GF costante con minoxidil ogni tanto? Opinioni..

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Per i primi tempi potrebbe essere utile mettere sulla testa il minoxidil uno o due giorni alla settimana (mantenendo costanti gli esercizi di GF)? Magari per velocizzare un pò i risultati della GF.. tenendo conto che dopo qualche mese non vorrei usarlo più (il mionoxidil). Io credo molto che il problema dell'aga sia la carenza di sangue nello scalpo.. (il minoxidil è un vasodilatatore e di risultati ne ha avuti, la GF è il rimedio naturale al minoxidil e dovrebbe essere ancora meglio a lungo andare, secondo il mio parere [:D]). Cmq, rispondete alla domanda che vi ho posto, non alle mie considerazioni.. [:)]
Ciao!

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Per i primi tempi potrebbe essere utile mettere sulla testa il minoxidil uno o due giorni alla settimana (mantenendo costanti gli esercizi di GF)? Magari per velocizzare un pò i risultati della GF.. tenendo conto che dopo qualche mese non vorrei usarlo più (il mionoxidil). Io credo molto che il problema dell'aga sia la carenza di sangue nello scalpo.. (il minoxidil è un vasodilatatore e di risultati ne ha avuti, la GF è il rimedio naturale al minoxidil e dovrebbe essere ancora meglio a lungo andare, secondo il mio parere [:D]). Cmq, rispondete alla domanda che vi ho posto, non alle mie considerazioni.. [:)]
Ciao!

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Per mettere il minoxidil 2 volte a settimana, lascia proprio perdere...
Rischi solo di incasinare i cicli follicolari e non servirebbe a niente, anzi probabilmente aumenteresti la caduta. Il minox poi va smesso molto gradualmente, e non di botto, ma non c'è niente di peggio che metterlo a singhiozzo.
Se lo vuoi smettere quindi inizia a diradare le applicazioni ma certo non passando da tutti i giorni a una volta a settimana... pena effluvio da sospensione.
La carenza di sangue nello scalpo è stato dimostrato che non c'entra con l'androgenetica, che appunto è ANDRO-GENETICA quindi dipendente dagli ormoni androgeni, o meglio dal DHT. Se ci fosse mai una carenza di sangue a livello dello scalpo (da dimostrare) si avrebbe forse un effluvio a causa del mancato apporto di nutrimento ai follicoli, e non certo un'androgenetica. Il minoxidil non agisce certamente per via della vasodilatazione... L'ho postato 100 volte ma lo riposto:
Citazione:Come funziona esattamente il minoxidil?
Non è completamente definito il meccanismo d'azione che comunque coinvolge certamente le vie di controllo metabolico e non i meccanismi ormonali. In particolare l'azione sarebbe a livello della proteina-chinasi che, a concentrazione normale attiva la glicolìsi (metabolizzazione del glucosio ad acqua e anidride carbonica) che a sua volta attiva il ciclo di Krebs (produzione di energia) con stimolazione finale dei ribosomi alla sintesi proteica (e quindi alla crescita del capello) mentre, a concentrazioni elevate rallenta prima la glicolisi e successivamente le sintesi proteiche in maniera diretta (meccanismi di controregolazione).
Ne deriva che l'AMPc intracitoplasmatico non deve essere troppo (si avrebbe un telogen effluvium) né troppo poco (si avrebbe un defluvium in telogen, cioè con significativa quota percentuale di telogen prematuri come nell'alopecia androgenetica). L'azione sulla proteina-chinasi potrebbe essere sia di semplice utilizzo metabolico, cioè mimando l'azione di un fattore di crescita (vedi), sia di ridurre al minimo l'esaurimento della riserva delle cellule germinative (gia nell'83 Baden e Kubilus e, più recentemente, 1991, Bani e Giannotti, hanno segnalato che colture di cheratinociti epidermici umani, trattate con minoxidil, sopravvivono più a lungo dei controlli; secondo gli Autori il rapido ripetersi di brevi cicli anagen porterebbe ad un rapido esaurimento della riserva delle cellule germinative; il numero di cicli anagen sarebbe cioè, per ogni singolo individuo, geneticamente determinato per cui tanto più i cicli sono brevi quanto prima si esaurirà la riserva di cellule germinative avendo raggiunto il numero finale previsto).
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.636
Se pensi che la GF possa sostituire il minoxidil in quanto ad efficacia, prendi un grosso abbaglio.
Se smetti il minoxidil secondo me perdi i risultati, comunque certamente sei libero di fare come credi.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Quoto, piuttosto lascia stare, il minoxidil non è crescina e simili, e nemmeno acqua fresca.
Rischi appunto di aumentare la caduta.

