FOrmulazione di questo galienico corretta o meno?

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
La ricetta del mio galienico è la seguente:

Minox 5%
Progesterone 1%
Transcutol 5%
Triamicinolone acetonide mg 10
Alcool etilico 85* qb a 100

E le volte precedenti sull''etichetta del flacone della farmacia era assolutamente uguale....

Ora invece tutto è uguale tranne ad alcool e il transcutol dove c'è in più :

Transcutol P 5%
Alcool etilico 85* 89%

Cos' è quell 89% ? E cosa quella P vicino al transcutol ?

Ho iniziato ad usarlo da oggi, ma mi chiedo è un errore o cosa? O è indifferente...??

Grazie a tutti per le risposte!!

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
d' atri Napoli!
ma va bene la formulazione secondo te evolux?

magari attendo anche parere del Doc. Gigli se può!

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Cosa vuol dire Alcool etilico 85* 89% ?

Anche a me la farmacia mette 85gradi quando c'è minox 5% e transcutol, anche se cristallizza lievemente...

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
personalmente non conosco il vero motivo per cui la mia farmacia ha abbassato la gradazione per preparare un semplice minox 5% base e transcutol... un motivo ci sarà, spero :)

balulo

Utente
27 Agosto 2011
35
0
15
Ciao , approfitto di questo topic per chiedere gentilmente un'informazione: qualcuno saprebbe Indicarmi una farmacia seria e affidabile, ma soprattutto autorizzata a preparazioni galeniche in Milano?
La farmacia da cui compravo il minox galenico ieri mi ha consegnato il prodotto e una volta arrivato a casa mi sono accorto che nella boccetta il contenuto era completamente cristallizzato. Non credo di esserne stato responsabile, in quanto non ho sottoposto il preparato a sbalzi di temperatura; tantomeno la farmacia in questione si è sentita responsabile quando ho riportato indietro il minox. Mistero!
Mi spiace dirlo, ma questa situazione mi ha messo un dubbio in testa : sarà affidabile tale galenico, mi chiedo? Immagino comprendiate se vi dico che ora mi senta un po' sfiduciato.
Ringrazio chi vorrà suggerirmi un fornitore alternativo.
Composizione: minox base 3% / Progesterone 1% / Idrocort. B. 0,07% / 17 Alfa estr. 0,025% / Transcutol 5% / Alcool 85% q.b.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Farmacia Legnani e farmacia Amberk. Il gelenico che hai lo puoi buttare nel bidone, è stato mal preparato, sono stati disonesti.

balulo

Utente
27 Agosto 2011
35
0
15
Grazie Lucars, in effetti anche io ho avuto questa sensazione. Il problema sai qual'e'? Per sei mesi ho utilizzato il loro galenico... Chissà cosa ho messo in testa! Se non altro, i preparati precedenti non erano cristallizzati. Mah !

balulo

Utente
27 Agosto 2011
35
0
15
Lucars, approffitto della tua disponibilità per chiederti se tu hai sperimentato personalmente una o tutte e due le farmacie che mi hai consigliato? La Legnani è quella del dott. Andrea de Zanetti? Anche la Ambreck sembra seria...

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ho acquistato qualche volta alla Legnani, fa buoni prodotti. dell'altra ne ho sentito parlare bene sul forum ma non sono mai stato loro cliente.

balulo

Utente
27 Agosto 2011
35
0
15
Chiedo scusa se torno alla questione: stasera ho ritirato la boccetta di minox che la suddetta farmacia mi ha ripreparato in sostituzione di quella che si era presentata cristallizzata; ebbene, il liquido non è cristallizzato stavolta, ma non è limpido, a me sembra piuttosto torbido. Mi chiedo, giusto così ? Grazie.

balulo

Utente
27 Agosto 2011
35
0
15
Kilocal, forse hai ragione. In effetti ci sto pensando a passare a un minox industriale. Hai consigli circa un prodotto di una casa valido? Ti ringrazio.
P.S.
Tu hai quindi notato una differenza di risultato, in termini di efficacia, tra un galenico e un industriale?