Forfora grassa e diradamento capelli

gabri113

Utente
17 Settembre 2021
1
0
5
Ciao a tutti , mi chiamo Gabriele e ho 23 anni.
Ho sempre avuto il fastidio della forfora grassa ma fino a questo momento l avevo sempre considerato appunto un fastidio e non un problema .
Da qualche mese invece ho notato un diradamento dei capelli , al momento ancora localizzato al centro della testa , dove c'è il cosiddetto "girello".
Non è ancora troppo accentuato ma l idea che possa diventarlo o , peggio , l idea che presto potrebbe iniziare ad essere visibile il cuoio capelluto in quella zona , mi sta mettendo a dura prova sotto il profilo psicologico.
Sto avendo anche difficoltà a studiare a causa di questa situazione che temo possa essere destinata solo a peggiorare.
Non mi sono mai piaciuto ma almeno mi ero sempre ritenuto fortunato per quanto riguarda i capelli .
E invece adesso anche quell unica certezza rischia di crollarmi .
Da qualche settimana ho quindi iniziato ad informarmi riguardo il diradamento e la caduta dei capelli per cercare di comprendere il mio caso.
Non ho ancora effettuato nessuna visita nè dermatologica nè tricologica quindi la mia auto-diagnosi potrebbe anche essere sbagliata , ma informandomi da settimane , sono arrivato alla conclusione che il diradamento sia causato da un cuoio copelluto molto grasso e che sto andando incontro ad alopecia-seborroica.
Avevo pensato anche a dermatite seborroica , sono piuttosto simili , ma al momento mi sento di escluderla . La dermatite ha infatti manifestazioni generalmente più evidenti della forfora grassa che al momento non sto riscontrando .
Ultimamente manifesto un prurito soprattutto al centro della testa e se mi gratto con il dito sento ogni volta dei "granuli" di sebo che mi rimangono sotto le unghie .. anche se magari mi ero lavato i capelli qualche ora prima ..
Inoltre i capelli che mi si staccano , hanno spesso proprio un pezzettino di sebo in corrispondenza della radice.
Mi sono informato sui prodotti che potrebbero aiutarmi ( sia per a ricrescita/infoltimento sia per controllare la forfora grassa) , ma sono così tanti che non riesco ad orientarmi ..
Non vorrei spendere soldi per prodotti che in realtà non valgono nulla oppure , al contrario , non vorrei usare prodotti economici ma inefficaci ..
Vorrei quindi dei consigli sulle marche di shampoo più efficaci e su eventuali altri prodotti (creme , integratori .. ) che in base alla vostra esperienza possono considerarsi validi .
Grazie davvero a chiunque vorrà consigliarmi.
Gabriele
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
552
415
Roma
Lascia perdere le automedicazioni.

Vai da un dermatologo esperto in tricologia del Sitri. La visita non è mai denaro sprecato.

L'alopecia seborroica mi fa sorridere e non esiste