Galenico e fiducia

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Mi chiedo spesso quanto sia importante il rapporto di fiducia con chi prepara le lozioni galeniche! Dietro le quinte di una farmacia cosa ne sappiamo cosa accade?
Posso chiedere un minoxidil al 5%, ma che ne sappiamo se il galenico ci mette solo il 2% e ce lo fa pagare caro quanto per il 5%? Direi poi nei peggiori dei casi, e se un farmacista incacchiato con il mondo intero ci rifilasse per mesi dentro la bottiglietta una lozione con solo alcool e glicole senza minoxidil? Chi se ne accorgerebbe?
Ci pensate mai a questo? Io spesso.

Blue

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Mi chiedo spesso quanto sia importante il rapporto di fiducia con chi prepara le lozioni galeniche! Dietro le quinte di una farmacia cosa ne sappiamo cosa accade?
Posso chiedere un minoxidil al 5%, ma che ne sappiamo se il galenico ci mette solo il 2% e ce lo fa pagare caro quanto per il 5%? Direi poi nei peggiori dei casi, e se un farmacista incacchiato con il mondo intero ci rifilasse per mesi dentro la bottiglietta una lozione con solo alcool e glicole senza minoxidil? Chi se ne accorgerebbe?

Blue

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65

Blue

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Blue,
credo che se una farmacia vuole continuare a produrre galenici, non può certo mettersi a truffare i propri clienti....
Non sarebbe conveniente nemmeno per loro, tu che dici?
Poi una lozione può essere preparata meglio o peggio, a seconda dell'abilità di chi la prepara, ma sinceramente non credo proprio che ti mettano il 2% invece del 5% o roba simile....
baci

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
In questi casi entra in gioco la c.d. Etica Professionale.. se uno è truffaldino lo è di indole, non hai mai pensato che il tuo discorso può essere validissimo per le grosse produzioni industriali? chi ti assicura che il minoxidil industriale al 2% non ne contenga, ad esempio, l'1,5%? Del resto, uno 0,5% su grossa scala comporta un altrettanto grosso risparmio.. ma tu non ne sapresti nulla!

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
In questi casi entra in gioco la c.d. Etica Professionale.. se uno è truffaldino lo è di indole, non hai mai pensato che il tuo discorso può essere validissimo per le grosse produzioni industriali? chi ti assicura che il minoxidil industriale al 2% non ne contenga, ad esempio, l'1,5%? Del resto, uno 0,5% su grossa scala comporta un altrettanto grosso risparmio.. ma tu non ne sapresti nulla!

Dai su non scherziamo, vogliamo paragonare i livelli di garanzia fra i prodotti galenici e quelli industriali? Credo invece che una grossa azienda industriale difficilmente si imbarcherebbe in eventuali truffe, un’azienda chimico-farmaceutica non si perderebbe e non rischierebbe così facilmente! Durante le fasi di preparazione dei prodotti industriali sai quanti dipendenti assistono e lavorano durante la produzione? Eventuali magagne verrebbero subito a galla , e la gente non starebbe certo zitta, le voci fanno presto a far crollare un mito. L’IDI che produce L’Aloxidil non rischierebbe tanto solo per falsare la sua lozione al minoxidil, non si sprecherebbe per così poco, ci penserebbe 3 volte prima. Il galenico invece solo soletto dietro il suo retrobottega, se in malafede, può fare quello che vuole senza che nessuno lo veda, e senza che rischi nulla.

Blue