fitoestrogeni

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ciao giampaolo come và?
volevo chiederti se hai idea di che effetti facciano i fitoestrogeni nell'uomo in partcolare degli isoflavoni di soia!
ho letto che hanno una potenza pari a 1/1000 dell'estradiolo e che nella donna in menopausa hanno un azione estrogenica soddisfacente mentre in quelle con troppi estrogeni hanno un azione anti estrogenica,e fin qui il discorso fila liscio...
adesso mi domandavo se per troppi estrogeni si intendesse che il numero dei recettori è poco elevato rispetto all'ormone circolante e
se nell'uomo si può fare lo stesso discorso,cioè potrebbe aumentare i rischi femminilizzanti come diminuirli?!
ogni informazione è molto gradita
ciao grazie[:)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ciao giampaolo come và?
volevo chiederti se hai idea di che effetti facciano i fitoestrogeni nell'uomo in partcolare degli isoflavoni di soia!
ho letto che hanno una potenza pari a 1/1000 dell'estradiolo e che nella donna in menopausa hanno un azione estrogenica soddisfacente mentre in quelle con troppi estrogeni hanno un azione anti estrogenica,e fin qui il discorso fila liscio...
adesso mi domandavo se per troppi estrogeni si intendesse che il numero dei recettori è poco elevato rispetto all'ormone circolante e
se nell'uomo si può fare lo stesso discorso,cioè potrebbe aumentare i rischi femminilizzanti come diminuirli?!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ciao giampaolo come và?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
basilio non sono d'accordo,secondo me se hai un'anomala produzione di estrogeni potrebbe addirittura ridarti la mascolinità persa visto che rubano il recettore a estrogeni 1000 volte più potenti,ma aspetto i consigli dell'esperto

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Io in erbo ho trovato questa marca:
GENIROSE PLUS, isoflavoni e saponine della soia.
Isoflavoni di soia totali 36mg
Genisteina/Genistina 5,5mg
Daidzeina/Daidzina 18mg
Gliciteina/Glicitina 12,5mg
Saponine 48mg
Vitamina E 1,7mg

Il costo e' alto, 48euro, 60cps.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ragazzi cmq 120 compresse di isoflavoni di soia 50mg fitotocotrienoli 40mg e melatonina 2mg costano 35 euro circa,comunque ogni farmacia è differente conviene informarsi....se si leva il fitotocotrienolo e la melatonina e magari si aumenta di 20mg gli isoflavoni di sicuro il prezzo scenderà,secondo me sui 20-25 euro,il prezzo mica è male!?
ciao

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
il ginecologo a mia madre tempo fa ha prescritto un prodotto interessante
che si chiama Soymen della irmed

una confezione contiene 30 capsule con 80 mg di isoflavoni per capsula

oltre ad altre vitamine

comunque si dice che l'equolo è trasformato dalla daidzenina mediante processi di fermentazione batterica

a mio avviso per essere sicuri dell'effetto occorrerebbe assumere integratori di fermenti lattici tipo yovis o altri

anche della genisteina avevo letto interessanti proprietà inibitrici la 5alfareduttasi

comunque questa notizia va approfondita

mi sa che provo a sostituire la serenoa repens con questo prodotto che prende mia madre

o al limite mi faccio preparare capsule di isoflavoni di soia in farmacia

gavin3

Utente
8 Maggio 2003
28
0
15
Evestrel e' un prodotto a base di isoflavoni di soia!

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/0/F2BE2229591AA964C1256CE8005A11FC?OpenDocument

[:)][:)][:)]

