galenico

carlo70

Utente
23 Dicembre 2004
67
0
65
ho appena terminato la mia prima boccetta di minox che ho fatto preparare dal mio farmacista. Essa conteneva:
minox 2.O
propylenglycol 7.O
alkohol 85% 68.0
aqua dep.ad 100.0

vorrei aggiungere nella mia prox lozione dell' azelaico. qualcuno mi sa consigliare in quale proporzione? inoltre il glicole è meglio che non lo faccia mettere? (così come ho capito leggendo vostri post) grazie

carlo70

Utente
23 Dicembre 2004
67
0
65
ho appena terminato la mia prima boccetta di minox che ho fatto preparare dal mio farmacista. Essa conteneva:
minox 2.O
propylenglycol 7.O
alkohol 85% 68.0
aqua dep.ad 100.0

vorrei aggiungere nella mia prox lozione dell' azelaico. qualcuno mi sa consigliare in quale proporzione? inoltre il glicole è meglio che non lo faccia mettere? (così come ho capito leggendo vostri post) grazie

carlo70

Utente
23 Dicembre 2004
67
0
65
minox 2.O
propylenglycol 7.O
alkohol 85% 68.0
aqua dep.ad 100.0

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
il glicole e' meglio di no ,ti fa assorbire di piu' la lozione ma ti olia troppo i capelli.....

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
dipende da come si mette la lozione. Campo consiglia il bastoncino cotonato, ma io in passato usavo spesso i polpastrelli come credo il 90% delle persone su questo forum. adesso però anche io uso il cotton fioc e nonostante ci sia il glicole mi trovo adesso molto meglio perchè la lozione finisce tutta sul cuoio capelluto e in piccola parte sui capelli.

carlo70

Utente
23 Dicembre 2004
67
0
65
allora va bene anche un 4% maradona? e se togliessi il glicole devo farlo sostituire con qualcosaltro o no?

carlo70

Utente
23 Dicembre 2004
67
0
65
siccome la mia lozione galenica me la mettono in una bottiglietta con contagocce uso quello e mi trovo bene. riempio il contagocce di circa 1/3 (la prima volta ho misurato con una siringa e corrisponde circa a 1 ml) poi me lo passo sulla testa soprattutto nei punti più critici picchietto un pò con le dita e.. fatto! tot. operazione circa 30 secondi. il cotton fioc secondo me assorbe troppa lozione nel tempo e poi.. anche quelli costano! [;)]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Io starei attorno al 3% di acido azelaico.....il glicole lascialo (tanto è in quantità piuttosto ridotta) in quanto aiuta la solubilizzazione dell'azelaico....
Ciao
-Dep-

carlo70

Utente
23 Dicembre 2004
67
0
65
vi ringrazio allora aggiungo un 3 o 4% di azelaico alla mia lozione iniziale lasciando invariato il resto.

un'altra domanda: essendo il mio derma contrario all'uso di antiandrogeni x via topica (secondo lui assolutamente inutili) ma volendo comunque provare vorrei chiedervi se trovo da acquistare su internet una lozione contenente appunto minox con progesterone o spironolattone o meglio ancora entrambi...

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
secondo me il cotton fioc non assorbe nulla se lo sfreghi bene sul cuoio capelluto.
Comunque è tutta una questione di abitudine.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
carlo per quanto riguarda il coton fioc si hai ragione che assorbe infatt devi mettere poco piu' di 1 ml per farsi che quel po in piu' lo assorba il coton fioc e tutto il ml sulla cute

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
E' vero, infatti Campo dice di utilizzare 1,25 ml (2 volte al dì) per far sì che la parte che assorbe il cotton fioc nn influisca sulla terapia.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
scusate ma allora i polpastrelli delle mani non assorbono anche loro? ripeto, è solo una questione di a bbitudine

carlo70

Utente
23 Dicembre 2004
67
0
65
ma io faccio scivolare il contagocce sul cuoio capelluto senza toccare con i polpastrelli.. ma questo non per pidocchieria ma solo per comodità e igiene.. secondo voi è necessario sfregarlo o massaggiare? a me è stato detto che non serve in quanto viene assorbito comunque..

gibil

Utente
16 Dicembre 2004
127
0
165
Salve!
Utilizzo anch'io Minoxidil 5% galenico.
La mia soluzione è quella base: glicole propilenico, alcool, acqua e mentolo.
Possiedo una ricetta molto più nutrita che contempla questi eccipienti:
- minoxidil solfato,
- progesterone,
- caureonato di potassio,
- idrocortisone 17 butinato
- estrone base/solfato
- triamciclone
- acetone,
- glicerina.
Il farmacista cui mi sono rovolto ha detto che sono pressocchè inutili.
E' vero o devo pensare che non avesse tutti gli elementi?
Saluti

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da gibil
Il farmacista cui mi sono rovolto ha detto che sono pressocchè inutili.
E' vero o devo pensare che non avesse tutti gli elementi?
Ma come si permette il farmacista di discutere una prescrizione ? A che titolo può effettuare una diagnosi diversa ?

Pensa che a me invece capitano quelli che fanno storie contrarie, ovvero devono attenersi alla lettera a tutti i componenti.
O tutti o niente lozione.

Paese che vai.... Boh!?

[8)]