Fumare è così dannoso per i capelli?

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
26
3
15
Buon giorno,

mi domandavo se le sigarette siano così dannose per i capelli.
Ho letto una serie di azioni negative del fumo sui capelli, ma non riesco a capire se questo faccia parte della ben nota campagna di demonizzazione del fumo (giustissima) o se invece esistano proprio degli sutdi scientifici fatti sull'argomento.
Io fumo da anni e conosco tante altre persone che lo fanno, ma non vedo tutta questa differenza in termine di capelli con i non fumatori.
Inoltre se da un lato possiamo prefigurare una serie di azioni negative come l'aumento dei radicali liberi, l'invecchiamento precoce dei tessuti e la riduzione della circolazione sanguigna, dall'altro però dovremmo considerare anche l'effetto antinfiammatorio della nicotina e soprattutto del monossido di carbonio che, pare, sia un antinfiammatorio più potente addirittura del cortisone.
Potrebbe darsi che come al solito tutto dipenda dalla quantità di sigarette che si fumano?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,569
784
615
Roma
Buon giorno,

mi domandavo se le sigarette siano così dannose per i capelli.
Ho letto una serie di azioni negative del fumo sui capelli, ma non riesco a capire se questo faccia parte della ben nota campagna di demonizzazione del fumo (giustissima) o se invece esistano proprio degli sutdi scientifici fatti sull'argomento.
Io fumo da anni e conosco tante altre persone che lo fanno, ma non vedo tutta questa differenza in termine di capelli con i non fumatori.
Inoltre se da un lato possiamo prefigurare una serie di azioni negative come l'aumento dei radicali liberi, l'invecchiamento precoce dei tessuti e la riduzione della circolazione sanguigna, dall'altro però dovremmo considerare anche l'effetto antinfiammatorio della nicotina e soprattutto del monossido di carbonio che, pare, sia un antinfiammatorio più potente addirittura del cortisone.
Potrebbe darsi che come al solito tutto dipenda dalla quantità di sigarette che si fumano?
Non mi interrogherei sul sesso degli angeli

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
236
46
165
è dannoso per tutto. Basta partire dal fatto che crei un eccessivo stress ossidativo, oltre che consumare ingenti quantità di Vitamina C (oltre al fatto che la Nicotina è vasocostrittrice) e hai la risposta, non tanto che il danno sia proporzionato alla caduta, ma attui un "invecchiamento" accellerato delle tue cellule.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
26
3
15
Tutto giusto. Ma nessuno indaga mai gli effetti positivi.
Ripeto: monossido di carbonio antinfiammatorio potenntissimo e pure antiossidante. Considerate pure che tutti i veleni, in piccole quantità, stimolano il sistema antiossidante endogeno che è molto più efficiente degli antiossidanti che si assumono con cibi e integratori. Secondo me il vero problema è la diopendenza da nicotina che alla fine costringe a fumare troppo e gli eventuali benefici vengono sovrastati dai danni.
Ma la mia curiosità riguardava soltanto fumo e capelli: ci sono studi che documentano un peggioramento della calvizie col fumo o sono soltanto speculazioni?

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
236
46
165
Tutto giusto. Ma nessuno indaga mai gli effetti positivi.
Ripeto: monossido di carbonio antinfiammatorio potenntissimo e pure antiossidante. Considerate pure che tutti i veleni, in piccole quantità, stimolano il sistema antiossidante endogeno che è molto più efficiente degli antiossidanti che si assumono con cibi e integratori. Secondo me il vero problema è la diopendenza da nicotina che alla fine costringe a fumare troppo e gli eventuali benefici vengono sovrastati dai danni.
Ma la mia curiosità riguardava soltanto fumo e capelli: ci sono studi che documentano un peggioramento della calvizie col fumo o sono soltanto speculazioni?
Beh se ce la vogliamo raccontare va bene tutto, ma scientificamente effetti positivi del fumo nel 2025 non se ne vedono nemmeno con il binocolo.
Ti consiglio questo articolo proprio del Blog!

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
236
46
165
Poi, altra cosa di chi beve, fuma ecc ecc è che non considera mai la genetica e l'epigenetica, quindi la storia de: "mio nonno è vissuto fino a 100 anni eppure fumava da quando ne aveva 14".
è stato fortunato, ma non siamo tutti "quel nonno" quindi dipende anche tanto dalla persona, però è certo che esporsi al rischio è chiaramente logico dove va a portare, genetica o non.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
26
3
15
Io non discuto sul fatto che fumare faccia male alla salute... è chiaro che fa male. Ma anche le cose che fanno male non è detto che possano fare anche bene per certe cose. Hai citato l'alcool per esempio, che a certe dosi pare sia benefico per il sistema cardiovasolare: c'è uno studio che dimostra come chi beva moderatamente viva più a lungo e im condizione di salute migliori degli astemi. Io mi chiedevo soltanto se tra gli effetti negativi del fumo ce ne siano anche, magari pochi, positivi per i capelli.

