Forfora e fastidi

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Gentile dottore le vorrei esporre con estrema chiarezza il mio problema: son un giovane di 25 anni, da sempre soffro di forfora e i vari dermatologi mi hanno diagnosticato (senza nessun tipo d'esame) che soffro di dermatite seborroica. Inutile dirle che ho seguito svariate cure, e oggi sto prendendo solamente biotina (3 capsule di nebiotin al di), e uno shampoo anti forfora a giorni alterni. Devo dire che la forfora nn mi ha mai abbandonato e ultimamente ho notato una caduta di capelli alla tempia destra specialmente! Il dermatologo (molto superficialmente) mi ha consigliato una capsula di anatrofine al di (un altro integratore credo).. Vorrei gentilmente, che lei mi indicasse come combattere la dermatite seborroica e l'avvicinarsi della caduta dei capelli. Grazie infinite (sono molto confuso mi indichi una via e la perseguirò).. grazie ancora a tutti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
La derrmatite seboroica da sola non causa caduta di capeli ma comuinque nientre vieta che si assocvi ad un aga

I consigli che poso darti:
esporti al sole
pochi lattuicini nella dieta
poco alcool
per staccare squame e croste olio di mandorle dolci 3-4 ore prima dello shampoo
Una cuira piu' incisiva possono essere antimicotici per via orakle a cicli
saluti

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Innanzitutto la ringrazio di cuore per la gentilissima attenzione. Vorrei capire meglio alcune cose se è possibile:
l' olio di mandorle dolci (io lo usavo un tempo sulla pelle), lo dovrei usare quindi sulla cute dei capelli? riguardo alla biotina, mi consiglia di continuare ad assumerla? riguardo allo shampoo (io lo faccio tutti i giorni) che prodotto mi consiglia? Circa il problema dell'imminente caduta di capelli, come potrei oppormi?
Mi scusi se le porgo tante domande, ma mi creda, sono molto scoraggiato! Grazie infinite
Cordiali saluti

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Esatto l'olio lo devi usare sul cuoio capelluto e lasciarlo agire per 3-4 ore prima di fare lo shampoo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
continua la biotina
come shampoo puopi provare timoglican o markeuticals accelerator
sulla caduta va valutato diche natura e' il ptroblema
saluti

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Ancora grazie.. Mi scusi per l'eventuale banalità della domanda, ma come faccio a scoprire la natura della mia caduta di capelli? Servono esami specifici?
Le sarei grato se potesse menzionarmi l'esame che fa al caso mio.
Grazie
Cordiali saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Una visita da un dermatologo con dermoscopia pull test ed eventualmente tricogramma
Saluti

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Grazie ancora per le preziose informazioni che Lei mi ha gentilmente concesso; mi affretterò certamente nell'eseguire tali esami.
Se non Le reca particolare disturbo vorrei porLe una domanda:
soffrendo di Dermatite Seborroica (così pare) avrei intenzione di usare una crema viso che contiene zolfo e acido salicilico..
Come shampoo mi è stato detto che NON posso usare prodotti che contengano il classico sodio lauril solfato in quanto andrei ad irritare ulteriormente la cute, invece l'Ittiolo Solfonato contrasterebbe secchezza, desquamazione e prurito.
Se lei mi conferma che tali sostanze fanno al caso mio, io avrei intenzione di acquistare i prodotti della Most che appunto promettono codesti tipi di ingredienti e la loro efficacia.
La prego mi dia un consiglio sincero ed io, come ho fatto per i precendenti consigli, lo applicherò nella mia vita rimgraziandola vivamente. Il Suo parere per me conta moltissimo.
Grazie di tutto
Cordiali saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
1)eviteei prodotti cvon acido salicilico in estate swulviso
2) sugli shampoo none' xcerrto la prsenmza op meno di un tensioativo che fa la qualita' o l0'ibndicaziobne per un prodottyo va visto l'inci nel suo insieme
saaluti

