GF come funziona?

antonioneri

Utente
15 Febbraio 2012
10
0
5
Sicuramente dirò cose note ai più e mi scuso se dovessi dire cose già dette ma, dopo aver letto i vostri post che vanno dall’entusiasta, al rinnegato, allo scettico a chi disprezza con un ghigno le fatiche altrui, ho sentito la necessità di leggere qualcosa di scientifico (i link sono già nel forum) e cercare di farmi un’idea basata su pubblicazioni serie. Solo i racconti delle vostre esperienze possono avere validità pari anche se in molti casi la sovrapposizione di più trattamenti con la gf non può che ridurre l’attendibilità di una qualsiasi conclusione sull’efficacia del metodo. Capisco che la fatica è vostra, i capelli sono vostri (beati voi, a me ne sono rimasti pochi) ed il tempo è poco, ma per fare un punto della situazione sarebbe utile osservare gli effetti su coloro che la praticano da molto tempo senza altre terapie (per terapie non intendo il the verde o lo yoga, intendo farmaci). So che nel forum ci sono molti resoconti, alcuni incoraggianti, altri meno ma non tutti sono fatti con criteri scientifici in modo da permettere un’analisi più accurata del metodo. In fondo il campione statistico, nel quale sono entrato anche io da qualche giorno, non è esiguo e, anche se i trattamenti sono disparati (laccio, tempo, tipo di esercizio, posizione etc) secondo me è possibile trarre alcune conclusioni da sottoporre poi ad un dermatologo (mi pare che gigli scriva qui no?). io sono l’ultimo arrivato e non mi permetto di dire quello che bisogna fare a degli esperti come voi, sottolineo solo che i vostri sforzi potrebbero avere una valenza più ampia se classificati ed analizzati con criterio.
Questo per quanto riguarda le vostre esperienze. Un primo punto sicuro è che “The enzymatic conversion of testosterone to dihydrotestosterone is oxygen dependent. In low-oxygen environments, the conversion of testosterone to dihydrotestosterone is favored whereas in high-oxygen environments, more testosterone is converted to estradiol“[Freund]. Un altro punto sicuro è che “ Transcutaneous Po2 was significantly lower in bald frontal scalp (32.2 ± 2.0 mmHg) than in hair-bearing temporal scalp(51.8 ± 4.4 mmHg) in men with male pattern baldness. In controls, there was no significant difference in transcutaneous Po2 of frontal scalp (53.9 ± 3.5 mmHg) and temporal scalp (61.4 ± 2.7 mmHg). Transcutaneous Po2 also was significantly lower in the frontal scalp of male pattern baldness subjects (32.2 ± 2.0 mmHg) than in either frontal or temporal scalp of controls (53.9 ± 3.5 mmHg and 61.4 ± 2.7 mmHg, respectively). There is a relative microvascular insufficiency to regions of the scalp that lose hair in male pattern baldness [Goldman]”
Ora dati questi fatti il punto è: può la gf migliorare l’ossigenazione della galea?. Eh lo so è il domandone dal quale tutto dipende. A occhio verrebbe da dire: se usi i muscoli hai maggiore irrorazione ed ossigenazione della zona limitrofa ed è plausibile che l’afflusso di sangue migliori anche nella galea. Come? E possibile angiogenesi indotta da gf nella zona senza muscoli? Supponiamo per un momento che sia così: freund spiega perché la maggiore ossigenazione lavora in pratica come il finasteride, bloccando la produzione di dihydrotestosterone. Le misurazioni di goldman vanno nello stesso senso. Tutto torna. Ma è veramente così? Come agisce il minoxidil?? In effetti non lo sanno manco loro “Minoxidil: Mechanisms of Action on Hair Growth, British Journal of Dermatology. 2004” dove la prima frase è emblematica “We have known for over 30 years that minoxidil stimulates hair growth, yet our understanding of its mechanism of action on the hair follicle is very limited” forse oggi hanno capito qualcosa in più ma una cosa però è certa “Orally administered minoxidil lowers blood pressure by relaxing vascular smooth muscle”. L’applicazione topica ha lo stesso effetto solo (se non messa in quantità industriali o su pelle umida che ne aumenta l’assorbimento a livello sistemico) sui vasi dello scalpo. Inoltre è un fatto che ” A number of in vitro effects of minoxidil have been described… including… stimulation of vascular endothelial growth factor”. Sembrerebbe che anche il minoxidl non faccia altro che aumentare l’afflusso sanguigno tramite la vasodilatazione e la generazione di nuovi vasi, cosa che tornerebbe con le ipotesi di cui sopra. Io sono convinto che la gf, se fatta con costanza, aiutata da stili di vita sani e da farmaci che aiutano l’angiogenesi e quindi l’ossigenazione (non mi riferisco al minoxidil ma agli enzimi richiamati in questo articolo http://www.lapelle.it/tricologia/angiogenesi.htm) può rappresentare una soluzione valida e duratura, al contrario delle terapie farmacologiche dove lo smettere vuol dire regredire allo stato pretrattamento. Il fatto che ne sia convinto non significa che sia vero. Purtroppo. Mi piacerebbe parlarne con voi. Intanto io comincio a sgaleare come un pazzo [:(!].
Scusate se sono stato prolisso volevo mettere tutte le mie elucubrazioni in un solo post.

