Fosfatidilserina

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
Girovagando in rete ho visto che si trovano delle buste di Fosfatidilserina in polvere, un fosfolipide che, da come ho capito, viene integrato per ridurre i livelli di cortisolo nel sangue con benefici a livello di concentrazione, metabolismo e performance muscolari (tutto in pratica [:D])...
Dato che il cortisolo sembra essere importante anche per i capelli, c'è qualcuno che lo usa o che lo ha preso in considerazione?
Ci sono studi a riguardo? Scusatemi se se ne è gia parlato ma non riesco ad utilizzare la funzione cerca (da un po in realtà...)

Saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Appunto, perché ridurre il cortisolo se serve ai capelli ?

Comunque puoi provare con la semplice lecitina che contiene questo e altro:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lecitina

Io devo dire che ho smesso perché mi dava agitazione...

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Il cortisolo magari serve ai capelli ma è empirico gli effetti dello stress cronico sono deleteri, anche nelle donne.
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14447-la-crisi-economica-fa-aumentare-la-calvizie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
A me pare che si faccia la solita confusione: cortisolo=ormone dello stress, è l'ormone dello stress perché serve a rimediare allo stress....poi, se non ce la fa, cascano i capelli, ma non avrebbe senso altrimenti usarlo contro gli effluvi...spesso da stress.

Ciao

MA - r l i n

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
Grazie del chiarimento Marlin!
Da altre discussioni mi sembrava di aver capito che il cortisolo in eccesso potesse essere dannoso per i capelli!
Cercavo solo un chiarimento dato che non avevo mai sentito parlare di questa sostanza che serve proprio a ridurne le concentrazioni nel sangue...

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
una domanda cosi:)
per gli effluvi da stress, meglio prendere lo xanax o il ribes nigrum (che ho letto aumenti la produzione di cortisolo).

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
xanax? ma sei fuori? lo xanax è un ansiolitico e il suo effetto depressivo sul sistema nervoso non è utile in caso di aumentata richiesta di performance, sia fisica che intellettuale.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Sto usando da poco meno di un mese un prodotto con beta androstenetriolo e 7 beta hydroxy dhea, entrambi riducono il cortisolo.
Quello che ho notato e' stato il miglioramento netto della seborrea.
Se poi questo diminuisca la caduta o meno non saprei dirlo, certo che ho interrotto la crema al ketoconazolo e lo shampoo al solfuro di selenio e la seborrea e' comunque pochissima...

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
JulienSorel ha scritto:
xanax? ma sei fuori? lo xanax è un ansiolitico e il suo effetto depressivo sul sistema nervoso non è utile in caso di aumentata richiesta di performance, sia fisica che intellettuale.

io mi riferivo al cortisolo
gli ansiolitici lo riducono
il ribes lo aumenta

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Il ribes dovrebbe avere più che altro un'azione cortisono-simile (cortison-like), non tanto aumentare il cortisolo.

Lo Xanax è un farmaco e da problemi soprattutto alla sospensione, ha anche azione antidepressiva, ma alla sospensione è facile che ci sia un effetto depressivo.

Il cortisolo, a mio avviso, è considerato nemico dei capelli per due motivi, uno perché se è elevato indica un alto livello di stress permanente, due perché antagonizza gli steroidi anabolizzanti e quindi il T e alcuni provano ad autoconvincersi che questi ormoni così virili non possono essere causa della calvizie..., quindi il cattivo deve essere il cortisolo...[:)]

Ciao

MA - r l i n

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ma secondo me è paradossale abbassare i livelli di cortisolo in quanto viene sintetizzato proprio per far fronte a situzioni di stress,stai attento a ciò che leggi perchè lo xanax (una benzodiazepina)è un anti-ansiolitico non tra i più potenti però può provocare effetti collaterali rilevanti,sarei proprio curioso di sapere dove hai letto che lo xanax si usa per gli effluvi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Lo xanax è un... ansiolitico (non un anti-ansiolitico)[:)]

Infatti, andrea, questa mania di abbassare il cortisolo deriva del mondo del body building e ha senso solo se non si vuole un eccessivo catabolismo muscolare. Per i capelli è tutta un'altra storia (anche se lo stress fa male, ma il cortisolo è la difesa, non lo stress in persona...).

Ciao

MA - r l i n

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
no io non dico che lo xanax si usa per gli effluvi, certo se uno è ansioso, prendo gli ansiolitici, e mi chiedevo che effetto abbiano sui capelli.

metallus

Utente
7 Agosto 2006
220
0
165
la fosfatidilserina non può che far bene. Per quanto riguarda i capelli non può di certo far male, infatti non c'è nessuno studio che sostenga tale tesi.