Lascia perdere anche l'idea di applicarlo un po' di mesi e poi smetterlo.
È una cura che va mantenuta costante nel tempo, se poi lo si vuole abbandonare per problemi vari o per decisione personale, va fatto molto gradualmente, e magari col parere di un dermatologo.

Se vuoi applicare minoxidil quindi devi metterti in testa (in tutti i sensi xD ) che poi ti conviene continuarlo, altrimenti lascia perdere fin da subito.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Claudia, col cellulare non mi carica la pagina dell'edit, quindi faccio +1 e ti chiedo se gentilmente riesci a chiarirmi un passaggio del testo sul minoxidil (che avevo già letto) che non mi è chiaro, altrimenti chiedo poi al doc. [:)]

Citazione:secondo gli Autori il rapido ripetersi di brevi cicli anagen porterebbe ad un rapido esaurimento della riserva delle cellule germinative; il numero di cicli anagen sarebbe cioè, per ogni singolo individuo, geneticamente determinato per cui tanto più i cicli sono brevi quanto prima si esaurirà la riserva di cellule germinative avendo raggiunto il numero finale previsto).

Ecco, se ho capito bene non è cosa buona, spero di non aver capito e attendo lumi. [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Kenji,
mah... alla fine quello che ci si è chiesto è se effettivamente accelerando le fasi follicolari con il minoxidil si arrivi ad un esaurimento delle cellule germinative (il bulbo è programmato per emettere un tot numero di capelli). Secondo me e per quello che ho letto, non credo proprio che sia un rischio che si corra...
In teoria il minoxidil dovrebbe anche allungare la fase anagena, quindi non diminuirla. Certo se si mette il minox a singhiozzo magari è diverso... Ma poi se fosse vera questa teoria, chi soffre di effluvio cronico dovrebbe restar pelato molto presto! E speriamo di no![:D]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Grazie Claudia, allora avevo capito bene (solo che la cosa non mi piaceva granché, quindi ho sperato d'aver capito male [:D]).
Questa del numero di cicli predeterminato ancora non la sapevo, ma a quanto ho capito è solo una teoria, giusto (anche una veloce ricerca in italiano su Google non mi ha dato grandi risultati)?

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Io ancora non l'ho iniziato il minoxidil, ma prenderlo una-due volte a settimana insieme alla ginnastica facciale non vedo proprio come potrebbe fare del male.. mah.. se avete una spiegazione, o una spiegazione più semplice di quella di claudia (non so nemmeno se c'è lì dentro la spiegazione), postatela.. minoxidil tutti i giorni = bene; minoxidil una-due volte a settimana = male.. mi sembra molto strana sta cosa..

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Il minoxidil ha un'emivita di 72 ore circa, anche se il suo tempo d'azione è decisamente inferiore, per questo si consigliano 1-2ml/die, meglio ancora se divisi in due applicazioni giornaliere.
Non rispettando questa posologia si corre il ruschio di alternare brevi periodi in cui l'azione del minox è presente, ad altri in cui è assente. La cura deve essere continuativa, in questo modo la durata dei cicli del capello non ne traggono vantaggio, assolutamente!

Comunque se fai un rapido cerca nella sezione minoxidil qualcosa dovrebbe uscire fuori, mi sembra se ne sia già ampiamente parlato.

