fitosteroli, betasitosterolo vs pygeum o serenoa

otto

Utente
14 Luglio 2009
87
0
65
Quello che non ho capito della questione è se l'effetto - ipotizzato- antidht di serona o del pygeum è dato dalla percentuale dei fitosteroli contenuti, cioè il principio attivo sono i fitosteroli, oppure nella sereno e nel pygeum vi sono delle specifiche sostanze antidht.
Detto altrimenti cambia qualcosa se anzichè integrare con pygeum integro con un complesso di fitosteroli (ci sarebbe una convenienza economica, almeno se guardo agli integratori messi in commercio su biovea). O ancora: cambia qualcosa se anzichè con pygeum integro mangiando semi di zucca, o altro (non so, olio di cocco con pari contenuto di fitosteroli. Sono i fitosteroli che danno l'eventuale efficacia dell'integratore antidht o vi è qualcosa di specifico?
Grazie (scusate se magari ripropongo una domanda classica, già proposta, ma non frequento il sito da anni e non sono andato a cercare)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Gli attivi della serenoa sembrano essere gli acidi grassi in primis, quindi non punterei sui fitosteroli, mentre per il Pygeum pare che l'attivo sia l'acido atrarico che non è dovuto al Pygeum, ma ai licheni che crescono sulla sua corteccia.

Quindi integrare con cocco e semi di zucca può essere un'alternativa a serenoa, ma per emulare il Pygeum non serve.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Il Pygeum qui da noi è disponibile non come integratore alimentare, ma nel Pigenil che è una specie di Permixon ossia farmacologico.

In teoria agendo sui recettori dovrebbe dare sides anche maggiori di serenoa.

Ciao

MA - r l i n