Fumo e Alcol!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Dottore, giusto per curiosità su Calvizie.net c'è un'intervista della Dott.ssa Tosti che è molto allarmista sui legami tra fumo e calvizie, le riporto un passaggio:

Il fumo non solo aumenta la caduta dei capelli inducendo un telogen effluvium che può accelerare la progressione dell'alopecia androgenetica ma agisce anche sul metabolismo degli ormoni a livello del follicolo!

Il fumo di sigaretta determina infatti una inibizione dell'aromatasi, l'enzima che converte gli androgeni in estrogeni. Di conseguenza il tasso di androgeni a livello del follicolo aumenta con conseguente peggioramento della malattia.
Anche il culturismo può avere un effetto negativo sulla progressione della malattia in quanto aumenta la produzione di testosterone e quindi aumenta anche la disponibilità degli androgeni a livello follicolare.

tratto da http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.739

al contrario per onestà devo dire che conosco moltissimi fumatori incalliti (parlo di gente da 3 pacchetti al giorno),che hanno tutti i capelli, anzi una quantità), pero' devo dire che il mio effluvio è iniziato proprio quando a tarda età (25) iniziai a fumare.

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
si ma che palle...secondo voi bisognerebbe privarsi di tutto in sta vita..,fumo,alcool,mangiare come dei criceti con diete ultra controllate,pastigliame vari tra fina,lieviti di birra, integratori vari..cacao amaro,semi magicCCCcci di canapa,e ottomila lozioni da applicare ogni santo giorno all infinito...
dopo 23h di sbattimento ce la fate per 1 ora maledettissima a godervi la vita e scordarvi della criniera leonina?boh..
a me pare che ogni tanto si esageri un pochino..

gabry monte

Utente
26 Dicembre 2005
112
0
165
cmq sul culturismo è vero...ma solo in alcuni esercizi si ha una produzione eccessiva di testosterone(esercizi delle gambe)...cmq io ho iniziato a fumare da quando mi sono iniziati a cadere i capelli....quindi non penso influisca molto.....

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
Dottore, giusto per curiosità su Calvizie.net c'è un'intervista della Dott.ssa Tosti che è molto allarmista sui legami tra fumo e calvizie, le riporto un passaggio:......

Non esiste letteratura in merito. E' tutto un suo dire. Può benissimo sostenere anche che l'aria di Milano rende biondi e quella di Napoli mori.
Come lei può sostenere che nell'universo ci sono 2000000000000000000 galassie alla stessa stregua uno qualunque può sostenere che nell'universo ci ne sono 2000000000000000001.

Se foffe giusta la teoria della Tosti dovrebbe spiegare anche come mai ci sono persone che non fumano e non bevono e sono calve.
Spiegare come mai si inizia perdere i capelli a 15 anni quando mi suona strano che uno a questa età sia già dedito al fumo e alcol.
Tranne che i suoi pazzienti siano così precoci!

maximo

Utente
30 Gennaio 2005
90
0
65
Con tutti gli effetti negativi che il fumo produce su un organismo umano, mi sembra assurdo che non ci rientrino indirettamente anche i capelli. Idem, per l'alcool.

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
si infatti sono molto note le alopecie da tabacco[:(!]
ma perfavore dai...se stiamo a guardare tutto,come t ha fatto notare emily se leggi bene,di cose che potrebbero far male ce ne sono un sacco, se dobbiamo stare veramente a guardare tutto cioe' allora erbetta del coniglio e croccantini del gatto to win...
basta un po' di criterio in tutte le cose..e' ovvio poi che il troppo non va mai bene..

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
il punto non è questo ma che in alcune situazioni il fumo accelera cioè è una 'incidenza'. non scordiamoci che il fumo aumenta i radicali liberi, che aumenta gli androgeni ed invecchia quindi il fumo ha un'azione che puo' sicuramente aiutare a peggiorare.

questo non sta a dire che in tutti abbia lo stesso effetto, nn tutti i fumatori sviluppano tumori ma tra i fumatori il rischio è molto piu' elevato.