Foto....

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
11 anni di cure, quasi 12. Ho 33 anni.
Terapia attuale: minoxidil 5% (kirkland o regaine) 1 ml 2 volte al giorno. La sera applicando prima una piccola q.tà di crema skinoren (acido azelaico) + retin A (acido retinoico) e massaggiando il tutto. Solo su zona frontale/tempie. Finasteride 1.25 mg al giorno + saw palmetto originale (permixon 1 capsula da 320 mg al giorno). Shampoo: Nizoral o triatop + balsamo.

86so30l.jpg

6ybd3pv.jpg

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Terapia attuale: minoxidil 5% (kirkland o regaine) 1 ml 2 volte al giorno. La sera applicando prima una piccola q.tà di crema skinoren (acido azelaico) + retin A (acido retinoico) e massaggiando il tutto. Solo su zona frontale/tempie. Finasteride 1.25 mg al giorno + saw palmetto originale (permixon 1 capsula da 320 mg al giorno). Shampoo: Nizoral o triatop + balsamo.

86so30l.jpg

6ybd3pv.jpg

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265

86so30l.jpg

6ybd3pv.jpg

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Bravo... è preticamente la stessa cura che seguo io, salvo dettagli... Anke io credo molto nell'efficacia del saw palmetto abbinato a finasteride.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Purtroppo no, ma ero abbastanza diradato su tutta la testa. Solo che sono intervenuto quasi subito con il minoxidil e poi nel corso degli anni ho aggiunto gli altri componenti. Ora però se tolgo anke 1 solo elemento della cura (ad es. il saw palmetto), dopo un pò l'aga riprende il suo corso. Quindi sono costretto a mantenere tutto e spendo circa 100 euro al mese complessivamente.

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
io faccio la tua cura...solo che metto regaine al mattino e remox IV la sera+ fina non tutti i giorni...reggi bene davvero ancora!!!

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Ciao Matrix, potresti indicare come è cambiata la tua cura durante gli anni e come hai iniziato a combattere l'aga appena te ne sei accorto?
Grazie.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
primavera 1996: 21 anni, inizio aga visibile e moderato diradamento su tutta la testa.

1996-97: minoxidil 2% - inialmente efficace (sono un buon risponditore al minoxidil), recupero il diradamento intervenendo subito, ma gradualmente perde efficacia.

1998-2000: passo al minoxidil 5% (sempre regaine) e aggiungo 1/4 proscar (ancora nn era disponibile propecia) - ottimi risultati, recupero di nuovo.

2000-2001: la cura perde efficacia e nn so cosa fare!!!!

2002: faccio ricerche e aggiungo lo shampoo nizoral/triatop, il permixon (saw palmetto), le creme acido azelaico e acido retinoico (piccole quantità) quindi la cura com'è ora - recupero un'altra volta!

2002/2007: porto avanti sempre questa cura e mantengo i capelli, in alcuni periodi provo a togliere qualcosa (es. il saw palmetto, l'acido retinoico), ma la caduta riprende e allora capisco che devo continuare a mantenere tutto.

Per un breve periodo ho usato un galenico al minoxidil solfato ma non era neanche minimamente paragonabile all'efficacia di un kirkland o regaine al 5%.

Effetti collaterali: col mix fina + saw palmetto non ne ho, ne avevo invece usando solo fina. Leggera irritazione da glicole propilenico che risolvo massaggiando bene il minox e usando gli shamppo nizoral e triatop con balsamo.

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Ti ringrazio per la chiarezza e a quanto pare dato che l'ultima cura non ha perso efficacia, deve essere proprio quella adatta a te. Avevo chiesto maggiori informazioni proprio per valutare se di solito sia il caso cominciare partendo da tutti i fronti possibili (lozioni, fina, integratori) oppure è meglio cominciare gradualmente per una possibile assuefazione alle cure (notando con piacere che anche questa ipotesi è possibile, porta alcuni risultati, a patto di monitorare spesso la situazione ed apportare modifiche alle cure quando necessario).
Ciao!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao, quindi mi confermi che a distanza di 7 anni il minox al 5% continua a funzionare alla grande?

