Galenico precipitato

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Salve, dopo aver preso il galenico in farmacia, ho visto che aveva dei cristalli bianchi sul fondo e in tutta la boccetta della soluzione. L'ho riportato in farmacia, dove hanno aggiunto dell'alcol e lo hanno nuovamente scaldato. Adesso non presenta più i cristalli, posso usarlo tranquillamente o può aver perso parte della sua efficacia?
Grazie
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Salve, dopo aver preso il galenico in farmacia, ho visto che aveva dei cristalli bianchi sul fondo e in tutta la boccetta della soluzione. L'ho riportato in farmacia, dove hanno aggiunto dell'alcol e lo hanno nuovamente scaldato. Adesso non presenta più i cristalli, posso usarlo tranquillamente o può aver perso parte della sua efficacia?
Grazie
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Salve, dopo aver preso il galenico in farmacia, ho visto che aveva dei cristalli bianchi sul fondo e in tutta la boccetta della soluzione. L'ho riportato in farmacia, dove hanno aggiunto dell'alcol e lo hanno nuovamente scaldato. Adesso non presenta più i cristalli, posso usarlo tranquillamente o può aver perso parte della sua efficacia?
Grazie
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
da quel che ho sentito tante volte sul forum, e dalle tante volte che il nostro chimico Dep ha risposto, non ci dovrebbe proprio essere alcun problema, la lozione è ok.
[;)]
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
I cristalli non sono normali, bisogna sapere se una volta risciolti, la lozione non perde il suo effetto... Salus dice che è ok. Spero abbia ragione!![:D]
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlene
Salve, dopo aver preso il galenico in farmacia, ho visto che aveva dei cristalli bianchi sul fondo e in tutta la boccetta della soluzione. L'ho riportato in farmacia, dove hanno aggiunto dell'alcol e lo hanno nuovamente scaldato. Adesso non presenta più i cristalli, posso usarlo tranquillamente o può aver perso parte della sua efficacia?
Grazie

I cristalli possono essersi formati in seguito all'evaporazione del solvente ( alcool etilico) si ha quindi una concentrazione dei principi attivi. Questo però avviene se il tappo o contagocce non è a tenuta stagna. Il farmacista correttamente ha aggiunto altro solvente ( qualche dubbio sulla quantità aggiunta di alcool poichè si rischia di cambiare la composizione centesimale dei principi attivi). In conclusione la lozione non perde la sua efficacia.[:1]