fitoestrogeni e alopecia femminile

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
vorrei sapere se ha un senso l'uso di fitoestrogeni nella caduta femminile. infondo le pillole senza antiandrogeni non danno benefici ai capelli, perchè i fitoestrogeni dovrebbero darne?

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
vorrei sapere se ha un senso l'uso di fitoestrogeni nella caduta femminile. infondo le pillole senza antiandrogeni non danno benefici ai capelli, perchè i fitoestrogeni dovrebbero darne?

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
In molti casi le cosidette androgenetuche femminili sono legate ad una carenza assoluta o relativa di estrogeni che crea di riflessso un iperandrogenismo relativo. Le pillole prive di antiandrogeni sono nocive non perche' dotate di estrogeni ma perche' dotate di progestinici androgenizzznti, co,munque il discorso non e' cosi' semplice
Salugti

munema

Utente
20 Luglio 2005
173
1
165
Dottore,mentre e' in linea ne approfitto...ci sono novita' nella cura dell'androgenetica femminile?

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
salve Dott, quindi l'assunzione di fitoestrogeni in questo caso potrebbe sopperire alla carenza estrogenica che porta alla caduta dei capelli? o quest'ultima non è da correlare alla carenza estrogenica a livello follicolare!?
non capisco se anche chi ha la cosiddetta carenza estrogenica follicolare potrebbe aiutare la caduta anche con i fitoestrogeni e quindi non solo con la lozione da applicare a livello topico.
Glielo chiedo perchè io ho notato soffrendo di hashimoto di avere proprio una carenza evidenti di estrogeni a livello della pelle, dei capelli, sicuramente, ma anche a livello muscolare! è possibile aiutare il tutto con i fitoestrogeni o solamente l'assunzione di acidi grassi polisanturi e di collagene per via orale possono ovviare a questo!
grazie
saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se il problema e' solo periferico la lozine da sola va bene, comunque va valutato caso caso.La tiroide di hashimoto non influenza gli estrohgeni anche perche' nella maggior parte dei casi si rimane eutiroidei
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
cosa si intende per eutiroidei? e poi mi sorge un altro dubbio: come mai tra le conseguenze probabili della tiroide di hashimoto è annoverata la menopausa precoce?! tenendo conto che la tiroide di hashimoto non influenza gli estrogeni? è normale?
grazie
saluti

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Quindi dottore,l'alopecia da carente azione dell'estrone locale si curerebbe solo con la lozione all'estrone?utilizzata 3 volte a settimana è utile o andrebbe usata tutti i giorni?