Caro Lucotto,
beh, gli antiandrogeni topici i dermatologi sono i primi a consigliarli nelle lozioni insieme al minox e all'idocortisone... ovviamente alle giuste percentuali...
Il problema della dutasteride, è che oltre a inibire entrambi gli enzimi, ha un dosaggio molto elevato, tant'è che la Glaxo l'ha pure messa in una capsula di gelatina molle in modo da non essere spezzabile come il Proscar, e quindi non utilizzabile per l'a.a. invece che per l'iperplasia prostatica.
Il fatto è che l'iperplasia prostatica non colpisce certo i ragazzi giovani e sinceramente gli effetti a lungo termine in ragazzi di 19 anni non sono stati studiati, anche perché la Glaxo ha sospeso i trials. Inibire il 90% del DHT in giovani secondo me davvero non si può fare, specialmente se come abbiamo detto altrove il DHT è responsabile della maturazione sessuale dell'adolescente.
Inoltre, sappiamo perfettamente che certi soggetti diciamo più sensibili dal punto di vista psicologico alla calvizie, farebbero di tutto per salvaguardare questo aspetto estetico, (tanto a 20 anni ci si crede immortali) senza pensare agli effetti collaterali nel lungo periodo. Allora secondo me è solo buon senso affidarsi alle mani di un dermatolgo esperto (che di sicuro non vi prescrive la duta, se non vuole farvi fare da cavie) piuttosto che tentare delle strade per sentito dire in un forum.... Il compito del forum e secondo me degli utenti, è quello di indirizzare e informare, non di dare delle cure, peraltro troppo azzardate, che in ultima istanza spettano sempre al medico. E qui per fortuna c'è sempre il Dr. Gigli presente.
Spero che ora sia chiaro...
baci
Claudia