soli massaggi ma anche con la GF

benefici intesi come arresto della caduta, mantenimento e miglioramento dello spessore dei capelli soggetti a miniaturizzazione