io faccio una terapia simile (minoximen 5% + 1/4 - 2,5 mg di proscar) sto facendo a giorni alterni 1/4 + 2,5 mg di fina.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Complimenti davvero!!!
Non sapevo usassi il Permixon... ho notato che è classificato come farmaco e costa circa 40€ al mese...
Non hai trovato soluzioni più comode ed economiche?

vash

Utente
10 Febbraio 2007
48
0
15
Scusate ma nessuno si meraviglia di questi risultati? solo io ?
Prim De Rossi , adesso Matrix 2. Qui è gente che dice di soffrire di aga da 10-20 anni e hanno i capelli da ragazzini. Boh. Cavolo non siete neanche stempiati. Boh, abbiamo scoperto la cura per l'aga allora. Boh, rimango scettico. non lo so. Ma l'aga vi è stata dignosticata da un derma vero? e poi non si riconosce il pattern. Boh....

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
x de rossi: Guarda il minox 5% è senz'altro indispensabile e insostituibile attualmente (secondo me). Tuttavia, solo nella zona frontale, sottolineo, ho notato una perdita di efficacia che ho recuperato usando la tretinoina (acido retinoico - che ne migliora l'assorbimento) e il saw palmetto. Per alcuni mesi anke io ho usato minoximen, ma ritengo che kirkland e regaine abbiano q.cosa in più. Poi da Jonny04 qui sul forum puoi acquistare kirkland 5% a 8 euro al mese anziché i 40 del minoximen!!

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da vash
Prim De Rossi , adesso Matrix 2. Qui è gente che dice di soffrire di aga da 10-20 anni e hanno i capelli da ragazzini. Boh. Cavolo non siete neanche stempiati. Boh, abbiamo scoperto la cura per l'aga allora. Boh, rimango scettico. non lo so. Ma l'aga vi è stata dignosticata da un derma vero? e poi non si riconosce il pattern. Boh....

Ti assicuro che se smetto oggi la cura perdo quasi tutto il frontale da qui ad 1 anno, come mi stava x succedere nel 1996, ma non te lo dimostro, x ovvi motivi [:D].
Il motivo per cui io e de rossi li abbiamo ancora è che siamo intervenuti subito e nel modo giusto e soprattutto con costanza.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Rockabilly
Complimenti davvero!!!
Non sapevo usassi il Permixon... ho notato che è classificato come farmaco e costa circa 40€ al mese...
Non hai trovato soluzioni più comode ed economiche?

Ci sono ragioni per cui lo faccio. Innanzi tutto xchè è l'unico prodotto ke mi ha fatto sparire i sides da fina (non so se il motivo sia soggettivo o meno). Poi perché in un articolo lessi che è il prodotto migliore a base di serenoa repens, per composizione e qualità degli acidi grassi contenuti. Ma esistono anche altri prodotti validi e meno costosi a base di saw palmetto a cominciare da Prostafactors. L'importante è che l'estratto sia titolato al 90/95%.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Secondo me sei stato molto fortunato, è davvero difficile riuscire ad arrivare nella tua situazione dopo 11 anni di aga (e di cure).
Comunque complimenti...in bocca al lupo per il futuro[:)]!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Citazione:Messaggio inserito da vash
Prim De Rossi , adesso Matrix 2. Qui è gente che dice di soffrire di aga da 10-20 anni e hanno i capelli da ragazzini.

capelli da ragazzini? ma mi hai visto?

th_02188_giugno_07_123_409lo.jpg

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Bèh per molti di noi (ventenni) che frequentiamo il forum la tua situazione è decisamente tranquilla...magari arrivassi cosi ai quaranta!

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615

[/quote]

Il motivo per cui io e de rossi li abbiamo ancora è che siamo intervenuti subito e nel modo giusto e soprattutto con costanza.
[/quote]

Matrix purtroppo non posso essere d'accordo con te...la costanza e il tempismo sono sicuramente fondamentali, però di certo non bastano per contrastare l'aga per oltre 10 anni. Ci vuole un altro requisito importantissimo...un gran . . . . ![:D]