Follicolite....help!

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ciao a tutti,

tre anni fa ho cominciato terapia contro alopecia (soffro di diradamento da vertex a front). La terapia consiste nell' applicazione, ogni giorno, di 2 lozioni: I) canreonato di portasso II) minox+antiandrogeni + 1 mg di finasteride + Annurkap.

Inizialmente ho ottenuto progressi e poi mi sembra che la situazione si sia stabilizzata. Mai sofferto di effetti collaterali, mai sofferto di forfora o dermatiti.

Purtroppo da qualche mese a questa parte mi compaiono delle fastidiose crosticine e brufoli, macchie rosse e prurito, esclusivamente ai lati del vertex, sopra le orecchie, quindi dove non metto le lozioni. Inizialmente pensavo che fosse una cosa transitoria ed era una cosa comunque circoscritta, poi ha cominciato anche a espandersi e darmi più fastidio.

Provo ad allegare qualche foto.

Ho sentito il dottore che mi segue il quale mi ha consigliato di stoppare la terapia e andare a fare il controllo dal vivo, cosa che sicuramente farò, ma sicuramente non a brevissimo in quanto il suo studio è molto distante da dove vivo, devo prendere ferie per raggiungerlo e credo che la lista d'attesa sia lunga.

Avete mai avuto esperienze di questo tipo? Avreste qualche consiglio da darmi, magari qualche rimedio anche naturale in attesa della visita? In farmacia mi hanno consigliato nizoral o shampo al ketoconazolo e loicodon, io però non vorrei mettermi cose a caso col rischio di peggiorare la situazione....

Grazie mille dell' attenzione
 

Allegati

  • 20230324_222030.jpg
    20230324_222030.jpg
    118 KB · Vista: 46
  • 20230324_222201.jpg
    20230324_222201.jpg
    102.2 KB · Vista: 39
  • 20230324_224100.jpg
    20230324_224100.jpg
    391.6 KB · Vista: 50
15 Marzo 2023
76
49
65
Fai controllare in dermatoscopia (se la visita è troppo il la cerca qualcuno che abbia un dermatoscopio a buon ingrandimento) se i follicoli tendono a fondersi e i capelli fuoriescono a ciuffi dallo stesso ostio follicolareIMG 20230327 220334IMG 20230327 220458IMG 20230327 220533
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
983
615
Beh per questo non serve dermatoscopio xd...fai una foto sotto buona luce ,ingrandisci un filo e se hai un problema del genere lo vedi subito,ma anche a occhio nudo direi....nizoral è locoidon puoi tranquillamente provarli (non possono causare problemi se non forse eccessiva secchezza da nizoral se su esagera su una cute già secca di suo),spesso e volentieri sono l'arma vincente contro irritazione e problemi dovuti a funghi del cuoio capelluto
 

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Beh per questo non serve dermatoscopio xd...fai una foto sotto buona luce ,ingrandisci un filo e se hai un problema del genere lo vedi subito,ma anche a occhio nudo direi....nizoral è locoidon puoi tranquillamente provarli (non possono causare problemi se non forse eccessiva secchezza da nizoral se su esagera su una cute già secca di suo),spesso e volentieri sono l'arma vincente contro irritazione e problemi dovuti a funghi del cuoio capelluto
Grazie a tutti per le risposte,
alla fine il doc mi ha prescritto anitibiotici zitromax, impacchi di amuchina e lozione dalacin t.
Già usando qualche volta il nizoral comunque il prurito è molto diminuito, anche se le macchie sono ancora lì...

Speriamo che sia risolutivo
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

DavideG

Utente
25 Luglio 2023
5
0
5
Grazie a tutti per le risposte,
alla fine il doc mi ha prescritto anitibiotici zitromax, impacchi di amuchina e lozione dalacin t.
Già usando qualche volta il nizoral comunque il prurito è molto diminuito, anche se le macchie sono ancora lì...

Speriamo che sia risolutivo
Ciao, hai risolto? ho il tuo stesso problema da 4 anni ma non ho mai avuto una cura decente
 

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ciao, hai risolto? ho il tuo stesso problema da 4 anni ma non ho mai avuto una cura decente
Ciao,

il primo ciclo di antibiotici (zitromax) ha funzionato (infiammazione molto ridotta) ma terminato il ciclo di due settimane la follicolite è tornata.

Al momento sto provando antibiotico tetralysal da maggio, prima quotidianamente, da giugno a giorni alterni. Sto anche riducendo il dosaggio di minoxidil e sono passato a una formulazione più "leggera" (no antiandrogeni e meno glicole/alcool).

Anche in questo caso l'infiammazione è quasi totalmente regredita, ho solo ancora qualche crosticina qua e la. Solo la scorsa settimana probabilmente caldo e bagni al mare mi hanno provocato un forte prurito che poi si è risolto al rientro.
Questa settimana o al limite la prossima finisco di prendere l'antibiotico e vedo come va.

Ho l'impressione che sia tutto causato da una sensibilità che ho sviluppato verso il minoxidil... per cui il medico mi ha consigliato che nel caso in cui torni conviene sospendere l'utilizzo del minox per qualche mese, a scapito dell'alopecia ma se serve si fa. Nessuno invece mi ha parlato di eventuale correlazione con finasteride.

Che dire... spero che non si sia cronicizzato il tutto. Per carità, c'è di peggio al mondo, ma in effetti è molto molto fastidiosa
 

DavideG

Utente
25 Luglio 2023
5
0
5
Ciao,

il primo ciclo di antibiotici (zitromax) ha funzionato (infiammazione molto ridotta) ma terminato il ciclo di due settimane la follicolite è tornata.

Al momento sto provando antibiotico tetralysal da maggio, prima quotidianamente, da giugno a giorni alterni. Sto anche riducendo il dosaggio di minoxidil e sono passato a una formulazione più "leggera" (no antiandrogeni e meno glicole/alcool).

Anche in questo caso l'infiammazione è quasi totalmente regredita, ho solo ancora qualche crosticina qua e la. Solo la scorsa settimana probabilmente caldo e bagni al mare mi hanno provocato un forte prurito che poi si è risolto al rientro.
Questa settimana o al limite la prossima finisco di prendere l'antibiotico e vedo come va.

Ho l'impressione che sia tutto causato da una sensibilità che ho sviluppato verso il minoxidil... per cui il medico mi ha consigliato che nel caso in cui torni conviene sospendere l'utilizzo del minox per qualche mese, a scapito dell'alopecia ma se serve si fa. Nessuno invece mi ha parlato di eventuale correlazione con finasteride.

Che dire... spero che non si sia cronicizzato il tutto. Per carità, c'è di peggio al mondo, ma in effetti è molto molto fastidiosa
Lo avevo preso anche io ma mi tornava sempre…. Purtroppo ho provato di tutto e questo schifo torna sempre….. non so più cosa fare…..