Forse dovrò sospendere il minoxidil

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
115
26
165
Salve, io sono un veterano riguardo la caduta e cura dei capelli. Ho 37 anni e uso minoxidil da quando ne avevo 17.

Purtroppo da un paio di anni mi è stato diagnosticato un glaucoma. Per chi non lo sa, una malattia neurodegenerativa che quasi sicuro peggiora negli anni fino a portare alla cecità.

L'unico aspetto curabile è la pressione oculare, ma purtroppo, nel mio caso, nonostante questa sia sotto controllo, forse la perfusione del nervo ottico è insufficiente a causa di una pressione arteriosa che nel mio caso è bassina. Ora vado al succo:

Fino a 1 anno fa utilizzavo il minoxidil al 5% , 1,5ml al giorno senza frizionare. Da un anno sono passato al 3%. Adesso penso che l'oculista, visto che non sappiamo che pesci prendere, mi leverà anche il 3%.

1) Ora da vostri dati, quanto può incidere sulla pressione arteriosa un minoxidil al 3% su cute NON umida in soluzione idroalcolica con transcutol al 5%?

2) Sicuramente no, ma esiste qualcosa che possa mimare il minoxidil nel caso lo dovessi sospendere?

Attualmente la mia terapia prevede in idroalcolica anche finasteride 0,04%, Ciproterone Acetato 0,5%, Progesterone 1%, 17 alfa estradiolo 0,025% + Annurkap plus + Nizoral shampoo + biotina + tanti antiossidanti (per gli occhi)

PS: non mettetemi parole in bocca, il minoxidil non causa glaucoma, ma dovrei tentare di evitare un sintomo possibile del minoxidil. Grazie

21 Gennaio 2025
242
26
165
Sulla 1) io non saprei minimamente , sulla 2) invece avevo sentito qualcosa sull' olio di rosmarino che ha qualche somiglianza, ma ovviamente credo in gran parte minore, però proverei a informarmi nel tuo caso.

Sulla tua terapia con gli antiandrogeni, con che veicoli li usi? Ti hanno dato risultati?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,269
1,824
915
Minox in caso di glaucoma è meglio non usarlo proprio nemmeno a % basse,antiandrogeni ed estrogeni non dovrebbero restare alcun problema (ma il benestare del curante è indispensabile) ,unica cosa che mi viene da consigliarti anche se onerosa (ma visto che dovresti avere agevolazioni per via del glaucoma stesso) è di pensare a una lozione contenente latanoprost che pare essere meglio del minox ma poco usato per via dei costi