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
a me nell'ultima visita il dott. campo aveva prescritto delle cp fatte in questo modo:

isoflavon 50 mg= 20 mg pa
fitotocotrienoli 40 mg
melatonina 2 mg

sono cp che dovevo prendere ogni sera. ma le cp che prendevo prima erano fatte unpo diversamente perche al posto dell isoflavon c'era la serenoa repens in 120 mg e il dott. non mi ha detto niente di questa sostituizione,cosi io nell forum ho chiesto al dott. gigli e lui mi ha detto che i fitoestrogeni li usava solo nelle femmine cosi io preso unpo dalla paura ho ordinato ancora le cp che prendevo prima. ma questi giorni ci stavo pensando e forse 50 mg non sono cosi tanto. cosi penso di farmi preparare le cp fatte di iso flavon,fitoto e melatonina dopo 2 settimane. vediamo e speriamo bene.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
In attesa che docs ed esperti chiariscano i nostri dubbi, provo a rispondere a Onda; da una lettura attenta del link che ho segnalato sopra (http://www.smbitalia.org/cahiers/pdfs/cahier_2_01/fitoestrogeni.pdf), pare che l'esame da fare per vedere se si produce equol nel proprio intestino possa essere quello delle urine.

Infatti a un certo punto si dice :
Per esempio la conversione della daidzeina in equol, per opera della microflora, si realizza solo nel 35% della popolazione.
Per tali motivi, una valutazione dell'atività protettiva dei fitoestrogeni non andrebbe fatta in base all'apporto ma sulla scorta della concentrazione urinaria dei loro metaboliti.
E continua:
Il concetto fondamentale è che, affinché queste sostanze siano utilizzate, è indispensabile che l'intestino sia integro nelle sue funzioni e in particolare che la microflora sia valida nella sua composizione e concentrazione.

Quindi a prescindere dagli esami, oltre che con gli isoflavoni della soia (la dose consigliata, si legga in fondo l'articolo è 60 mg/die, ossia una media tra i 25-45 mg/die della prevenzione e i 50-90 mg/die della strategia d'attacco), bisognerebbe darci dentro coi fermenti.[:)]

Tchau.

Marlin

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Eccomi quà, avevo aperto erroneamente (che sbadato) un'altra sezione riguardo la SOIA. Siccome sono molto interessato volevo portare in testimonianza un fatto che ho letto nella rete dove negli States c'è stata una inversione di tendenza tra Sabal e Isoflavoni a favore di quest'ultimi e che la percentuale di trasformazione della soia in equol era appunto del 30-35% circa.
Siccome, come ha detto Marlin, non ci sono ancora le certezze del caso sull'equol un fatto però statisticamente provato è la validità dell'assunzione di isoflavoni di soia nel contrastare gli effetti della menopausa nelle donne e quindi come firoestrogeno. Non ho la certezza ma data la modesta forza estrogena della soia i maschietti possono stare tranquilli e per confermarvelo ho chiesto in farmacia se il Pausa era in qualche modo controindicato nei maschi e mi hanno detto un pò perplessi che non ci sono controindicazioni in merito. Mha!
Io comunque sono del parere di sostituire le attuali cps di Saw con la Soia e stò cercando il più adatto in termini di prezzo-quantità, non male mi sembra ISOCLIN :
http://www.salvelocs.it/menopausa.htm
Ora speriamo che riusciamo a produrre EQUOL.
Ciao.

speriamobene

Utente
7 Maggio 2004
41
0
15
salve a tutti ragazzi.E' molto tempo che vi seguo ma questo è il mio primo intervento in un 3d.
Anche io sono molto interessato al discorso dei fitoestrogeni e volevo porre una domanda.
Tutti abbiamo visto (penso) la prova che è stata fatta in merito all equol, è stato iniettato insieme al dht in un topo e a reso praticamente inattivo quest'ultimo (dht) ora mi chiedo anzichè assumere fitoestrogeni per os se facessimo micro iniezioni o apllicaz locali di equol la soluzione non sarebbe migliore? per es non dovremo preoccuparci di appartenere al 65% della popolazione che non produce tale molecola. Che ne pensate?

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Ciao speriamobene e benvenuto, ci fà sempre piacere accogliere un amico fitoterapico.
Per quanto riguarda la molecola potresti avere ragione ma il problema è che ancora gli studi sono in uno stadio sperimentativo e di prodotti basati sull'equol credo che ancora non ce ne sono o sono rari. Quì ce nè uno http://www.lclabs.com/PRODFILE/D-F/E-5880.php4 ma aspettiamo che venga messo in commercio in modo definitivo e che sia anche verificato dall'FDA.

