Finasteride VS. Dutasteride

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
Ragazzi so che questo topic potrebbe essere considerato un pò OFF però leggendo qua e là su internet, nei forum (compreso questo) effettivamente la stragrande maggioranza degli utilizzatori della DUTA la lodano come medicinale ultra positivo per quanto concerne la lotta contro l'AGA. Qualcuno di voi sta pensando di passare ad un eventuale cambio da Fina a Duta? E soprattutto... Che differenza c'è tra quella in forma galenica e quella tramite pasticca? Che ne pensate di questo medicinale nonostante non sia stato ancora dosato in modo specifico per l'aga? (attualmente si parla di un dosaggio da 0,5 grammi)

Saluti

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
Ragazzi so che questo topic potrebbe essere considerato un pò OFF però leggendo qua e là su internet, nei forum (compreso questo) effettivamente la stragrande maggioranza degli utilizzatori della DUTA la lodano come medicinale ultra positivo per quanto concerne la lotta contro l'AGA. Qualcuno di voi sta pensando di passare ad un eventuale cambio da Fina a Duta? E soprattutto... Che differenza c'è tra quella in forma galenica e quella tramite pasticca? Che ne pensate di questo medicinale nonostante non sia stato ancora dosato in modo specifico per l'aga? (attualmente si parla di un dosaggio da 0,5 grammi)

Saluti

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65

Saluti

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
Grazie per aver risposto dottore, tuttavia mi potrebbe dire qualcosina in più riguardo un eventuale passaggio FINA-DUTA?

Saluti

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
mi permetto di intervenire bonovox e dr. Gigli.
io non assumerei mai un farmaco non approvato per l'aga, in cui non ci siano studi clinici sul lungo periodo..
in cui non si sa nulla degli effetti collaterali...

la dutasteride inibisce le due forme dell'enzima 5ar, tipo 1 e tipo 2. il tipo 2 si trova nella prostata e nei follicoli piliferi, il tipo 1 tra le altre cosa si trova anche a livello cerebrale....

questo dovrebbe bastarti a farti desistere all'idea dell'uso del farmaco.

ciao

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Che la Duta non sia approvata per l'AGA non significa che non vi siano studi sul lungo periodo o che non se ne conoscano gli effetti collaterali.
La dutasteride esiste infatti da anni e come cura per l'ipertrofia prostatica va usata in modo cronico.
Gli effetti collaterali sono ben descritti nel foglietto illustrativo e derivano dalla inibizione del DHT.
Giustamente il dott. Gigli non la prescrive e non ne incoraggia l'uso per una questione deontologica, dato infatti che il farmaco non e' approvato per l'AGA e perche' la finasteride da' comunque buoni risultati.
Questo e' tutto, il resto e' fantascienza.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
La dutasteride passa nelo sperma in quantita' non trascurabili se sai procrwea si riscgiano malformazioni il che non m i pare pocop
Saluti

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Infatti ho dimenticato di dire che non si prescrive ai giovani anche per questo motivo.
Ma i sides sono ben noti, non e' vero che la molecola non e' studiata in generale o non se ne conoscano gli effetti collaterali.
Lungi da me consigliare dutasteride, ma questi sono i fatti (compreso il passaggio della molecola nello sperma), il resto e' per l'appunto fantascienza.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
non è fantascienza il fatto che la 5ar tipo 1 si trovi anche a livello cerebrale. poi ognuno è libero di curarsi/rovinarsi come vuole

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Nessuno effetto collaterale e' documentato al riguardo su persone di mezza eta'.
Pensi che su un cinquantenne non ci sarebbero gli stessi effetti collaterali di cui parli tu se realmente esistessero?
Perche' il bugiardino non ne parla?
Guarda che e' falso che gli studi non esistono...
Il bugiardino lo hai mai letto?
Vuoi che ti elenchi gli effetti collaterali riportati?

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
non ho mai letto effetti collaterali livello celebrale!!...io ho iniziato ad assumere duda da una settimana ma solo giorni alterni con fina!!...x adesso nessun effetto ma capisco che sia troppo presto!!!...sono molto attento se dovessi riscontrare effetti collaterali interrompo subito!!!cmq e' un farmaco in uso da anni che gia' viene pescritto anche se per patologie diverse....credo cmq che se facesse cosi' male come molti dicono se fosse qualcosa di cosi' pericoloso non sarebbe mai comparso sui banconi delle farmacie

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
La dutasteride e' un farmaco in uso da anni, sebbene per altre patologie, e con anni di studi alle spalle.
Ha sicuramente una maggiore incidenza di effetti collaterali rispetto a finasteride, non bisogna procreare quando la si assume e non e'stata approvata per l'AGA.
Tuttavia gli effetti collaterali sono ben descritti, come spiegavo, e non e' affatto vero che manchino studi o non se ne conoscano gli effetti collaterali.
Ricordo poi che l'ipertrofia prostatica e' una malattia cronica, quindi il farmaco va preso su base continuativa...

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Duta, non Duda [:D]
La utilizzo da ottobre 2005, i primi mesi ad una capsula ogni due giorni e poi ad una capsula al giorno.
Ho avuto un buon mantenimento e ho una buona chioma, anche se ritengo che senza la probabile incidenza psicogena avrei potuto avere risultati migliori.
Ogni anno faccio uno spermiogramma e delle analisi ormonali, fino ad adesso non sono mai state riscontrate anomalie.
Illo tempore ho cominciato ad usare Duta perche' provando finasteride notai che aveva qualche incidenza sulla mia sfera sessuale.
Stranamente e fortunatamente dutasteride non incise in nessuno modo sulla mia sfera sessuale, ne' in diminuzione ne' in aumento.
Non saprei dirne la ragione e ad oggi mi piacerebbe trovare una spiegazione atta a chiarirmi il fenomeno.
Cio' detto, io ritengo finasteride un ottimo farmaco, molto sicuro e molto efficace.
Dutasteride ha invece una maggiore incidenza di sides e spesso piu' marcati, per questo sarebbe meglio non abbandonare mai finasteride se funziona e non si hanno sides.
Per me la dutasteride e' stata l'ultima spiaggia nel senso che, se avessi avuto anche in questo caso sides sessuali, avrei dovuto rinunciare ad una terapia per os.
Ad oggi non ho mai avuto problemi ai alcun genere, anche se mi ri ripropongo di integrare la mia cura in modo da dare una svolta.
Io sono il classico soggetto spesso nervoso e i n c a z z a t o, diciamo che essere stressato e' il mio modo d'essere.
Sono inoltre un soggetto con una seborrea molto marcata, accompagnata talvolta da tricodinia e prurito al quoio.
Inoltre, il mio pattern di diradamento e' simile a quello che si vede nella scheda del dottor Campo sull'alopecia psicogena.
Qyesta e' tutto, spero di essere stato esaustivo.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Nel tempo ho fatto dei piccoli periodi di sospensione, ma mai avuto alcun effetto collaterale.
Gli effetti collaterali con dutasteride in teoria sono piu' frequenti e piu' marcati, ma su di me mai nulla.
E ribadisco: non so come mai, ma anche dagli esami e' sempre tutto a posto.
Che volete che vi dica?