antonioneri

Utente
15 Febbraio 2012
10
0
5
Sicuramente dirò cose note ai più e mi scuso se dovessi dire cose già dette ma, dopo aver letto i vostri post che vanno dall’entusiasta, al rinnegato, allo scettico a chi disprezza con un ghigno le fatiche altrui, ho sentito la necessità di leggere qualcosa di scientifico (i link sono già nel forum) e cercare di farmi un’idea basata su pubblicazioni serie. Solo i racconti delle vostre esperienze possono avere validità pari anche se in molti casi la sovrapposizione di più trattamenti con la gf non può che ridurre l’attendibilità di una qualsiasi conclusione sull’efficacia del metodo. Capisco che la fatica è vostra, i capelli sono vostri (beati voi, a me ne sono rimasti pochi) ed il tempo è poco, ma per fare un punto della situazione sarebbe utile osservare gli effetti su coloro che la praticano da molto tempo senza altre terapie (per terapie non intendo il the verde o lo yoga, intendo farmaci). So che nel forum ci sono molti resoconti, alcuni incoraggianti, altri meno ma non tutti sono fatti con criteri scientifici in modo da permettere un’analisi più accurata del metodo. In fondo il campione statistico, nel quale sono entrato anche io da qualche giorno, non è esiguo e, anche se i trattamenti sono disparati (laccio, tempo, tipo di esercizio, posizione etc) secondo me è possibile trarre alcune conclusioni da sottoporre poi ad un dermatologo (mi pare che gigli scriva qui no?). io sono l’ultimo arrivato e non mi permetto di dire quello che bisogna fare a degli esperti come voi, sottolineo solo che i vostri sforzi potrebbero avere una valenza più ampia se classificati ed analizzati con criterio.
Questo per quanto riguarda le vostre esperienze. Un primo punto sicuro è che “The enzymatic conversion of testosterone to dihydrotestosterone is oxygen dependent. In low-oxygen environments, the conversion of testosterone to dihydrotestosterone is favored whereas in high-oxygen environments, more testosterone is converted to estradiol“[Freund]. Un altro punto sicuro è che “ Transcutaneous Po2 was significantly lower in bald frontal scalp (32.2 ± 2.0 mmHg) than in hair-bearing temporal scalp(51.8 ± 4.4 mmHg) in men with male pattern baldness. In controls, there was no significant difference in transcutaneous Po2 of frontal scalp (53.9 ± 3.5 mmHg) and temporal scalp (61.4 ± 2.7 mmHg). Transcutaneous Po2 also was significantly lower in the frontal scalp of male pattern baldness subjects (32.2 ± 2.0 mmHg) than in either frontal or temporal scalp of controls (53.9 ± 3.5 mmHg and 61.4 ± 2.7 mmHg, respectively). There is a relative microvascular insufficiency to regions of the scalp that lose hair in male pattern baldness [Goldman]”
Ora dati questi fatti il punto è: può la gf migliorare l’ossigenazione della galea?. Eh lo so è il domandone dal quale tutto dipende. A occhio verrebbe da dire: se usi i muscoli hai maggiore irrorazione ed ossigenazione della zona limitrofa ed è plausibile che l’afflusso di sangue migliori anche nella galea. Come? E possibile angiogenesi indotta da gf nella zona senza muscoli? Supponiamo per un momento che sia così: freund spiega perché la maggiore ossigenazione lavora in pratica come il finasteride, bloccando la produzione di dihydrotestosterone. Le misurazioni di goldman vanno nello stesso senso. Tutto torna. Ma è veramente così? Come agisce il minoxidil?? In effetti non lo sanno manco loro “Minoxidil: Mechanisms of Action on Hair Growth, British Journal of Dermatology. 2004” dove la prima frase è emblematica “We have known for over 30 years that minoxidil stimulates hair growth, yet our understanding of its mechanism of action on the hair follicle is very limited” forse oggi hanno capito qualcosa in più ma una cosa però è certa “Orally administered minoxidil lowers blood pressure by relaxing vascular smooth muscle”. L’applicazione topica ha lo stesso effetto solo (se non messa in quantità industriali o su pelle umida che ne aumenta l’assorbimento a livello sistemico) sui vasi dello scalpo. Inoltre è un fatto che ” A number of in vitro effects of minoxidil have been described… including… stimulation of vascular endothelial growth factor”. Sembrerebbe che anche il minoxidl non faccia altro che aumentare l’afflusso sanguigno tramite la vasodilatazione e la generazione di nuovi vasi, cosa che tornerebbe con le ipotesi di cui sopra. Io sono convinto che la gf, se fatta con costanza, aiutata da stili di vita sani e da farmaci che aiutano l’angiogenesi e quindi l’ossigenazione (non mi riferisco al minoxidil ma agli enzimi richiamati in questo articolo http://www.lapelle.it/tricologia/angiogenesi.htm) può rappresentare una soluzione valida e duratura, al contrario delle terapie farmacologiche dove lo smettere vuol dire regredire allo stato pretrattamento. Il fatto che ne sia convinto non significa che sia vero. Purtroppo. Mi piacerebbe parlarne con voi. Intanto io comincio a sgaleare come un pazzo [:(!].
Scusate se sono stato prolisso volevo mettere tutte le mie elucubrazioni in un solo post.