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
mettiamo caso che da un'applicazione di minoxidil alla settimana non se ne trae vantaggio, ma com'è è possibile che questa posologia possa far male ai follicoli! è come dire che mangiare tutti i giorni la cioccolata fa bene e che mangiarla una volta alla settimana fa male! al massimo non fa nulla, ma non dovrebbe fare male!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Kenji,
si beh che il numero di capelli prodotti sia stabilito geneticamente è cosa risaputa... se vuoi gli studi te li cerco, ma l'ho letto dappertutto... [:)]
Quella che è solo una teoria è che il minox faccia esaurire le cellule germinative prima del tempo.
Per ragazzo,
si è come ha detto Kenji, il minoxidil stimola il follicolo e accelera le fasi follicolari. L'emivita non è molto lunga, quindi andrebbe messo addirittura due volte al giorno per mantenere uno stimolo costante.
Mettendo il minox solo due volte a settimana, non faresti che dare e togliere lo stimolo in continuazione, dando segnali contraddittori ai poveri follicoli, quindi accelerando prima e poi facendo diminuire l'energia. A questo proposito ti quoto anche un post del Dr. Marliani, non tanto per l'effluvio, ma per come agisce...
Citazione:Il Minoxidil è un mitogeno che mima il fattore di crescita epidermico aumentando il numero e la velocità delle mitosi della matrice.

Essenzialmente ci sono due tipi fondamentali di Effluvio:

- Effluvi a mitosi rapida.
Di solito acuti, il capello cade per blocco delle mitosi nelle matrici più attive che sono quelle colpite dall’evento patogeno (ipertermia, tossine, chemioterapia radiazioni, luce, stress ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli con mitosi più vivaci o rapide. Il Minoxidil che aumenta il numero delle mitosi del capello rischia in questi casi di incrementare e cronicizzare l’effluvio.

- Effluvi a mitosi lenta.
Di solito cronici. Sono dovuti a carenza di energia cellulare. Il capello cade per rallentamento fino al blocco delle mitosi (anemie. ipotiroidismo, sottoalimentazione, post pillola ipozinchemia, carenze ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli per rallentamento progressivo delle mitosi. Il minoxidil non fa danno diretto ma è inutile per la carenza di energia del sistema. I capelli che tendono a crescere per effetto del minoxidil ricadono perché le cause dell’effluvio sono ancora presenti. Inoltre c’è un nuovo ed effluvio alla sua sospensione.

Queste due condizioni possono anche sovrapporsi.
Ad esempio effluvio post-parto dovuto a stress + caduta dei tassi di estrogeni e cortisolo + emorragie ed anemia.

Il minoxidil è indicato nella androgenetica ma i capelli che crescono per l’azione del minoxidil, mai più lunghi di 2 - 3 centimetri, sono minoxidil dipendenti e cadono entro 2 - 3 mesi dalla sospensione dell’uso del farmaco. A volte basta una vacanza per avere una “tragedia” .
Il minoxidil non è un farmaco facile da usarsi, è una sciabola che va saputa maneggiare e va maneggiato con cura.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Rischi solo di incasinare i cicli follicolari e non servirebbe a niente, anzi probabilmente aumenteresti la caduta. Il minox poi va smesso molto gradualmente, e non di botto, ma non c'è niente di peggio che metterlo a singhiozzo.

Ciao Claudia, premetto che non uso minox e non lo userò mai, perchè mi fa schifo il solo pensiero di ungermi costantemente la testa, ma volevo sapere cosa intendi esattamente con le affermazioni che ho citato sopra. Cioè, il minox altera in qualche modo il ciclo follicolare, come se fosse una sostanza rimedio/veleno? Perchè se assumi finasteride a singhiozzo non succede niente all'infuori della normale progressione dell'aga, mentre invece sembra che con il minox avvenga qualcosa di incisivo a livello chimico tale da poter addirittura peggiorare la normale evoluzione dell'aga.
Quindi le mie domande sono:
- il minox può essere paragonato al cortisone (come effetti), nel senso che elimina un problema ma ne crea un altro (assottigliamento cute, per esempio)?
- i peli che ricrescono con il minox sono naturali oppure artificiali? mi spiego meglio: si rinforzano i vellus esistenti o se ne creano altri dal nulla (ipertricosi)?
- chi ha tutti i capelli che pero' vano incontro a displasia può trarre giovamento dal minox oppure è preferibilmente indicato per zone glabre?

