finasteride

ale_18

Utente
11 Marzo 2005
188
0
165
ciao a tutti
assumofina da 5 mesi, ho 19 anni e nn ho avuto nessun tipo di miglioramente...anzi, i capelli nn crescono quasi più, e mi sono riempito di capelli più corti e fini sopra lòe tempie, che prima nn avevo...help...
nel caso la mia nn fosse alopecia, è possibile che la fina abbia solo peggiorato le cose???

saluti

ale_18

Utente
11 Marzo 2005
188
0
165
ciao a tutti
assumofina da 5 mesi, ho 19 anni e nn ho avuto nessun tipo di miglioramente...anzi, i capelli nn crescono quasi più, e mi sono riempito di capelli più corti e fini sopra lòe tempie, che prima nn avevo...help...
nel caso la mia nn fosse alopecia, è possibile che la fina abbia solo peggiorato le cose???

saluti

ale_18

Utente
11 Marzo 2005
188
0
165
ciao a tutti

saluti

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
no...possono essere 2 cose:alopecia diversa da androgenetica oppure androgenetica molto forte contro cui puoi provare la duta..cmq fatti vedere da un derma x valutare che tipo di alopecia puoi avere...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Unlocked per piacere piantala di dire a tutti di prendere la duta....
LA DUTA NON E' APPROVATA PER LA CURA DELL'ANDROGENETICA
non mi stancherò mai di dirlo. Quando lo sarà, si valuterà.
Soprattutto non a chi prende la fina da 5 mesi a 19 anni.
La duta non è la panacea di tutti i mali e mio personale parere, chi la sta prendendo di sua spontanea volontà sta facendo la CAVIA.

Caro ale,
5 mesi sono pochini per cominciare a vedere un miglioramento anche con la fina. Se per caso hai un effluvio e non l'androgenetica, la fina non serve, ma non fa nemmeno male. Al massimo non ti fa niente.
Torna dal dermatologo e fatti rivedere.
baci
Claudia

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
l'approvazione legale è un discorso diverso dall'efficacia...io ho detto la mia nè ho cmq escluso di rivolgersi ad un dermatologo...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa, ma sinceramente non trovo corretto suggerire l'uso della duta quando non è ancora approvata e soprattutto quando ancora non esistono gli studi che ne comprovano l'efficacia. Se fa effetto su dei te (che oltretutto prendi un sacco di altra roba) non è detto che faccia effetto su tutti.
Dopo 5 mesi di fina non è davvero il caso di passare a duta, nemmeno se fosse approvata e tantomeno in soggetti così giovani.
Siccome ho già visto che lo dici a tutti, ti prego di non consigliarla così alla leggera.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Quoto Claudia.

La cavia facciamola fare a pazienti monitorati giornalmente durante la sperimentazione ufficiale!!

Mi preme precisare che nè Gigli, nè Campo prescrivono duta!! Quindi ai nuovi utenti diamo consigli supportati da medici e non di testa nostra!! [;)]

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
il soggetto è peggiorato quindi dopo 5 mesi l'inefficacia di finasteride è ipotizzabile...ripeto che non ho escluso la visita da un derma...cmq se la fina non fa nulla e se fosse androgenetica non vedo quale altra alternativa abbia....
ps:la mia assunzione di duta non è confrontabile xchè non la prendo x l'aga che non ho...fa effetto su di me cosa intendi??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Dopo 5 mesi il peggioramento può essere dovuto ad un effluvio, a una caduta indotta o semplicemente perché non è affetto da aga!!!!
Insomma, se vuoi per forza aver ragione....
Le alternative sono tantissime, cominciando da topici come il minox arricchito da altre sostanze a seconda delle necessità.
Devo aver travisato tutti i tuoi discorsi allora.... Se non hai aga mi spieghi che la prendi a fare????? So che sei culturista e prendi un sacco di altre cose, ma a maggior ragione se non hai modo di aver notato benefici sui capelli, perché la raccomandi a destra e a manca giurando che è l'unica via che rimane???????
Davvero non capisco.....
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Hai una diagnosi o hai iniziato da solo.. a 19 aa ci vuole una stuazine ben importante per iniziare la fina.
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Cibelli, l'avevo capito...
Però la mia domanda rimane... Se non è affetto da aga, come fa a dire che è l'unica cosa che funziona davvero?
Certe sostanze non si raccomandano a cuor leggero, soprattutto a un novizio!
Citazione:a 19 aa ci vuole una stuazine ben importante per iniziare la fina e figuriamoci la duta!!!!!!
baci
Claudia

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
azz Claudia non mi ero accorto che già mi avevi risposto!
no perchè ho cancellato la risposta sopra...vabbè dicevo che unlocked non ha alopecia la usa per altri scopi...