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Grazie Dottore, Lei è stato gentilissimo donandomi questa informazione...
Mi era venuto il dubbio sulla crema vista l'estate! Ma lei mi ha dato una grossa mano.
Detto questo, devo dire che la dermatite seborroica mi appare come un problema solo in apparenza semplice. Io credo che comunque dovrei usare una crema, uno shampoo e magari un sapone per il viso (oltre alla biotina e all'anatrofine che utilizzo già).
Il problema è che in questo mondo di Dermocosmetici (non si capisce bene se si tratti di semplici cosmetici o di cosmetici che imitano i farmaci), e varie offerte di Marketing, il paziente è molto confuso sulla risoluzione del problema.
Ripeto (magari lei può smentirmi), io credo che un soggetto che soffre di DS (oltre ad eseguire le preziose indicazioni da lei suggerite)debba anche usare uno shampoo adatto (la confusione inizia li), una crema viso adatta, e magari un sapone adatto per la pulizia del viso e delle parti interessate.
Ma a quale marchio o casa farmaceutica affidare le proprie sorti?
La prego, mi dia una traccia se è possibile. Grazie.
Mi scuso per essermi prolungato ma so che con Lei è possibile dialogare ed è per me un grande privilegio conservare i sui consigli.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
non esistono marchi universali cghe abbiano ora shampoo pra creme ora detergenti ottimi,. se la ds e' stazionaria eviterei creme sul viso comunquie
saaluti

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Grazie Dottore del consiglio sulle creme (visto che avevo puntato molto su una tipologia di creme viso), comunque io NON intendevo dire che un marchio universale potesse risolvere tutti i miei problemi di DS.
Siccome Lei mi ha già consigliato 2 tipi di shampoo (che proverò senza indugio), vorrei che Lei mi consigliasse anche i prodotti che secondo la Sua esperinza potrebbero giovarmi.
Per esempio un detergente viso, Lei crede che potrebbe servirmi? se pensa di si, mi indichi gentilmente un marchio che potrebbe fare al caso mio.
Grazie per la cortese attenzione
Cordiali saluti

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Grazie infinite Dottore, se Lei mi suggerisce di non utilizzare nessun tipo di detergente per il viso e nessuna crema (per l'estate specialmente) io non posso fare altro che eseguire.
Vorrà dire che approfittando dell'estate andrò spesso al mare, utilizzerò uno dei 2 tipi di shampoo che lei mi ha gentilmente suggerito (mettendo 4 0re prima un po di olio di mandorle sulla cute), e continuando la biotina..
Una domanda, ma gli antimicotici che lei mi ha accennato in passato, potrebbero giovarmi?
Se si, quale prodotto mi consiglierebbe in particolare?
Grazie
Cordiali saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
A distanmza poso solo darti conmsigli generici vviamente . Gli antinmicotrici vanno valutatri nel singolo caso
saluti

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Certamente capisco che a distanza non è possibile avere una diagnosi precisa e la ringrazio per i suoi preziosi consigli.
Spero che il caldo estivo, la biotina, lo shampoo da lei consigliatomi e l'olio di mandorle dolci facciano effetto sulla mia dermatite.
Avrei una curiosità: per la caduta dei capelli mi è stato consigliato anatrofine in capsule. Cosa ne pensa lei? c'è di meglio sul mercato o questo va bene? (è a base di zinco, the verde, derivati di frutti di saw palmetto ecc..)
Grazie ancora
Cordiali saluti

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Dottore vorrei farLe una domanda che per me è molto importante:
visto ke soffro di dermatire seborroica, Lei mi consiglia lo shampoo, la biotina e olio di mandorle prima dello stesso shampoo... Ma siccome la pelle del viso (un po sulle guance, fronte e sopracciglia) subisce delle sedquamazioni (tipo forfora), cosa dovrei usare sul viso? Uso qualche crema? (mi hanno sconsigliato le normali creme idratanti)..
o applico olio d mandorle anche sul viso e poi lo sciacquo?
Mi aiuti...
Distinti saluti

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Grazie ancora Dottore..
Le ho fatto tale domanda perchè comunque usando l'olio sui caelli lo risciacquo dopo con lo shampoo, ma sul viso nn vorrei rischiare di rimanere untuoso..
Lei mi consiglia di applicarlo sul viso (cm sui capelli), farlo riposare 3/4 ore e risciacquare con acqua?? Mi dia qualche indicazione, la prego!
Cordiali saluti