genetica familiare

keith43

Utente
18 Settembre 2008
33
0
15
la mia situazione familiare è questa: padre calvo, nonno diradato ma con situazione migliore di quella di mio padre anche in vecchiaia. Dalla parte materna invece nonno senza problemi di a.a., e zio che a quasi sessant'anni piena chioma. Alla mia età (22 e mezzo) mio padre già era diradato abbastanza, io no. in più i miei capelli sono esteticamente (colore, spessore, quantità etc) decisamente identici a quelli della famiglia materna. questi fattori possono indicare che ho preso dalla mia famiglia materna?

keith43

Utente
18 Settembre 2008
33
0
15
la mia situazione familiare è questa: padre calvo, nonno diradato ma con situazione migliore di quella di mio padre anche in vecchiaia. Dalla parte materna invece nonno senza problemi di a.a., e zio che a quasi sessant'anni piena chioma. Alla mia età (22 e mezzo) mio padre già era diradato abbastanza, io no. in più i miei capelli sono esteticamente (colore, spessore, quantità etc) decisamente identici a quelli della famiglia materna. questi fattori possono indicare che ho preso dalla mia famiglia materna?

keith43

Utente
18 Settembre 2008
33
0
15

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Non vorrei darti false speranze, ma quel che ho sentito dire è che per il maschietto la linea genetica preponderante è quella materna: in bocca al lupo :)

keith43

Utente
18 Settembre 2008
33
0
15
altri pareri?

in giro si legge che la calvizie è ereditata sopratutto nel cromosoma X, cioè quello della madre..per cui un individuo con maschi della famiglia materna senza aga, e maschi della famiglia paterna con aga, quasi sicuramente avràà un destino migliore del padre..

watson

Utente
3 Agosto 2008
65
0
65
Ma perchè ti preoccupi tanto? :)
Noti cambiamenti minacciosi che potrebbero essere l'inizio di qualcosa?
Oppure solo pura curiosità?

Personalmente comunque ritengo che la genetica sia imprevedibile.. secondo queste dicerie (dato che da parte di madre sia uomini che donne hanno foltissime chiome) dovrei avere un destino migliore (parlando di capelli..) invece pare stia prematuramente accadendo quello che in ordine, a mio nonno,padre,zio, è accaduto...
e invece mio fratello con 5 anni più di me non si è mai curato ed è bello che capellone..