Galenico da farmacie diverse

totonio

Utente
20 Aprile 2017
9
0
5
Salve a tutti, è il mio primo messaggio nel forum, ho 21 anni e purtroppo (o per fortuna) il dermatologo mi ha diagnosticato la calvizie androgenetica (c'era da aspettarselo in famiglia insomma ahhah).
Ho cominciato a fare il minoxidil (da circa 1 mese e mezzo), prendo il galenico in farmacia, è stato efficace, in quanto per le prime tre settimane ho perso quantità industriali di capelli. (adesso ho un leggero diradamento sulla zona della nuca e sulle tempie, ma nulla di grave, ho accorciato i capelli per il momento)
L'ulltima volta sono andato ad acquistare come al solito il galenico (stesso galenico utilizzato da anni in famiglia), solo che dopo alcune ore la soluzione è precipitata, me lo hanno cambiato, ma è precipitato di nuovo.
La farmacista mi ha detto che hanno provato a cambiare soluzione e bla bla , cosa che mi ha fatto saltare i nervi perchè se sbagliano butto tutto il lavoro da quello che ho capito..
Ho acquistato il suddetto galenico da un'altra farmacia, mi hanno dato una boccetta (la solita) senza scritto nulla, cioè, non so se è minoxidil oppure è antipulci...
La farmacista lo ha messo in una scatola e ci ha scritto sopra minoxidil 5%, ma il problema non è questo, il problema è che il galenico di prima aveva un odore totalmente diverso, questo ha un odore quasi di gomma ed è più appiccicoso, ma si asciuga prima...
Ora avvelendomi della vostra esperienza vorrei sapere se è normale che un galenico preparato da farmacie diverse abbia odore diverso e consistenza simile ma non uguale.. (ho letto che ci sono delle linee guida per la preparazione)
Grazie a tutti e buona giornata :)
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
A prescindere da odore/colore etc un galenico DEVE essere provvisto di etichetta con imgredienti e % utilizzate e non deve precipitare (un filo di pulviscolo che si scioglie appena si agita la boccetta può capitare) nel giro di ore/giorni.Cambierei farmacia assicurandomi di rivolgermi ad una esperta in galenica (vedi quella del forum,la s.Antonio di Torino,Parati o Legnani di Milano etc)
 

totonio

Utente
20 Aprile 2017
9
0
5
Sono andato in farmacia ed ho chiesto spiegazioni, adesso mi ha messo l'etichetta [:D] ed effettivamente nell'ultima soluzione c'è più alcool e meno glicole rispetto all'altra, il farmacista che l'ha preparata sostiene che con più alcool il minoxidil si solubilizza meglio e c'è meno rischio che diventi inattivo a lungo termine.
Per scrupolo vi riporto le q.tà (se dovesse servire a qualcuno)
Questa è la formulazione che ho utilizzato per il primo mese e mezzo e mi ha provocato una BELLA caduta indotta:
Mx base 5g
Etanolo 96% 48,3g
glicole 35g
acqua depurata 11,7

Questo è quello nuovo e la formulazione è meno dettagliata..
Mx 5g
Glicole 19,3ml (???)
Alcool 96% 63,5ml
H2O quanto basta a 100 ml (??)
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Totonio
ti confermo che preparazioni eseguite da differenti farmacie possono avere diverse rese estetiche/applicative in virtù dei diversi eccipienti utilizzati (anche come %)....idem per il discorso dei precipitati che possono dipendere sempre dagli eccipienti

Strano che il secondo galenico ti sembri più untuoso/difficilmente assorbibile in quanto il responsabile di questo aspetto è il glicole propilenico che risulta più abbondante nella prima lozione che hai utilizzato

 

totonio

Utente
20 Aprile 2017
9
0
5
Ciao Dep, mi ci hai fatto pensare ed hai ragione, effettivamente il secondo è più assorbibile, forse era un effetto placebo o cose simili, la mia ragazza mi ha detto anche che il secondo ha un odore più piacevole (a me sembra gomma [:D] )
Adesso lo sto applicando, vedremo tra qualche mese cosa succederà, comunque condividerò i risultati (sto facendo foto circa ogni 2 settimane)

Spero solo bene, mi accontenterei anche di un mantenimento fino ai 24/25 poi mi raserei e ciao ahah, ho dimenticato anche che la dermatologa mi ha dato un integratore con serenoa repens, che all'inizio credevo inutile, ma leggendo qui ho capito che forse è la cosa più importante.
Ne approffito per fare i complimenti alla community, questo è un argomento delicato da trattare... insomma, se ne soffre