fitoestrogeni

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Ok Omega, i fermenti lattici sono importanti, ma cercando un po' meglio ho trovato che la soia non ha l'esclusiva su daidzeina, genisteina e & Co., molto più efficace è il trifoglio rosso (quello comune), guardatevi questi link sulla menopausa:

http://www.anagen.net/promen.htm qui si dice chiaramante che il trifoglio rosso ha qualcosa in più della soia, ma quanto in più oltre a più isoflavoni (4 contro 2)? http://www.khttp://www.menoflavon.it/download/studi_clinici_menoflavon.pdfwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,3243,00.html qui si dice che è molto più efficace, (si tenga conto che il prodotto di cui sopra costerebbe 16$ USA 60 cps.)
infine per par condicio ecco il link del prodotto, che secondo il link di cui sopra, sarebbe il più venduto in Italia a base di trifoglio rosso, http://www.menoflavon.it/download/studi_clinici_menoflavon.pdf, bisognerebbe conoscerne il prezzo.

Che ne dite ?

Tchau [:)]

Marlin


 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ragazzi, personalmente , non sono latitante[:D]...il termine mi diverte[:D]..è che attendevo pure io il parere dei dermatologi, circa l'uso degli isoflavoni nel trattamento dell'a.a., ed ho seguito con intersse le vostre discussioni e links...comunque, non sono un gran fautore di queste sostanze...per me, parere assolutamente personale, sono solo dei coadiuvanti, per di piu' con studi non definitivi ed addirittura controversi, circa la loro efficacia...a mio avviso, seguono l'onda della passione attuale per tutto cio' che è naturale...un fenomeno alla mod...comunque, per quanto mi riguarda se ne puo' discutere in termini generici, e non, per ovvie motivazioni , dermatologici...[;)]a presto...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
D'accordo dott. Giampaolo, ma se uno, per esempio, volesse sapere se produce equol a quale esame dovrebbe sottoporsi (sangue,urine etc.)?

Si tratterebbe di analisi che si possono fare come tutte le altre (con una normale e circostaziata richiesta di un medico) oppure sono un po' più complicatine del solito e non alla portata di tutti i laboratori ?

Grazie in advance per l'eventuale risposta.[:)]

Marlin
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
da non dermatologo, concordo con Geppo...non piu' di un coadiuvante, da associare ad una seria terapia farmacologica, il trattamento con fitoestrogeni...parere personale...ciao
 

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Io ho iniziato con il Latte Valsoia, per l'olio non credo che lo userò, potrebbe servire quest'ultimo solo per denere a bada il colesterolo e comunque non è male neppure questo. Il latte è strano, sembra di mangiare un cucchiaio di semi di soia... ma se aggiungi del caffè decaffeinato non è male. In realtà vorrei sapere gli esami da fare per vedere se sono tra i 35% o meno. Giampaolo tu non ne sai nulla di questo esame?
Ciao
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
...si ma come si fa a sapere quale percentuale assumi di fitoestrogeni con questi pèrodotti?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Carissimi, mi fa piacere che questa discussione vada avanti, io nel frattempo ho approfondito sulla soia, gli isoflavoni e l'equol.

Dunque a livello di cibi conviene puntare sul formaggio di soia (tofu) e sulla carne (seitan, hamburger, wurstel e simili), perché contengono le proteine che a loro volta contengono gli isoflavoni che...
Dalle mie parti (Milano, hinterland) si trovano facilmente e di diverse marche, oltre a Valsoia sono buoni e non costosi i prodotti Bio-Ene e quelli in vendita presso Esselunga.

Per ottenere il fabbisogno giornaliero di isoflavoni consigliato (40-60 mg) andrebbe consumata l'intera confezione di tofu, o seitan (carne) da 50-60 g a porzione al giorno, se si usano gli integratori si può mangiarne molto meno ovviamente. Una confezione costa sui 3-3,5 euro. Buona anche la crescenza di soia e tra l'altro molto dotata di proteina (17g su 100, ma la confezione è da 125)
Tutto il resto (latte, gelato, etc) contiene troppo poche proteine (3-4 g su 100g)e bisognerebbe consumarne troppe confezioni.

