GENETICA: DOC E ALTRI

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Una domanda teorica: se io, donna con alopecia androgenetica lieve faccio un figlio con un uomo con alopecia androgenetica molto pronunciata (non calvo ma...) mio/a figlio/a è condannata/a? oppure il fatto che il problema ce l'abbia io comunque fa in modo che, anche se il partner non ha problemi, il carattere diventi dominante?
forse sono stata poco chiara...
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Una domanda teorica: se io, donna con alopecia androgenetica lieve faccio un figlio con un uomo con alopecia androgenetica molto pronunciata (non calvo ma...) mio/a figlio/a è condannata/a? oppure il fatto che il problema ce l'abbia io comunque fa in modo che, anche se il partner non ha problemi, il carattere diventi dominante?
forse sono stata poco chiara...
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Una domanda teorica: se io, donna con alopecia androgenetica lieve faccio un figlio con un uomo con alopecia androgenetica molto pronunciata (non calvo ma...) mio/a figlio/a è condannata/a? oppure il fatto che il problema ce l'abbia io comunque fa in modo che, anche se il partner non ha problemi, il carattere diventi dominante?
forse sono stata poco chiara...
 

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Diciamo che la percentuale di probabilità che il figlio/a abbia problemi aumenta di un altro poco se anche il padre li ha.

L'importanza della familiarità ha questo ordine:
1)mamma
2)nonno materno
3)padre

Cmq non farti questi problemi che per quando crescerà ci saranno cure adeguate!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Nonsi puo' dire la trasdmissione genetica dela calvizie e' multifattoriale e non si poso no fare calcoli matematici ma solo ipotesi probabiliastiche molto spesso smentite dall'evidenza.
Saluti