Gamma GT elevata

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
aldilà dei problemi che hai riscontrato nelle analisi, direi che è anche rassicurante sapere che in 11 anni hai mantenuto una buona situazione dei capelli, prova che la finasteride è davvero capace di bloccare l'aga se sei fortunato!

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
La combinazione finasteride+minoxidil 5% ha fatto effetto sin da subito su di me ed i risultati li ho mantenuti in maniera pressocchè costante senza avvertire particolari fastidi (a parte i soliti sides scomparsi ogni qualvolta facevo le pause). Anche ora non ho fastidi, se non avessi fatto le analisi di controllo non me ne sarei neanche accorto.

@Jackbrown: anche tu hai avuto questi valori alterati? Come ti sei comportato?
ora i miei valori sono i seguenti:

Gamma GT: 82 - (4 mesi fa: 172) (max 50)
Transaminasi ALT: 37 - (4 mesi fa: 111) (max 40)
Transaminasi AST: 22 - (4 mesi fa: 46) (max 48)

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Quindi l'innalzamento della Gamma GT, a questo punto, è da imputare al 99% alla finasteride.
L'ennesimo effetto collaterale, ma neanche uno dei peggiori se pensate dopo quanto tempo potrebbe comparire e così facilmente scomparire.
Fatemi togliere un sassolino dalla scarpa però: Tutti quei professoroni che pontificavano: La finasteride non c'entra un fico secco (con quale sicurezza, poi?) adesso come la mettono?
Non vorrei che anche per quanto riguarda gli altri effetti collaterali non siano presto costretti a rapidi dietrofront delle loro convinzioni...

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Nella mia famiglia nessuno ha le transaminasi e Gamma GT elevate,dopo qualche anno di propecia avevo le transaminasi più alte di tutti anche dei nonni.Il mio medico mi disse che era naturale un innalzamento delle transaminasi perchè assumevo pur sempre un farmaco giornalmente impegnando il fegato.
Io ho sempre avuto le ALT e AST intorno a 15/17,durante l'assunzione di propecia ho sempre avuto un 25/30 costante fino a raggiungere negli ultimi tempi valori di 54 alle ALT e 40 alle AST,ho fatto un'ecografia al fegato da cui non è emersa alcuna anomalia...Io ho però ho smesso per questo motivo ma anche per altri sides in primis gonfiori intestinali molto fastidiosi , una stanchezza generale , un netto calo di forza e resistenza con debolezza alle gambe,perdita di massa muscolare,dolori ai testicoli e capezzolo dx,sides sessuali nemmeno troppo invadenti se rapportati alle altre cose.

Dopo circa 5 mesi di stop a livello fisico sta avvenendo una specie di rinascita soprattutto sotto il profilo della forza e tonicità muscolare.I capelli in questi anni erano rimasti molto buoni con situazione stabile,li portavo lunghi, mentre adesso in questi mesi ne ho persi parecchi sul frontale e mi sono rasato,sto usando spectral DNC e stasera inizio con Kmax almeno per cercare di tamponare,la prox settimana devo rifare le analisi del sangue,ho 35 anni.

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
Io ho 34 anni e finora ho avuto una vita sana e regolare: non fumo, non assumo alcool se non saltuariamente e in quantità minime, non assumo farmaci, ho un' alimentazione sana, pratico sport ogni tanto anche se ultimamente ho smesso per mancanza di tempo e un po' di pigrizia. Sono piuttosto magro, 180cm x 75 kg di peso. Non c'era quindi nessun fattore che potesse aver alzato quei valori se non la cura per i capelli. Come ho già scritto nel primo post, ho fatto anch'io l'ecografia addominale e i marker per i vari tipi di epatiti ed è risultato tutto ok. I valori delle mie ultime analisi hanno confermato che il tutto era dovuto alla finasteride visto che il mio stile di vita è rimasto invariato.
Gli altri effetti collaterali che ho avuto sono quelli classici: sperma più liquido, assenza delle erezioni mattutine e ogni tanto difficoltà a mantenere l'erezione durante un rapporto. Altre reazioni non ne ho avute. Ora, dopo quattro mesi di stop, tutto è rientrato nella norma.
Mi rimane il dubbio che il solo Minoxidil non sarà sufficiente a mantenere i capelli. Voi cosa consigliate? Un uso a mesi alterni di Propecia o un integratore con meno effetti collaterali? Oppure evito drasticamente l'assunzione di farmaci?
Ho letto del KMax antiDHT che parrebbe migliorare anche la dermatite seborroica di cui sono affetto da anni: potrebbe sostituire la finasteride?

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Io provo il Kmax poi tra qualche mese vi faccio sapere....Per la dermatite seborroica mi sto trovando bene con squanorm forfora grassa della Ducray 2 volte a settimana[|)]

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
Ti ringrazio, lo shampoo lo provo subito per il Kmax vorrei leggere qualche esperienza diretta così mi regolo sperando che nel frattempo non perda tutti i capelli [:D]