Gamma GT elevata

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
Ho 34 anni e da 11 assumo quotidianamente finasteride + minoxidil 5% quest' ultimo mattina e sera. Inizialmente acquistavo Propecia, dopo qualche anno sono passato a Finastid dividendolo dapprima in 4 parti e negli ultimi anni in 6 parti. Inoltre la composizione del minoxidil è variata rispetto a quella iniziale: mi è stato aggiunto dal mio dermatologo Depoprovera da 500mg. I risultati sono stati soddisfacenti e costanti negli anni. Anch'io ho riscontrato i più comuni effetti collaterali quali sperma più liquido, assenza di erazioni mattutine, ecc. Quindi ho cominciato a fare delle pause di un paio di mesi ogni 9-10 di cura continuativa e questi effetti sono spariti. Negli ultimi mesi ho fatto delle analisi del sangue per un normale controllo ed ho trovato alcuni valori molto elevati:

Gamma GT: 172 (max 50)
Transaminasi ALT: 111 (max 40)
Transaminasi AST: 46 (max 48)

Conduco una vita regolare: non bevo, non fumo,alimentazione regolare e priva di grassi (non sono in sovrappeso) e faccio sport discretamente.
Ho fatto un ecografia addominale e le dimensioni del fegato sono regolari.
Inoltre ho eseguito i marker per i vari tipi di epatite e sono risultati tutti negativi.
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di sospendere la cura per un paio di mesi e ripetere le analisi. I valori erano calati anche se non erano ancora rientrati nella norma.
Devo ancora sentire il mio dermatologo in quanto è fuori; nel frattempo per precauzione ho sospeso la terapia.

Volevo sapere se sono stati riscontrati altri casi simili.
Grazie.

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
Ho 34 anni e da 11 assumo quotidianamente finasteride + minoxidil 5% quest' ultimo mattina e sera. Inizialmente acquistavo Propecia, dopo qualche anno sono passato a Finastid dividendolo dapprima in 4 parti e negli ultimi anni in 6 parti. Inoltre la composizione del minoxidil è variata rispetto a quella iniziale: mi è stato aggiunto dal mio dermatologo Depoprovera da 500mg. I risultati sono stati soddisfacenti e costanti negli anni. Anch'io ho riscontrato i più comuni effetti collaterali quali sperma più liquido, assenza di erazioni mattutine, ecc. Quindi ho cominciato a fare delle pause di un paio di mesi ogni 9-10 di cura continuativa e questi effetti sono spariti. Negli ultimi mesi ho fatto delle analisi del sangue per un normale controllo ed ho trovato alcuni valori molto elevati:

Conduco una vita regolare: non bevo, non fumo,alimentazione regolare e priva di grassi (non sono in sovrappeso) e faccio sport discretamente.
Inoltre ho eseguito i marker per i vari tipi di epatite e sono risultati tutti negativi.
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di sospendere la cura per un paio di mesi e ripetere le analisi. I valori erano calati anche se non erano ancora rientrati nella norma.
Devo ancora sentire il mio dermatologo in quanto è fuori; nel frattempo per precauzione ho sospeso la terapia.

Grazie.

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5

Grazie.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
La finasteride non c'entra un fico secco.
Considera che anche lo sport puo' fare salire le transaminasi.
Se hai fatto le analisi quasi a ridosso di una sessione in palestra o di una partita di calcetto potrebbero benissimo essere elevate.
Inoltre, in assenza di patologie e in assenza di qualsiasi ingrossamento del fegato, le transaminasi un po' piu' elevate significano veramente poco.
Dimenticavo anche che i loro valori possono essere influenzati da una alimentazione iperproteica, dall'assunzione di antibiotici o di antiifiammatori.
Condludendo: trovo che sia sciocco preoccuparsi e ancora piu' inutile sospendere fina.
Se hai 'sta paranoia assumi un integratore di cardo mariano standardizzato in silimarina.
Su ebay inglese o su www.myprotein.co.uk li trovi.
Va benissimo anche il legalon 200 che trovi in farmacia.

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
La finasteride è in genere ben tollerata a livello epatico e renale.
L' aumento di gammagt è un indice di colestasi.Se il fegato all' ecografia è però risultato nella norma,non vedo motivi di preoccupazione particolari.
Attendi un mesetto e ripeti gli esami.