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
236
46
165
Io non discuto sul fatto che fumare faccia male alla salute... è chiaro che fa male. Ma anche le cose che fanno male non è detto che possano fare anche bene per certe cose. Hai citato l'alcool per esempio, che a certe dosi pare sia benefico per il sistema cardiovasolare: c'è uno studio che dimostra come chi beva moderatamente viva più a lungo e im condizione di salute migliori degli astemi. Io mi chiedevo soltanto se tra gli effetti negativi del fumo ce ne siano anche, magari pochi, positivi per i capelli.
In realtà negli ultimi anni gli studi dicono proprio il contrario sull'acol ed è anche comprensibile, ciò su cui si puntava sempre e comunque era il resveratrolo, ma chiaramente non esiste solo lui quando si beve.

In ogni caso tornando al fumo direi che l'articolo del Blog è più che ponderato, nel senso che ci sono studi che lo dimostrano, ma altri non altrettanto solidi o addirittura discordanti, quindi ad oggi non possiamo dire che fumare faccia cadere i capelli ma possiamo dire (come sopra) che è un rischio in più ai danni del nostro corpo che apportiamo più in generale.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
26
3
15
Diciamo che sull'alcool c'è un dibattito aperto in corso. Di sicuro alcool non vuol dire solo resveratrolo, ma anche polifenoli e molte altre sostanze benefiche per la salute; poi, certo, c'è appunto l'alcool che è tossico per l'organismo, ma al tempo stesso ha forti proprietà antibatteriche e probabilmente ha pure una certa incidenza sui grassi. Ma in effetti lo studio a cui mi riferisco io giunge, tra le varie possibili conclusioni, al fatto che chi beva di qualità (anche questo conta) viva quasi certamente in condizioni socio economiche migliori di chi non beve mai e quindi con più possibilità di essere più longevo. Si potrebbe però concludere al tempo stesso che questi fortunati bevitori non vengano però uccisi dall'alcool come invece sostengo gli accaniti sostenitori del non bere mai a prescindere.

amarinomallo

Utente
24 Agosto 2023
21
15
15
Scusami ma il dibattito è ampiamente chiuso se ti informi bene la quantità d'alcol che ha effetti sull'organismo è 0 ! E' l'analogia del veleno per topi che se ingerito in bassa dose fa danni proporzionali anche se non apparentemente visibili rispetto alle macro-dosi letali...Demenza, tumori (testa-collo, esofago, colon, fegato....se vuoi continuo...) malattie cardio-vascolari e altro ancora trovano nell'alcol e nel fumo fattori promuoventi. La valenza del "bicchiere di vino" nella dieta mediterranea (se esiste ancora!) è solo quello di stare in compagnia e la longevità è legata anche alla socialità. Se vuoi approfondire, uno tra tanti articoli...: https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2790520

• Mi Piace
Reazioni: Fra55

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
236
46
165
Scusami ma il dibattito è ampiamente chiuso se ti informi bene la quantità d'alcol che ha effetti sull'organismo è 0 ! E' l'analogia del veleno per topi che se ingerito in bassa dose fa danni proporzionali anche se non apparentemente visibili rispetto alle macro-dosi letali...Demenza, tumori (testa-collo, esofago, colon, fegato....se vuoi continuo...) malattie cardio-vascolari e altro ancora trovano nell'alcol e nel fumo fattori promuoventi. La valenza del "bicchiere di vino" nella dieta mediterranea (se esiste ancora!) è solo quello di stare in compagnia e la longevità è legata anche alla socialità. Se vuoi approfondire, uno tra tanti articoli...: https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2790520
è proprio lo studio a cui mi riferivo, ma se non erro ne hanno fatti altri negli ultimi due anni, ma direi che quello è abbastanza determinante.
Quello che in qualche modo ci "protegge" nella nostra alimentazione è sicuramente l'olio extravergine di oliva più che alcol

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
26
3
15
L'associazione alcool col veleno per topi mi fa sorridere, con tutto il rispetto, e quello studio giunge a conclusioni a mio parere arbitrarie e fallaci. Esistono studi fatti su migliaia di persone da cui si evince che i bevitori moderati vivono più a lungo degli astemi: pure in allegra compagnia se uno beve piccole quantità di veleno per topi a pranzo e a cena dopo un pò schiatta, mentre secondo questi nuovi studi, i bevitori non muoiono solo perchè hanno condizioni socio economiche migliori e abitudini di vita più salutari che gli consentono di "sopportare" il veleno... mi oare davvero una conclusione azzardata.
Sul fumo è diverso: gli effetti negativi sovrastano quelli positivi, ma per esempio nel Parkinson e in altre malattie neurodegenrative, oltre che nella colite ulcerosa, il fumo ha un effetto positivo. C'è uno studio che documenta come i malati di colite ulcerosa, ex fumatori. abbiano assistito a una remissione della malattia ricominciando a fumare moderatamente, una remissione addirittura più duratura di quella ottenuta col cortisone.
Tornando ai capelli ho letto gli studi presenti qui sul sito, mi convince molto quello sui gemelli omozigoti, anche se il gemello fumatore, messo peggio a capelli, viene definito come "accanito" fumatore quindi non viene quantificato quanto fumi, ma di sicuro fuma troppo e quindi ha conseguenze nefaste su tutto l'organismo, compresi i capelli.