E' importante però fare in modo di produrre equol dalla daidzeina/daidzeina (uno dei due isoflavoni contenuti nella soia, l'altra è la genistina/genisteina)con la florabatterica intestinale e quindi prendere fermenti lattici, almeno inzialmente, con i vari lactobacilli tipo acidophilus, sporogenes etc.

Esiste tuttavia un integratore che mi convince più di altri in quest senso ed è l'Estromineral di cui aveva già parlato Omega, infatti questo integratore basa la sua strategia antimenopausa proprio sull'equol che considera molto simile all'estradiolo (ormone femminile) e quindi fa di tutto per trasformare la daidzina/daidzeina in equol affidandosi al lacotobacillus sporogenes che è contenuto nella compressa di Estromineral insieme a 30 mg di daidzina (altri 30 mg sono di genistina).

Quindi, tornando a quel famoso 35% della popolazione che trasforma naturalmente la daidzina/daidzeina in equol, sembrerebbe che ciò accada perchè hanno la flora intestinale autoctona giusta per fare questa trasformazione, chi non ce l'ha la dovrebbe poter comunque importare (non a caso si parla di colonie di batteri).

La mia attuale esperienza, manco a dirlo, è simile a quella di Merlin, ho iniziato ad assumere fermenti e proteine di soia ed ho dei sopportabili disturbi intestinali, forse che mi sto trasformando anch'io in uno di quei mostruosi produttori di equol (tipo i ratti e i bovini)?[:D]

Alla prossima.

Marlin
 

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
scusa marlin quindi secondo te assumendo l'estromineral si potrebbe fare a meno di assumere fermenti o bisogna cmq prenderli a parte?E poi la quantita' di isoflavoni presenti nell'estromineral e sufficiente o secondo te farei meglio a farmi preparare compresse in farmacia da assumere insieme a feremnti come LC o altri!ciao
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Per chi fosse interessato alla fitoterapia questo è un interessante link dove ci sono le schede delle principali fitomedicine e sostanze vegetali.
http://www.fitomedicina.it/schede_informative_al.html
PS : non mi ricordo se era già stato postato.
Ciao
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Sly, ti riporto una parte che ti può interessare da questo link : http://www.vitadidonna.it/farmacia_00001e.html
I dosaggi raccomandati variano tra 60 e 80 mg al giorno, tale quantità può essere assunta anche in dosi frazionate. La quantità giornaliera di isoflavoni da assumere può essere sostituita con una integrazione alimentare di circa 60 g di soia o 40 g di proteine di soia.
Per quanto riguarda l'assunzione c'è da dire che alcuni integratori specificano di assumere la soia lontano dai pasti, altri (la maggior parte) durante i pasti.
Discorso diverso dovrebbe essere per quanto riguarda i fermenti che sono da assumere preferibilmente la mattina a colazione.
Ciao.
 

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
ok miei consiglieri marlin e merlin grazie siete come al solito molto esaurienti sull'argomento,mi siete di grandissimo aiuto...ciao e a presto x altre notizie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Ciao a tutti ho fatto degli altri giri in rete per verificare a che punto fosse la discussione sull'equol a livello di forum esteri (anglosassoni)e mi sembra che questa discussione sia più avanti delle altre su cosa fare affinché il nostro intestino lo possa produrre.

Tuttavia a livello specialistico sono incappato in un altro studio interessante realizzato in Giappone dove si evidenzia che 1) si ammalano alla prostata anche i produttori di equol, ma meno dei non produttori; 2) i produttori di equol sono quelli che consumano soia e, udite udite, thé verde !!!
Non ci credete? Guardate 'sto link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=14728586

Quindi avanti così nel consumo di thé verde, anche se secondo la mia lettura di questo studio, non si evidenzia tanto che il thé verde induce a produrre equol, quanto che combatte il cancro alla prostata, cosa che noi potevamo immaginare visto che inibisce la 5-alfa-reduttasi di tipo 1. Tuttavia a noi della community tutto quadra, queste sostanze certamente un ruolo anti a.a. ce l'hanno [8D][8D][8D].

