Genetica

Pelatofobia

Utente
13 Aprile 2021
60
2
65
Salve ragazzi vorrei farvi una domanda su una cosa che non mi è ancora chiara, l' età di insorgenza della calvizie nei tuoi famigliari é importante per quanto riguarda il proprio futuro? Ad esempio un soggetto ha un padre che perde i capelli a 30 anni e un altro un padre che li perde a 50 anni secondo voi cambia qualcosa per il figlio in termini di ereditarietà o non cambia nulla?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Dipende , avere un padre calvo o capellone non sempre è indice che il figlio seguirà le sue orme, per esempio conosco un mio compagno delle elementari che ha il papà sui 70 anni calvi completo lui a 42 ne ha tantissimi, una cosa pazzesca, anche cortissimi sotto il sole sono solo capelli e tutti super neri.
Esempio contrario sempre un mio compagno delle elementari lui a 42 anni ( non è sbagliato senza acca, è non verbo, come per dire " all' età di " ) è quasi calvo, il papà sui 70 anni pieno di capelli
 
  • Mi Piace
Reazioni: Pelatofobia

Pelatofobia

Utente
13 Aprile 2021
60
2
65
Ma secondo te é attendibile ciò che dice Marliani in un intervista cioè che per prevedere bene o male il futuro di un soggetto bisogna guardare il padre e il nonno materno a 40 anni e fare una media?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Non saprei, di sicuro in termini di probabilità se tuo papà è ancora capellone e tu a 40 anni ne hai tanti difficilmente diventerai calvo totale, ma mai abbassare la guardia
 

Pelatofobia

Utente
13 Aprile 2021
60
2
65
É che sarei curioso di capire chi dei parenti sia effettivamente più importante, in quanto io ho una situazione molto particolare ossia nonno materno e paterno capelloni e papà che fino ai 50 anni Non ha avuto problemi mentre ora ha una bella piazza
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Senza andare in conoscenze personali basta guardare Angela padre e figlio per capire che l'aga può non trasmettersi da padre in figlio. Posso assicurare ai più giovani che il novantenne Angela ha sempre avuto pochi capelli dal suo esordio in TV.

Possibile invece che la media di Marliani sia più veritiera.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Pelatofobia

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Diciamo che queste stime lasciano il tempo che trovano. Esempio: mio padre nw3 a 30anni mentre i suoi fratelli a 50anni sono ancora nw1 coi capelli belli spessi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: tommy89

Pelatofobia

Utente
13 Aprile 2021
60
2
65
Beh si ovvio che non sia una regola matematica magari Marliani lo ha detto per la maggior parte dei casi che ha visto, comunque secondo voi é vero che nonostante sia poligenica l'aga ,conti più il lato materno ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Conta il lato materno perché il cromosoma maschile Y è molto breve e i geni del recettore degli androgeni sono sul cromosoma X che viene dalla mamma nei maschi e quindi il recettore degli androgeni non è contrastato da un altro X ereditato dal padre come avviene nelle femmine.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Pelatofobia