Forfora : cause

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Salve a tutti.
Vorrei condividere con voi alcune perplessità riguardo l'argomento. Io non ho mai avuto problemi di forfora evidente, ma diciamo che i miei capelli diventano subito grassi (anche nel giro di 24 ore). Uso il nizoral alternandolo ad uno shampoo delicato, mi faccio lo shampoo quotidianamente ma la cosa che mi angustia è che così facendo non agisco sulle cause del problema. Mi chiedevo se si potesse fare qualcosa anche a monte, perchè a riguardo cercando su internet ho notato che non c'è una spiegazione univoca riguardo le cause : chi dice cause ormonali, chi stress, chi genetiche (mi sembra strano dato che sono l'unico a soffrirne in una famiglia di 5 persone), sensibilità individuale, dieta sbagliata, ecc. Mi chiedevo dato che mi appresto a cominciare con la finasteride se questa possa essere di aiuto, o magari l'adozione di un particolare regime alimentare o l'assunzione di integratori di biotina o altro...non saprei. Insomma qualcosa per colpire la bestiaccia al cuore e non solo lavar via la sua manifestazione esterna. [:D]

Saluti.

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Salve a tutti.
Vorrei condividere con voi alcune perplessità riguardo l'argomento. Io non ho mai avuto problemi di forfora evidente, ma diciamo che i miei capelli diventano subito grassi (anche nel giro di 24 ore). Uso il nizoral alternandolo ad uno shampoo delicato, mi faccio lo shampoo quotidianamente ma la cosa che mi angustia è che così facendo non agisco sulle cause del problema. Mi chiedevo se si potesse fare qualcosa anche a monte, perchè a riguardo cercando su internet ho notato che non c'è una spiegazione univoca riguardo le cause : chi dice cause ormonali, chi stress, chi genetiche (mi sembra strano dato che sono l'unico a soffrirne in una famiglia di 5 persone), sensibilità individuale, dieta sbagliata, ecc. Mi chiedevo dato che mi appresto a cominciare con la finasteride se questa possa essere di aiuto, o magari l'adozione di un particolare regime alimentare o l'assunzione di integratori di biotina o altro...non saprei. Insomma qualcosa per colpire la bestiaccia al cuore e non solo lavar via la sua manifestazione esterna. [:D]

Saluti.

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Salve a tutti.

Saluti.

number23

Utente
5 Settembre 2009
154
3
165
ciao,
bisognerebbe stabilire le cause della tu a forfora...quindi visita dermo di rigore!
Cmq la mia esperienza...ho cominciato a soffrire di forfora a 16 anni, a 17 ho notto indebolimento dei capelli e lieve diradamento dopo i 18, a 22 ho cominciato col minox il tutto con costante presenza di forfora (in quantità normale non tipo nevicata artificiale)... a 24 ho cominciato con finasteride e....nn ho più avuto forfora!
Conclusione: nel mio caso la cosa era associabile a quadro ormonale correlato con AGA, una volta bloccato il DHT nn ho più avuto il problema.
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La forfora e' una manifestazione dela dermatite seborroica patologia costituzionale nella cui patogenesai rientrano alterazioni qualitative e quantitative della secreziobe sebacea terreno sdu cyui si sovrappongono infeziuoni micotiche che sctenanolpinfiammazione. Utile e' ridure ilattiucini dalla dieta poco fumo poco alcool rehgolkare esposizjiopne al sole ,balneoterapia ternmale oltrealle cure farmacologixche del caso
Salutu