Cordiali salutu

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Preciso che non ho nessuna paranoia, non mi allarmo molto facilmente ma cerco di andare fino in fondo per capire la causa di alcuni valori alterati. La sospensione della cura l'ho fatta solo per precauzione in attesa di sentire il mio dermatologo, cosa che ho fatto proprio ieri.
Recentemente, per mancanza di tempo, non ho praticato alcuno sport e non ho assunto antibiotici o anitinfiammatori (le medicine le prendo solo se strettamente necessario) prima di fare le analisi.
Sono riuscito a recuperare delle vecchie analisi del 2006 e già allora il GammaGT era più elevato (77 anzichè 50).Quando ho fatto le analisi a settembre dello scorso anno il valore era 132 e dopo un mese e mezzo senza assunzione di finasteride era calato a 101. Forse sarà stata una coincidenza, non so.
Comunque anche il mio dermatologo mi ha detto di non aver avuto casi simili dovuti alla finasteride.Mi ha consigliato di sospendere per un mesetto l'assunzione ma continuare col minoxidil 5% con composizione base (senza depoprovera). Mi ha detto di prendere Minoximen 5%: a tale proposito volevo chiedervi se questo è simile al minoxidil preparato in farmacia perchè la differenza di prezzo è notevole (47€ contro 20€)
Dopo la pausa devo ripetere le analisi.
In più mi ha dato da provare (sempre dopo la pausa) Tricovel, un integratore da assumere al posto di Propecia. Voi lo conoscete?

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
I valori comunque non sono preoccupanti anche se sarebbe positivo individuarne la causa.
Comprati del cardo mariano titolato in silimarima, vedrai che in un mese a circa 1 grammo al giorno i valori tenderanno alla normalita' ;)

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Mio fratello di 18 anni con una influenza virale ebbe valori quasi tripli rispetto ai tuoi.
Un mese di quella integrazione e tutto torno' alla normalita' [:)]

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
Si infatti, voglio capire la causa.
Sto già assumendo da qualche mese l'integratore Epatomed, nel caso lo sostituisco con quello che mi hai indicato.
E per quanto riguarda il Minoximen?Mi consigli quello già preparato o quello fatto in farmacia?

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il minox galenico costa meno e non irrita se preparato senza glicole.
Rivolgiti pero' ad una buona farmacia [;)]

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
Allora me lo farò preparare.
Riallacciandomi al discorso di tuo fratello, mi son ricordato che nell'estate 2006 ho avuto una forte influenza virale e le prime analisi in cui il GammaGT era alto risalgono all'ottobre di quell'anno.Il mio medico di famiglia e il dermatologo mi hanno detto che potrei aver contratto un virus tempo fa che ha fatto alzare questi valori e che non sono più scesi, potrebbe essere?

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Che non siano piu' scesi dopo molto tempo mi pare difficile anche se i valori di settembre 2006 potrebbero essere correlati a quell'influenza.
Ci tengo a sottilineare comunque che se due medici diversi hanno fatto una simile affermazione potrebbe anche darsi che sia io a non essere a conoscenza di casi simili.
Rasserenati comunque che e' una sciocchezza e mi raccomando il Cardo Mariano titolato in silimarina ;)

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
Si,inizierò subito a prendere il Cardo Mariano e seguirò le indicazioni del dermatologo. Poi tra un mesetto ripeterò le analisi.
Graize per i consigli ;)

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
La ringrazio Dott. Gigli per la sua opinione.
Alla luce di quello che ho riportato, secondo Lei da cosa può essere stato causato l'innalzamento del GammaGT?

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
Cercherò di mantenere un ritmo di vita regolare e poi ripeterò le analisi per controllare i valori.
La ringrazio.

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
A distanza di 4 mesi dalla sospensione della finasteride (Proscar diviso in 6 parti) i valori delle analisi si sono dimezzati. Nel frattempo ho continuato col minoxidil al 5% e finora non ho notato alcun peggioramento. Il mio dermatologo mi ha consigliato di usare solo il minoxidil e lasciar perdere la finasteride. A parte i valori alterati non ho avuto alcun sintomo e dopo la sospensione sono scomparsi i classici sides.
Io ho assunto la finasteride ininterrottamente (a parte le solite pause annuali) dal 2000, dopo quanto tempo dovrei avvertire un peggioramento?

fidelio

Utente
20 Giugno 2005
18
0
5
quindi ora non posso valutare l'efficacia del solo minoxidil.In caso di peggioramento avevo anche pensato di assumere il proscar sempre diviso in 6 parti a mesi alterni. Sarebbe ugualmente efficace?