ale_18

Utente
11 Marzo 2005
188
0
165
me la prescritta la dott. cappio??
perchè è sconsigliabile a 18 anni???
la dott.essa mi ha detto che nn ci sarebbero stati problemi...
nn nascondo che a me fa paura queto farmaco, da quando lo assumo sono ingrassato e avverto altri diversi disturbi....cosa mi consiglia??
p.s
come posso prenotare una visita da lei??
grazie
ale

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Ale,
puoi chiamare il Dr. Gigli qui:

Nome: Dott. Paolo Gigli
Indirizzo: Via Alberghi, 32
Telefono: 0572-47047
336-676799
E-mail: p.gigli@italway.it
Sito: www.drpaologigli.it
Visite: Visite il Lunedì, Mercoledì e Venerdì

baci
Claudia

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Caro Ale 18
ascolta gli ottimi consigli di Claudia: prima di tutto 5 mesi sono pochissimi per valutare l'azione di finasteride ed inoltre hai tutto il tempo, vista anche la tua giovane età, per aggiungere ulteriori armi alla tua terapia...
Tieni anche in considerazione che un leggero peggioramento potrebbe essere dovuto ad un effluvio in corso...

L'importante è che eviti il fai-da-te e ti affidi alle mani di un dermatologo realmente esperto in capelli
Ciao
-Dep-

p.s.= Unloked per favore, cerchiamo di dare dei consigli ragionevoli e ponderati: Ale ha solo 19 anni e l'unica terapia che ha utilizzato è finasteride per soli 5 mesi(quindi pochissimo per vedere dei veri risultati).....se un dermatologo esperto reputerà davvero necessario potenziare la terapia ci sono molte altre strade più sicure, razionali e collaudate (vedi minox, antiandrogeni, etc)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
p.s.= Unloked per favore, cerchiamo di dare dei consigli ragionevoli e ponderati: Ale ha solo 19 anni e l'unica terapia che ha utilizzato è finasteride per soli 5 mesi(quindi pochissimo per vedere dei veri risultati).....se un dermatologo esperto reputerà davvero necessario potenziare la terapia ci sono molte altre strade più sicure, razionali e collaudate (vedi minox, antiandrogeni, etc)

quoto Claudia . Unlocked cerca di fare attenzione rispettiamo le tue idee, ma non esagerare (a buon intenditor...)

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
capisco ma in caso di aga aggressiva che spero non abbia non ci sono molto altre strade percorribili...

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Non è che voglio difendere unlocked, ma a mio parere se dovessimo usare solo ciò che è ufficialmente approvato per l'aga allora rimarrebbero solo minox e fina. Tutti in questo forum usano un sacco di altre sostanze di cui peraltro alcuni dermatologi ne sconsigliano l'utilizzo (vedi antiandrogeni topici). Purtroppo ho la sensazione che la dutasteride non verrà mai approvata per l'aga, quindi o la si prende lo stesso oppure è meglio fare finta che non è mai stata inventata. Ma scusate, in sostanza, questa duta non è un inibitore enzimatico come lo è la fina? Che disastri potrebbe provocare in più rispetto alla fina?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Lucotto,
beh, gli antiandrogeni topici i dermatologi sono i primi a consigliarli nelle lozioni insieme al minox e all'idocortisone... ovviamente alle giuste percentuali...
Il problema della dutasteride, è che oltre a inibire entrambi gli enzimi, ha un dosaggio molto elevato, tant'è che la Glaxo l'ha pure messa in una capsula di gelatina molle in modo da non essere spezzabile come il Proscar, e quindi non utilizzabile per l'a.a. invece che per l'iperplasia prostatica.
Il fatto è che l'iperplasia prostatica non colpisce certo i ragazzi giovani e sinceramente gli effetti a lungo termine in ragazzi di 19 anni non sono stati studiati, anche perché la Glaxo ha sospeso i trials. Inibire il 90% del DHT in giovani secondo me davvero non si può fare, specialmente se come abbiamo detto altrove il DHT è responsabile della maturazione sessuale dell'adolescente.
Inoltre, sappiamo perfettamente che certi soggetti diciamo più sensibili dal punto di vista psicologico alla calvizie, farebbero di tutto per salvaguardare questo aspetto estetico, (tanto a 20 anni ci si crede immortali) senza pensare agli effetti collaterali nel lungo periodo. Allora secondo me è solo buon senso affidarsi alle mani di un dermatolgo esperto (che di sicuro non vi prescrive la duta, se non vuole farvi fare da cavie) piuttosto che tentare delle strade per sentito dire in un forum.... Il compito del forum e secondo me degli utenti, è quello di indirizzare e informare, non di dare delle cure, peraltro troppo azzardate, che in ultima istanza spettano sempre al medico. E qui per fortuna c'è sempre il Dr. Gigli presente.
Spero che ora sia chiaro...
baci
Claudia