Finasteride

danielmar

Utente
29 Ottobre 2010
159
0
165
Ciao a tutti! Assumo finasteride da 2 settimane e da ieri sento il bisogno di urinare spesso anche se non mi scappa! potrebbe essere un sides del farmaco o qualcosa di altro?

danielmar

Utente
29 Ottobre 2010
159
0
165
Ciao a tutti! Assumo finasteride da 2 settimane e da ieri sento il bisogno di urinare spesso anche se non mi scappa! potrebbe essere un sides del farmaco o qualcosa di altro?

danielmar

Utente
29 Ottobre 2010
159
0
165

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Può essere. A me era capitato inizialmente con la serenoa, quindi penso che sia la finasteride. Ma è un side passeggero.

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36
anche io negli ultimi mesi ho questo problema... e non avrei mai pensato di attribuirlo alla finasteride :O

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Se leggi la mia cura (qui sotto), vedi che non la prendo più. Cmq è una cosa che mi capita sempre nei primi giorni in cui ricomincio a prendere la serenoa, poi passa.
Con la finasteride ho avuto aumento della libido i primi 20 giorni e poi direttamente trasformazione in donna. Nessun esame.

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
@Danielmar io non ho fatto nessun esame perchè non me lo ha detto ne il medico ne il dermatologo.
Però al sesto mese farò uno spermiogramma e un ecografia per vedere se c'è un principio di ginecomastia ..
(io prendo metà propecia)
Tu hai fatto qualche esame prima?

@Marlon ma ora che non prendi più finasteride sei ritornato come prima??

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36
io gli esami li ho fatto diversi mesi fa e avevo la prolattina un po' alta, ma il dottore che mi seguiva ha detto che era normale in quel periodo (avevo fatto gli esami ormonali più per altri motivi) e di non attribuire la causa alla finasteride, cmq magari fra qualche mese le rifaccio nuovamente

danielmar

Utente
29 Ottobre 2010
159
0
165
No roger rabbit, avevo conosciuto una persona in cui il dermatologo gli fece fare prima l'esame Psa che ora non ricordo cos'è!! ma con questo motivo (di sentire continuamente lo stimolo di urinare) mi sono preoccupato e non sò se possa essere la finastride (che prendo ormai quasi da 2 settimane) o qualcos altro!

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Psa è l' antigene prostatico specifico. In genere questo valore aumenta in presenza di patologie della prostata. Sì, è una della analisi da effettuare, in particolare per l' assunzione di finasteride. Dovresti farti prescrivere le analisi dal dermatologo, ad ogni modo stai tranquillo.

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
si fa prima perchè la finasteride potrebbe abbassare i livelli di psa e quindi falsare i risultati successivi nei test di screening (il psa è usato come marker nella prevenzione del carcinoma prostatico)

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
è anche vero che è stata molto ridimensionata la funzione che dici, Varennee... ad ogni modo sì, sarebbe da fare prima e durante...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
il psa gha valore nei periodio a riscvhio di ca prostatico cioe' dopo i 50 anni prima inutile eseguirlo
saalut

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
@roger rabbit Non ho potuto avere effetti positivi, perchè l'ho interrotta dopo 3 mesi, troppi sides. Ho avuto solo l'iniziale caduta indotta e poi ho dovuto smettere.[V]

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Ormai si, ti parlo dell' anno scorso. La ginecomastia però mi è durata 6 mesi circa e il calo della libido 1-2 mesi dopo il termine dell'assunzione. Gli altri sides sono rientrati subito o quasi.

danielmar

Utente
29 Ottobre 2010
159
0
165
Ma il carcinoma prostatico può venire all'età dei 22 anni? dite che è meglio che faccia il Psa o di fare un esame delle urine senza il bisogno di interrompere fina?