Galenico antidht senza ricetta (x Dep e esperti)

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!!!
Per prima cosa un grazie a chiunque rispondera'.
La domanda e' la seguente: sapreste mettere giu' ingredienti e percentuali di un galenico con ingredienti inibitori della 5alfa reduttasi che NON contenga principi attivi che richiedano ricetta medica (ad esempio qualcosa con zinco, acido azelaico(credo), eccetera)?
Sa Vedum
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!!!
Per prima cosa un grazie a chiunque rispondera'.
La domanda e' la seguente: sapreste mettere giu' ingredienti e percentuali di un galenico con ingredienti inibitori della 5alfa reduttasi che NON contenga principi attivi che richiedano ricetta medica (ad esempio qualcosa con zinco, acido azelaico(credo), eccetera)?
Sa Vedum
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!!!
Per prima cosa un grazie a chiunque rispondera'.
La domanda e' la seguente: sapreste mettere giu' ingredienti e percentuali di un galenico con ingredienti inibitori della 5alfa reduttasi che NON contenga principi attivi che richiedano ricetta medica (ad esempio qualcosa con zinco, acido azelaico(credo), eccetera)?
Sa Vedum
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Grazie per la risposta Fabio77, ma non era questo che volevo chiedere.
Ripeto la domanda: qualcuno saprebbe scrivere ingredienti e percentuali di un galenico ad uso topico con funzioni antidht da farsi preparare in farmacia che non necessiti di ricetta medica? ...ad esempio:

Zinco 0,5 %
Minestra di cipolle 2%
vit b6 0,5 %
Frappe' alla banana 2%
Acido azelaico 1,5%
brodo di fagioli 15%
glicole in abbondanza
Alcool 80%

Grazie ancora a chi sapra' scrivermi una ricettina...
Sa Vedum





 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Per adesso ti posso dire qualche principio attivi di facile reperibilità.....non ti posso garantire che non ci voglia la ricetta in quanto alcune farmacie vogliono la ricetta per tutte le preparazioni galeniche(o almeno per quello un po' strane come le nostre):

-zinco solfato
-vitamina b-6
-caffeina
-vitamina E (tocoferil acetato)

Ci sono tante altre possibili aggiunte, pian piano che mi vengono in mente te le scrivo[;)]
In ogni caso verranno sicuramente in mente a tutti i mitici utenti che hai citato prima....
Ciao
-Dep-
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Well, dopo aver letto innumerevoli post di Dep&C. Mi sono fatto preparare in farmacia la seguente lozione cosmetica coadiuvante del minoxidil:

Acido azelaico 3%
Zinco solfato 0,5%
vit. b6 0,3%
soluzione idroglicoalcolica.

L'idea e' di puciarmene in testa 1ml/sera e 5 minuti dopo mi pucio un po' di tintura madre di serenoa.
Che ne pensate?
Potrebbe essere utile per la zona frontale (come coadiuvante del minox)?

Sa Vedum
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
cacchio canaglia ma avevi la ricetta?
Ho provato tutta la mattina a girare per farmacie ma la volevano tutti
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Non puo' servire la ricetta. Sarebbe come chiedere la ricetta per il minoxidil 2%.
Rientra in una farmacia che ti ha chiesto la ricetta, prendi una confezione di CRESCINA RICRESCITA 3 AZIONI + ALOFRENINA 700 UOMO da 260 euro e chiedi se serve la ricetta. Loro probabilmente ti diranno oh oh oh,non serve la ricetta, 260euro grazie!!!. A quel punto mostra loro gli ingredienti del costoso prodotto, facendo notare che sono presenti fra gli altri: zinc,pyridoxine,azelaic acid (cioe' zinco,vit.b6 e acido azelaico).Indi chiedi loro perche' nella Crescina la ricetta non serve e nel galenico si, visto che i principi attivi sono gli stessi. Se ti parlano di percentuali chiedi loro quali sono le percentuali minime perche' il galenico non necessiti di ricetta.
Probabilmente non sapranno piu' cosa dirti, quindi da pure sfogo agli insulti piu' divertenti che conosci e usali.
PS...100ml costano 10 euro circa.
Sa Vedum
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
loro mi hanno detto che è una necessità contabile e che per i galenici le richiedono sempre, come faccio a metterli all'angolo?





P.S sono andato in sette farmacie e passa ed in ognuna ci ho perso almeno 15 minuti

 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Scusami...quindi se chiedi minoxidil 2% galenico ti chiedono la ricetta e se chiedi aloxidil (minoxidil 2% industriale) non te la chiedono?.
In tutte e sette le farmacie?
Boh, forse hanno avuto qualche finanziamento dalla Labo, visto che la Crescina, come ho scritto nel post precedente, contiene quei principi attivi, non necessita di ricetta ma in compenso costa mezzo milione (quando galenici quei principi attivi li paghi 20mila lire).
Non riesco a capire...dovremmo sentire il dottor Gigli su quest'argomento...io so che la ricetta dipende dai principi attivi utilizzati, non dal fatto che il prodotto sia industriale o galenico...
Sa Vedum
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ha ragione Uecania non serve la ricetta per questa tipolgia di galenici!!
Il fatto è, secondo me , che molti farmacisti, visto il misero guadagno (10 euro circa), non hanno proprio voglia di mettersi li a preparare sti galenici, altre volte invece sono del tutto inpreparati!!



Basilio
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Ciao Basilio, Uecania e altri.

Invece purtroppo in base ad una legge relativamente recente c'è bisogno della ricetta per qualsiasi galenico. La lobby delle case farmaceutiche....

Però è anche vero che, vista anche l'innoquità delle sostanze che avete citato, molte farmacie sono disposte a chiudere un occhio e secondo me, man mano che passa il tempo, ce ne saranno sempre di più (spero).

Uecania la tua lozione mi piace. Qualche dubbio sull'azelaico (la molecola è grossa, quanto penetra nella cute?), ma va bene così. Al max è una cosa in più.

Io da poco sto provando l'acido gligirretico, ma non mi sento di consigliartelo. E' troppo presto per indovinare se vale qualcosa.

Ciao.