antonioneri

Utente
15 Febbraio 2012
10
0
5

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
quoto l'approccio alla discussione di antonioneri.
Argomenti del genere, comunque, già sono stati ampiamente trattati, negli anni.
Tuttavia, proprio per dare nuovo vigore al forum (d'altra parte il forum non è altro che un'occasione d'incontro delle più importanti esperienze di un determinato ...settore) sarebbe opportuno approfondire ancora una volta quanto evidenziato da antonioneri, a cui do il benvenuto.
Non solo; ma anche alla luce di esperienze, positive ovvero negative che sono maturate e concretate negli anni.
Avanti! Discutiamo seriamente, senza polemica ma con fervore.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
antonio ti dico subito che la gf da sola non fa miracoli, per vari motivi che vanno da una cattiva esecuzione (sgaleare come un pazzo purtroppo non è detto che sia produttivo) ad una situazione genetica globale che può remare contro.
Però per essere un neofita mi sembri già a buon punto. Se ti piace sperimentare, se hai voglia e tempo potresti provare la carbossiterapia (per l'ossigenazione a cui ti riferivi) e vedere un po' che succede. Credo nessuno l'abbia ancora provata

http://www.carbossiterapia.it/terapia.php

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
finalmente qualcuno che ragiona..
se ti servono gli studi interi degli abstract che hai citato, chiedi pure

agatha

Utente
9 Novembre 2011
34
0
15
Salve a tutti! La mia esperienza,se può essere utile per un confronto, è questa:donna di 38 anni che da 15 combatte contro il diradamento, lento ma costante,in tutti i modi possibili( 4 anni di fina 1mg, iniezione di placentex integro,4 sedute di prp nell'ultimo anno,lozione a base di estrone e melatonina per un anno e mezzo, più vari integratori e cure omeopatiche, agopuntura ecc.)senza alcun risultato;aggiungo che i miei esami sono tutti perfetti e non ho nessun caso in famiglia, anzi...L'unica cosa su cui non sono stata costante è il minoxidil perchè mi rendeva i capelli inguardabili! C'è stato un periodo di 10 mesi in cui ho smesso di fumare, con conseguente miglioramento della microcircolazione, e miei capelli sono migliorati visibilmente non in quantit ma in qualità. Il mio scalpo è molto incollato e duro, a differenza delle mie amiche che hanno anche tanti capelli e a differenza anche di tutte le persone che si possono vedere in vari video sgaleare beatamente alla Franco Franchi!Per quel che riguarda la GF, nella quale credo moltissimo,la pratico seriamente da circa 3 mesi e posso dire che ora mi lavo i capelli un giorno sì e uno no, mentre prima era impossibile, dovevo per forza lavarli ogni giorno, pena sembrare sporca e trascurata!Insomma, nella consistenza sono sicuramente migliorati!

antonioneri

Utente
15 Febbraio 2012
10
0
5
@ozzupa
Grazie per l‘accoglienza. Infatti le esperienze sono fondamentali

@bruce
Sono ateo ma questo è l’unico miracolo nel quale mi piace credere. Carbossiterapia? Una cosa da capire…ma ho voglia di fare gf per un annetto prima.

