Galenico minoxidil e antiandrogeni

ingiuria

Utente
25 Settembre 2010
9
0
5
Il mio dottore mi ha prescritto il seguente galenico:

minoxidil 2 %
estrone base 0.08
progesterone 1%
17 alfa estradiolo 0.1 %
ciclosilicone pentamero 16%
mentolo 0.2%
alcol 96°

100 ml

Non essendo lui un grande esperto di galenici, mi ha detto di chiedere alla farmacia se il ciclosilicone pentamero ad un dosaggio di 16% possa reggere un 2% di minoxidil più tutti gli altri anti androgeni, in tal caso me la modificherà con il glicole
(è un amico di famiglia)

Però avrei un pò di domande:

1) Il mentolo a che serve in questo caso?
2) Normalmente nel minoxidil non si usa il glicole ?
3) E' meglio dividere gli anti androgeni dal minoxidil e fare due lozioni separate? ( avevo letto da qualche parte che diverse sostanze come lo spironolattone, non sò se sia così anche per il progesterone)

Grazie in anticipo delle risposte.

ingiuria

Utente
25 Settembre 2010
9
0
5

minoxidil 2 %
estrone base 0.08
progesterone 1%
17 alfa estradiolo 0.1 %
mentolo 0.2%
alcol 96°

100 ml

Non essendo lui un grande esperto di galenici, mi ha detto di chiedere alla farmacia se il ciclosilicone pentamero ad un dosaggio di 16% possa reggere un 2% di minoxidil più tutti gli altri anti androgeni, in tal caso me la modificherà con il glicole
(è un amico di famiglia)

3) E' meglio dividere gli anti androgeni dal minoxidil e fare due lozioni separate? ( avevo letto da qualche parte che diverse sostanze come lo spironolattone, non sò se sia così anche per il progesterone)

ingiuria

Utente
25 Settembre 2010
9
0
5

minoxidil 2 %
estrone base 0.08
progesterone 1%
17 alfa estradiolo 0.1 %
mentolo 0.2%
alcol 96°

100 ml

(è un amico di famiglia)

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
1) il mentolo ha più che altro la funzione di rendere la lozione più gradevole all'olfatto, quindi per lasciare un miglior odore sui capelli. Inoltre ha un'azione rubefacente, il che vuol dire che stimola un pò la circolazione del sangue nel cuoio capelluto

2) Il glicole è un eccipiente, proprio come il ciclosilicone pentamero. Nelle lozioni industriali trovi quasi sempre il primo, essendo il glicole un buon veicolante ma soprattutto un buon conservante. Per evitare problemi di irritazione alla cute è preferibile evitarlo, cosa che si può fare solo con i prodotti galenici (che tipicamente durano massimo 2 mesi) e con alcuni industriali (pochissimi). Il ciclosilicone va benissimo come eccipiente. Regge il minoxidil fino al 2.8%, per cui la tua lozione è formulisticamente corretta.

3) Gli antiandrogeni possono essere inseriti anche nel minoxidil senza problemi. Anzi, anche questo è il vantaggio dei galenici, ossia la possibilità di personalizzarli a piacimento e creare lozioni specifiche per ogni patologia e situazione clinica. Lo spironolattone con il minoxidil tende a dare un cattivo odore, ecco perchè a volte c'è chi se lo fa preparare come lozione a sè, ma è solo un questione di sgradevolezza olfattiva.