Ti ringrazio per le eventuali risposte,
e buon proseguimento di feste!
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Dexter,
te la spiego come l'ho capita io...
il minoxidil praticamente è una specie di energizzante del follicolo. Come ha detto il Dr. Marliani aumenta il numero e la velocità delle mitosi della matrice, quindi accelera le fasi follicolari, infatti all'inizio delle terapia si verifica la caduta indotta, proprio perché sotto stimolazione e accelerazione delle fasi follicolari, i telogeni cadono prima dei canonici 100 giorni, mentre i catageni vanno prima in telogen. Questo finché non sono caduti tutti i capelli che dovevano cadere in sostanza, quindi si avrà successivamente un aumento di capelli in anagen. Mettendo il minox a singhiozzo si provocherebbe quasi una serie di cadute indotte, quindi sarebbe controproducente, anche se non credo che una settimana basti, ma certo non serve a niente metterlo così, dato che la stimolazione non sarebbe sufficiente e soprattutto deve essere costante.
Quando il minox si smette, è meglio appunto smetterlo molto gradualmente pena un effluvio da sospensione... Praticamente si rallentano di colpo le mitosi della matrice, come accade in effluvio, perché si toglie lo stimolo energetico, quindi si ha un effluvio da sospensione.
Non ritengo però che sia una sostanza rimedio/veleno come dici tu...
La finasteride ha un effetto diverso, combatte il DHT che è l'origine del problema, mentre il minox è solo un energizzante ma non combatte certo il DHT, per quello che vanno usati sinergicamente, ma queste cose le abbiamo ripetute un sacco di volte...
Certo si sa che una volta iniziato il minox andrebbe usato finchè si vogliono mantenere i risultati ottenuti... Non crea nessun problema, se lo smetti peggiori, come tutte le cure. Come per ogni medicinale, fa una differenza prenderlo alle dosi raccomandate o una volta la settimana tanto per fare... Il cortisone poi se usato come si deve non causa assolutamente assottigliamento della pelle... Certo se metti un cortisonico potente e in occlusiva per mesi magari si...
Tutto sta sempre nei modi... per quello meglio non automedicarsi mai.
Il minox non peggiora certo l'aga, anzi! Ma bisogna usarlo con criterio, altrimenti appunto diventa controproducente.
In che senso i capelli cresciuti con il minox sarebbero artificiali??? Sono solo capelli che ricevono un boost di energia in più... Si rinforzano i capelli esistenti certo il minox non fa crescere i capelli dal nulla, altrimenti basterebbe solo quello come cura... anche l'ipertricosi altro non è che il rafforzamento dei peli già presenti, certo non neogenesi.
Le cure per l'androgenetica come abbiamo detto moltissime volte ormai, possono far recuperare due gradi di displasia del capello, quindi se hai un capello già in vellus, non torna certamente un anagen VI...
[:)]

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Io dopo 3 anni di minox al 2% non sono più molto convinto della bontà del prodotto nella lotta all'aga... non mi sognerei mai di passare a percentuali maggiori, tantomeno di interromperlo. Cmq a me ha fatto crescere capelli in realtà più simili a peli (spessi, un po arricciati e che non raggiungono mai la lunghezza degli altri, io in realtà ho capelli liscissimi). In 25 giorni di fina 0,25mg ho notato forte caduta di questi pseudo capelli il che mi fa suppore che sia l'effetto combinato di dht e minox a generare questo strano fenomeno. Vi assicuro che non sono un visionario. [:D]

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Il minoxidil, agendo a livello topico, non può far altro che riportare in 'semi-vità' i capelli, invertendo parzialmente la miniaturizzazione.
Sono capelli zombie! :D
Idiozie a parte, io avevo smesso di usarlo anche perchè mi ero accorto di questa cosa.
Tra l'altro ho letto e riletto in giro per forum, e sviluppare un certo 'grado di tolleranza' (che poi, purtroppo, porterà ad una graduale perdità di efficacia con il passare degli anni) a quanto pare (sottolineo, a quanto pare) sembra inevitabile.
Ovviamente con tempistiche diverse per ognuno.
Per questo c'è gente che, pur di rimanere con la cura, aumenta la percentuale d'assunzione. :)
Ciao,
Matt