Inoltre si conferma in questo stuidio che per avere migliori probabilità di produrre equol la dieta deve avere poche fibre, quindi alla larga dall'Attivia fibre che pubblicizza la Marcuzzi, e sotto con gli altri probiotici.[:)]

Sajonara.[:D]

Marlin


 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Sly : si è vero il prezzo dell'Estromineral non è dei più convenienti, anche Inneov Fermetè che stò provando ha dei prezzi alquanto alti (25 € x 30 gg di cura) anche se ha delle aggiunte di vitamina C che non quasta mai. Comunque i prodotti di cui discutiamo sono quelli maggiormente utilizzati in farmacia come farmaci anti-menopausa, non è detto che in erboristeria ci siano o possano creare prodotti altrettanto validi e orientati più al lato calvizie (non sò se mi spiego). Proprio a questo proposito dovremmo un pò tutti racimolare info presso i nostri consulenti erboristici per avere dei riscontri a questo riguardo.
Per quanto il legame Soia-Fermenti-Equol ti posso dire che l'Estromineral è (fino ad ora) l'unico che ha puntualizzato l'efficacia degli isoflavoni con produzione di Equol. Molti altri prodotti non ne fanno neanche cenno, se non di stare attenti agli alimenti della propria dieta (come il buon Marlin ha sottolineato per le fibre).

MARLIN acc....allora vado avanti così, continuando ad assumere la mia razione giornaliera di Thè verde e Saw Palmetto oltre che alla soia. Come evidenziato nei post precedenti sono tutti integratori e per la legge che è bene contrastare il problema da più lati mi sembra che assumendo soia comunque un altro aiutino lo otteniamo....o no!
Io ho considerato di continuare così per almeno 3 mesi se non di più e vedere quali possibili diversità riscontro, purtroppo io non sono un tester affidabile data la mia età e la mia situazione generale....ci vorrebbe qualcuno più adatto.
Io direi di continuare a confrontarci così e vedere cosa accade.
Saluti a Tutti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Merlin, mi hai letto nel pensiero, anch'io penso di fare almeno tre mesi di dieta (l'estate) a base di soia, isoflavoni, fermenti oltre al thé verde e al saw che già prendevo (e a un po' di liquirizia che mi serve anche per altri scopi: anti-fame e anti-pensieri osè durante il lavoro[:D]).

Tuttavia facendo questo ho scoperto che i probiotici sono buoni oltre che sani e che le proteine di soia possono anche essere gradevoli e non costano poi così tanto, quindi credo che dopo i tre mesi in cui ci darò dentro continuerò a nutrirmi ancora con questi alimenti sani.

Anch'io ho quaranta e passa anni, ma credo che se ricrescono i capelli a noi c'è molta più speranza per tutti, visto che dopo un certo tempo i follicoli non si riprendono più
Siamo noi over40 i test più attendibili per queste cure ![:)]

Io credo che qualcosa otterremo,non voglio essere troppo ottimista, ma il mix nostro è quello più aggiornato e giusto se si prescinde dai farmaci. A giorni scatterò la mia foto dei sei mesi di cura con Revivogen, dei tre mesi con saw, dei nove mesi di thé verde e aloe vera (unica concessione alle farmaceutuche Nizoral 2%, 1 volta alla settimana); a occhio mi sembra di essere messo meglio che a Natale, ma sono certo di non aver peggiorato la situazione, inoltre sto passando la mia prima primavera senza cadute e seborrea dopo aver già passato un discreto autunno. Andiamo avanti così.

Vogliamo aggiungere un'indicazione dietetica ulteriore ? Piano con le carni rosse, i giapponesi delle città che hanno preso a consumarle come noi occidentali sono quelli che presentano più problemi di calvizie e prostata.