Per cibelli : ok hai ragione (tanto male non fà) di inserire nella terapia Saw e Isoflavoni di Soia insieme credo possa essere la scelta azzeccata di diminuire gli estrogeni da una parte e inibire i recettori dall'altra.

Marlin : io un pensierino sugli alimenti l'ho fatto (vedi sito di valsoia) ma sei certo che assumere per es. latte o tofu (non male ho provato) o yogurt diano lo stesso quantitativo in isoflavoni? Tu come ti regoli? facci sapere, la cosa è importante visto che è l'alimentazione base dei popoli asiatici.

Aggiungo un interessante articolo sull'equol e la sua trasformazione:
http://www.benesseredonna.it/benesseredonna/pages/salute/salFemm/menopausa/chimicaIsoflav.jsp

Saluti a tutti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Hai ragione Omega, perché gli isoflavoni stanno nelle proteine e un olio non ha né proteine né carboidrati, ma solo grassi. La lecitina in commercio invece ne ha, ma poche, sono solo prodotti dietetici.

Quindi bisogna che reimposti la dieta con le proteine di soia (latte?), quella fatta sin qui è buona per tenere basso il colesterolo ed è quella che ho seguito già altre volte e giustamente non mi è sembrato che mi ricrescessero i capelli.[:)]

E' con dritte come questa che si apprezza tutto il valore della community nel far circolare le informazioni più preziose e tempestive.[ov]

Grazie per le informazioni.

Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì Omega, il Tofu è la soluzione alimentare più a portata di mano: con due porzioni al giorno si raggiungono quasi i 40 g di proteine di soia che servono a loro volta per ottenere i 60 mg/die di isoflavoni consigliati.

La carne di soia ne contine di più, ma va cucinata e quindi possono andare perse le proprietà benefiche di queste sostanze. Purtroppo siamo in Italia e i prodotti a base di soia, anche dopo tanti anni dalla loro introduzione sul mercato, sono ancora considerati un lusso; se fossimo in Asia non ci sarebbe niente di più economico che ingerirre poco più di mezzo etto (60g) di soia al giorno alimentandosi come d'abitudine.[:(].

Quanto agli OGM sono una complicazione in più e un danno per il consumatore, sinché non si sarà certi che non fanno male (quando?), ci faranno pagare di più gli alimenti non modificati.

Rifacendo il punto della situazione ad uso di tutti, vale la pena ricordare che prima di buttarsi sulle proteine della soia, magari lasciando il saw, sarebbe meglio verificare che si produca equol nel proprio intestino (analisi delle urine?-urge intervento dottori ed esperti).

Anche se in proporzione ad altri prodotti gli isoflavoni della soia possono costare meno, sarebbe un delitto spendere altri soldi senza sapere se si produce equol o meno. Diverso il discorso se ci si alimenta, in questo caso il costo effettivo è dato dalla differenza tra i costi di quello che si è mangiato seguendo la dieta e i costi di quello che si sarebbe comunque mangiato senza seguirla; questa differenza dovrebbe presentare un buon rapporto costi/benefici considerando che la questione dell'equol è ancora tutta da chiarire.

Tchau.[:)]

Marlin

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
ripeto che secondo me per stare tranquilli

si può associare all'integrazione con isoflavoni

un'integrazione con fermenti lattici

che contengano il ceppo che a noi interessa

a chi non ha problemi di colite e per facilitare l'eliminazione di tossine per via intestinale consiglio un preparato del Dott. Giorgini (7 euro circa a flacone) che si chiama Veravis-plus con fermenti lattici

una compressa la sera prima di coricarsi

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
è utile ricordare però che oltre al rischio della soia ogm
la soia sembra essere un alimento che facilmente da allergia
alcuni nutrizionisti consigliano a tal proposito di assumere estratti di isoflavoni dal Trifoglio rosso che contiene gli stessi isoflavoni della soia e da meno problemi di allergia

saluti
Omega