finasteride wikipedia

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165
stavo leggendo la definizione della fina su wikipedia e ho notato che sono cambiate alcune cose:
C'è comunque da segnalare il fatto che molti andrologi ne sconsigliano assolutamente l'assunzione in quanto ritengono che se l'uso di finastride non porti ad effetti collaterali gravi nel breve periodo ciò non si può dire per un periodo di tempo lungo e costante come prevede la cura all'alopecia. Molti sono infatti i pazienti in cura presso gli andrologi per problemi di prostatite che hanno assuno la finastride per combattere l'alopecia

Mentre su altri siti leggo che gli effetti collaterali nella maggior parte dei cas svaniscono col proseguire della terapia; in altri addirittura che la fina guarisce la prostatite e addirittura previene il cancro alla prostata( andare su google news e scrivere finasteride, scusate ma nn ho imp come si posta). Non voglio creare allarmismi però tutta questa contraddizione su questa molecola mi sembra strana visto che è un farmaco che è sul mercato ormai da più di dieci anni.

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165
stavo leggendo la definizione della fina su wikipedia e ho notato che sono cambiate alcune cose:
C'è comunque da segnalare il fatto che molti andrologi ne sconsigliano assolutamente l'assunzione in quanto ritengono che se l'uso di finastride non porti ad effetti collaterali gravi nel breve periodo ciò non si può dire per un periodo di tempo lungo e costante come prevede la cura all'alopecia. Molti sono infatti i pazienti in cura presso gli andrologi per problemi di prostatite che hanno assuno la finastride per combattere l'alopecia

Mentre su altri siti leggo che gli effetti collaterali nella maggior parte dei cas svaniscono col proseguire della terapia; in altri addirittura che la fina guarisce la prostatite e addirittura previene il cancro alla prostata( andare su google news e scrivere finasteride, scusate ma nn ho imp come si posta). Non voglio creare allarmismi però tutta questa contraddizione su questa molecola mi sembra strana visto che è un farmaco che è sul mercato ormai da più di dieci anni.

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
La cosa ha un razionale ma non è certo la finasteride che fa venire la prostatite.
Mancano le fonti comunque.

May the Rock be with you.

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165
bhe di solito su wiki quando mancano le fonti ce lo scrivono, su quella definizione di prima nn c'è la dicictura [senza fonte]; poi ovviamente nn so chi l'ha scritto

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Mancano le fonti a tutta la pagina, manca anche il punto a quella frase.

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165
scusa ma da dove si vede che mancano le fonti? grazie, non è per insistere ma che nn sono pratioc, ho visto che mancano le note, ti riferisci a quello?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
a fine pagina mancano i riferimenti.. non ci sono note, non ci sono numerini nel testo e rimandi, è tutto chiuso, autoreferenziale. Sicuramente verrà cambiato, è un pessimo articolo.

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165
grazie, speriamo lo cambino si perchè cmq wikipedia è considerata una buona fonte di sapere da molte persone

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,125
1,330
2,015
per la medicina non la vedo proprio una fonte attendibile.. inoltre la finastyeride non causa assolutamente prostatite , mi stupisxco che vengano scvritte inesattezze simili.
saluiti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io mi stupisco invece che vado dall'andrologo, riporto quello che mi dice cercando di essere il più esaustivo possibile per fare anche un favore a tutti e poi si va a leggere wikipedia o altro.

Sono proprio curioso di sapere quanti hanno letto ciò che avevo riportato.

Penso che comunque ci sia un certa tendenza a tuffarsi verso articoli che parlano di sides e problemi piuttosto che di quelli che riportano pareri di persone autorevoli e di casi andati bene.

Pietro

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Quoto in tutto e ringrazio energy per il suo thread )che mi era sfuggito).

Comunque la finasteride inibisce la crescita e il naturale processo di riparazione dei tessuti prostatici quindi, pur non causando assolutamente prostatiti, una serie di episodi ricorrenti potrebbero essere dovuti alla difficoltà dell'organismo di riparare i danni iniziali.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,054
9,220
2,015
FINASTERIDE e SIDES SESSUALI(il parere dell'ANDROLOGO,grazie xxenergyxx)
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40770

ciauzz[8D]

Proxy©

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Referente per il VENETO del dottor Gigli,per info scrivere a proxy@ieson.com

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Wikipedia è una enciclopedia libera, con i suoi pro ed i suoi contro. La voce su finasteride potrebbe anche averla scritta qualcuno che ne sa quanto noi utenti del forum...

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
wikipedia è utilissima, ma va presa con le molle
nel campo ingegneristico (che un po conosco) ci sono molte cose vere, utili e ben fatte, ma sono presenti anche assurdità e valutazioni soggettive

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,125
1,330
2,015
Meno male che c'e un opo' di gete con i piedi per terra, wikipedia non c' certo il vangelo.
saluiti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

fontecedro

Utente
5 Marzo 2009
53
1
65
Io sono 6 mesi che prendo fina e a livello sessuale è sempre tutto andato alla grande.....
se mi è capitato di avere qualche defaiance è stato solo x motivi psicologici.....(con o senza fina)
ci sono troppe cassandre in giro e gente che parla solo perchè ha fobie

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
In effetti, giacomo, non avevi scritto che credevi al 100% a quello che era scritto su wikipedia, mi pare che risposte siano state esaustive e anche io le condivido in pieno, un saluto