Saluti.[:)]

Marlin
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
1)Questo è parte di un documento sull'Equol e la sua funzione :
Negli ultimi anni, il settore farmaceutico ha sviluppato alcuni farmaci che inibiscono un determinato enzima dal convertire il testosterone in DHT. Sfortunatamente, questi farmaci hanno effetti collaterali. L'equolo, invece, previene non la produzione di DHT, bensì il suo funzionamento, in quanto gli ‘mette le manette' , impedendo all'ormone di legarsi ai recettori androgeni.
Dunque non dovrebbe avere effetti collaterali!.
2)Estratto di Ortica :
Una alternativa al Saw Palmetto è il Pygeum Africanum contenuto per es. nel Proguard ma anche in molti altri prodotti. L'estratto di ortica (metodo antichissimo di combattere la calvizie per via topica) ha una blanda azione antiandrogena ed antinfiammatoria ed è contenuto anch'esso nel proguard.

In generale Sly comunque parliamo di integratori alimentari e di elementi naturali che sono delle alternative alle cure farmacologiche o che, e sarebbe meglio, affiancano le terapie farmacologiche tradizionali migliorandone e/o accellerandone l'efficacia.

Infine ti posso dare la mia personalissima opinione sull'utilizzo della fitoterapia ed è che da molti anni in assenza di patologie gravi ma in presenza di disturbi di vario genere (gastrici-epatici, allergici, etc.) mi curo direttamente con le erbe e con l'omeopatia in cui credo molto. Da questo non si può certo escludere a priori l'utilizzo della medicina tradizionale, che dove necessita seriamente, è imperativo seguire. Io ho trovato molto giovamente nel seguire le medicine alternative anche se le terapie sono lunghe e a volte non rispondono efficacemente o completamente.
Fatto stà che comunque pool di scenziati stanno seguendo la strada dell'equol perchè è di fondamentale importanza per quanto riguarda i problemi del cancro alla prostata.
Spero di esserti stato di aiuto e......ciao alla prossima.
 

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
certo merlin sei stato esauriente come sempre,cmq anch'io sono consapevole del fatto che vanno integrati ad una cura farmacologica,oggi io uso un galenico a base di minox+spiro+prog,nn posso usare piu la fina xchè mi ha provocato un inizio di gine,percio'x me l'equol è molto importante..se si rivela un antiandrogeno senza effetti collaterali...ciao merlin alla prossima
 

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
ciao merlin e marlin,volevo chiedervi una cosa,oggi con le attuali conoscenze riguardo la soia/equol,cosa mi consigliereste x iniziare:
1)comprare capsule di isoflavoni da assumere insiema a fermenti(quali?);
2)Comprare un prodotto come l'estromineral che ha gia tutto insieme?
Voi come state usando la soia?
E l'estratto di ortica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Ciao Sly, hai letto il post che ho scritto ieri quasi in contemporanea al tuo ?
Per la radice di ortica si rimanda alla discussione in corso al forum sugli integraotri, il prodotto di Basilio sembra valido, ma va chiarito qualcosa sulla confezione e il prezzo.

Per l'equol io sto alimentandomi con i FOS (vedi post sopra, ma vuol dire cicoria, banana e, se vuoi aglio, cipolla, barbabietole, melanzane, oppure appositi integratori), più prebiotici di vario tipo tra cui quelli con soia e fermenti, poi mangio piatti a base di proteine di soia; infine, lo ammetto,Caio non ho resisitito e avendo trovato l'Estromineral alla mia farmacia preferita, l'ho acquistato d'impulso e lo sto prendendo per seguire quella strategia di attacco di cui abbiamo parlato.
In seguito vorrei proseguire con i soli alimenti, all'Estromineral ricorrerò magari ancora durante le vacanze o comunque in trasferta quando non potrò facilmente alimentarmi con la soia.

Ciao[:)]

Marlin


 

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Marlin, credo vada bene quella che usi tu.Io la trovo a 3euro, mi dura tanto,la confezione contiene circa 110cubetti,ione prendo 4al girno, in norma 4-5g al di.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma, ragazzi, la liquirizia non è stata pure condannata in altro post per il fantastico crollo del testoterone?