Fitoestrogeni Vs sides

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Ciao a tutti,
nel corso degli anni, ho utilizzato varie sostanze DHT per uso interno notando la comparsa dei famosi sides, che si manifestano su di me in primis con una sorta di ginecomastia.
Ho però riscontrato che l'utilizzo combinato delle medesime sostanze con gli isoflavoni di soia (ricchi in fitoestrogeni) annullavano i suddetti sides.
Ora chiedo agli esperti, c'è un fondo scientifico in quello che ho riscontrato?
Possono gli isoflavoni avere un ruolo (negli uomini) nella lotta all' AGA?
Grazie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Come estrogeni deboli possono attenuare gli eccessi di estrogeni che produce il tuo corpo. Magari li produce in eccesso perché prendi anti-dht efficaci, magari per tua costituzione o per entrambe le cose. Viceversa se uno produce pochi estrogeni i fitoestrogeni come gli isoflavoni in eccesso potrebbero dare sides simili a quelli degli estrogeni (anche se è difficile che lo facciano).

Ciao

MA - r l i n

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Grazie Marlin,
e invece può avere senso l'utilizzo degli isoflavoni per combattere l'aga?
Lessi da qualche parte che negli orientali, abituali consumatori di soia (ricca in isoflavoni), l'incidenza di tumori al seno per le donne e alla prostata per gli uomini è bassissima.
Magari influiscono anche sul DHT, cosa ne pensi?
Ciao.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì la questione dell'Equol (metabolita della daidzeina) si reggeva appunto su questa considerazione, ma gli equol producers scarseggiano in occidente forse anche a causa della nostra restante alimentazione o stile di vita.

Comunque molti, me compreso, hanno utilizzato isoflavoni di soia, ma risultati clamorosi a livello di capelli non sono stati riportati.

Ciao

MA - r l i n