@willi
Troppo buono, fa molto piacere sentir dire certe cose da un veterano come te. Si magari poterli avere. Come faccio ti mando la mia mail in privato?

@agatha
Eh lo so maledetto fumo, dovrei smettere anche io e non solo per i capelli.
Per quanto riguarda il minoxidil dai uno sguardo a questo, pare si possa risolvere il tuo problema sotto questo aspetto:
A randomized, single-blind trial of 5% minoxidil foam once daily versus 2% minoxidil solution twice daily in the treatment of androgenetic alopecia in women.“ http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21700360
5% MTF was significantly superior to 2% MTS in participants' agreement with the treatment does not interfere with styling my hair
Per la ginnastica da quello che ho letto qui e là nel forum credo di poter dire che 3 mesi sono pochi per una ricrescita. Noti vellus? Per seriamente cosa intendi? Comunque è importante il fatto che la gf regoli la produzione di sebo (mi sembra che molte esperienze di utenti concordino su questo a parte un iniziale aumento che in effetti noto anch‘io) e renda il capello più consistente.

Segnalo questo articolo trovato su Pubmed che pare possa confermare quanto detto sopra sul meccanismo di azione del minoxidil.
Minoxidil upregulates the expression of vascular endothelial growth factor in human hair dermal papilla cells. [Lachgar S]
…characterized in the anagen phase by a highly developed vascular network. The vascular endothelial growth factor (VEGF) mRNA varied during the hair cycle, strongly expressed in the anagen phase, less strongly expressed in catagen and telogen phases. Both VEGF mRNA and protein were significantly elevated in Minoxidil treated DPC compared with controls, with a dose-dependent expression of VEGF mRNA. These studies strongly support the likely involvement of minoxidil in the development of dermal papilla vascularization via a stimulation of VEGF expression, and support the hypothesis that minoxidil has a physiological role in maintaining a good vascularization of hair follicles in androgenetic alopecia.
La conclusione sembra una conferma di quanto affermato sopra sulla vascolarizzazione (anzi supporta l’ipotesi che faccia così): il minox causa formazione di vasi nuovi. Non a caso nelle avvertenze è sconsigliato l’uso a chi può sviluppare angiomi.

antonioneri

Utente
15 Febbraio 2012
10
0
5
Ipossia e angiogenesi
una considerazione sull'uso della fascia. Il VEGF agisce come propulsore angiogenico naturale capace di stimolare la proliferazione e la migrazione delle cellule endoteliali, formare tubuli endoteliali, provocare vasodilatazione, inibire l’apoptosi, mantenere uno stato di sopravvivenza neovascolare, di dare neuroprotezione. Studi su colture cellulari hanno evidenziato che l’espressione del VEGF è accresciuta essenzialmente dall’ipossia e dall’ischemia. Studi in vivo e in vitro hanno dimostrato che ampie aree di ischemia retinica producono una proteina di trascrizione nota come fattore di induzione dell'ipossia che stimola una up-regulation della secrezione del VEGF-A. Cerdo che la fascia crei uno stato di leggera ipossia e ciò causi l'aumento del VEGF inducendo angiogenesi. Certo non bisogna esagerare perchè ischemie prolungate causano necrosi die tessuti. Credo proprio che al più presto mi farò una fascia seguendo le vostre indicazioni

agatha

Utente
9 Novembre 2011
34
0
15
grazie antonioneri per la risposta,in effetti in passato provai entrambe le soluzioni di minoxidil ma la situazione era la stessa! cmq non ho più intenzione di assumere nulla, sia per via sistemica che per via locale,ma proseguire solo con la GF. Per seriamente intendo questo:30min al mattino e 30 la sera, prima effettuo una sorta di massaggio connettivale per scollare la galea manualmente e poi sgaleate alternate a contrazioni prolungate...ti garantisco che lo scalpo in soli 3 mesi è molto più mobile di quando ho iniziato.Durante la giornata cerco di contrarre appena mi è possibile, per es. quando guido e spesso anche quando parlo con la gente, ovvio in modo che sembri un'espressione facciale del tutto normale,un po' come fare la faccia stupita, non so se rendo l'idea...Ogni tanto uso la fascia elastica,purtroppo poco spesso perchè raramente ne ho l'occasione!

antonioneri

Utente
15 Febbraio 2012
10
0
5
anch'io preferisco non prendere farmaci, ti capisco. si hai reso perfettamente l'idea, il problema è se effettivamente riescano a sembrare espressioni normali o no!