Ultima modifica:

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
26
3
15
Se parliamo poi di metodo scientifico io credo che un errore grave sia proprio quello di considerare solo un effetto di una sostanza e mai il suo insieme: è raro trovare qualcosa che faccia soltanto male come, al contrario, qualcosa che faccia soltanto bene. E peggio ancora è attribuire a una sola causa, tipo l'alcool per esempio, l'orgine di tutti i mali compresi i famigerati tumori.
Per paradosso, come ho già scritto, anche una piccola dose di "veleno" può essere benefica per l'organismo umano perchè stimola le difese antiossidanti endogene, inoltre l'essere umano è noto per essere particolarmente forte ed efficiente nell'eliminazione delle tossine, non a livello dei topi, ma è comunque assai robusto.
In sintesi credo che questa campagna di demonizzazione dell'alcool a qualsiasi dose sia appunto una "moda" del momento e non certo una verità scientifica acclarata.

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,382
539
415
35
Pianeta terra
L'alcol è un cancerogeno di gruppo 1 al pari del fumo di sigaretta. Più ne bevi e più fa male, meno ne bevi e meno fa male, ma fa male sempre anche se ne bevi una sola goccia, proprio perché è cancerogeno

• Wow
Reazioni: proxy

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
26
3
15
Pure i salumi fanno parte del gruppo 1... ci sono centinaia di sostanze potenziamente cancerogene. Anche l'aria che respiri nelle grandi città è cancerogena e i raggi solari lo sono ancora di più. Ma gli alcolici, come anche in misura minore i salumi, per non parlare del sole, hanno pure effetti benefici per l'organismo.

Ultima modifica:

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
236
46
165
Pure i salumi fanno parte del gruppo 1... ci sono centinaia di sostanze potenziamente cancerogene. Anche l'aria che respiri nelle grandi città è cancerogena e i raggi solari lo sono ancora di più. Ma gli alcolici, come anche in misura minore i salumi, per non parlare del sole, hanno pure effetti benefici per l'organismo.
Quindi va da sè che più ti esponi a questi agenti e più aumenti il rischio, quindi un conto è non poterli evitare o ridurre al minimo, un conto è esporsi volutamente.
I salumi potevano avere qualcosa di benefico un tempo quando gli animali mangiavano ghiande e apportavano anche loro qualche omega 3, ad oggi sono non dannosi, ma dannosissimi a dimostrazione del fatto che le stesse linee guida negli anni si sono sempre più ridimensionate portando ad oggi il consiglio di consumare non più di 50gr di salumi a settimana proprio perchè se 10 anni fa si sapeva dei rischi dei nitriti e nitrati ormai si hanno raccolte di studi che confermano ciò.

amarinomallo

Utente
24 Agosto 2023
21
15
15
Quindi va da sè che più ti esponi a questi agenti e più aumenti il rischio, quindi un conto è non poterli evitare o ridurre al minimo, un conto è esporsi volutamente.
I salumi potevano avere qualcosa di benefico un tempo quando gli animali mangiavano ghiande e apportavano anche loro qualche omega 3, ad oggi sono non dannosi, ma dannosissimi a dimostrazione del fatto che le stesse linee guida negli anni si sono sempre più ridimensionate portando ad oggi il consiglio di consumare non più di 50gr di salumi a settimana proprio perchè se 10 anni fa si sapeva dei rischi dei nitriti e nitrati ormai si hanno raccolte di studi che confermano ciò.
Pienamente d'accordo e il rischio della carne rossa processata ergo dei salumi and company non si limita ad essere cancerogeno ma ha ripercussioni neurologiche (oltre che metaboliche) pesantucce...: https://www.medscape.com/viewarticl...CPEDIT_etid7169221&uac=288854SX&impID=7169221

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,260
2,015
Minchia niente vino,niente carne, niente aria,frutta, verdura piena di pesticidi (pure i famosi bio che vengono coltivati a fianco del contadino velenoso)
Polli pieni di antibiotici,anche se"prendi il bio Fileni....""🤣
Che famo amici un colpo in fronte??🤪

siete malati vivete la vita che è breve