Finasteride topica in soluzione galenica

Paolomagno

Utente
17 Novembre 2024
4
0
5
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di quasi 24 anni e con un nw 2.

Da un anno vado avanti con soluzione topica: 5% di minoxidil, 0.3% di finasteride e 1% di cetririzina, 2 ml al giorno. Fino ad agosto (ultima visita con con il dermatologo) la soluzione era su base alcolica di glicole propilenico ed etanolo ed adesso come base mi ha prescritto rev keratin spray in quanto ho sollevato la cosa che ultimamente avessi un’abbondante caduta. Quest’ultima base noto che porta a creare del precipitato e in merito a ciò ho alcuni dubbi se vada bene o meno (il farmacista mi ha detto che basta agitare). Insieme a ciò mi ha prescritto le pillole della restax effluvium.

Tuttavia continuo a notare quella che è una continua caduta (ho la camera letteralmente invasa di capelli anche se pulisco ogni 2/3 giorni il pavimento) e sembra che a terra vi siano anche capelli miniaturizzati.
Questa caduta massiccia è al pari di prima di iniziare la terapia e c’è stato solo un piccolo periodo di 2/3 mesi in cui si è arrestata.
Attualmente la conta dei capelli caduti giornalmente, post doccia mattutina, si aggira intorno a 100 ma ad agosto superava i 200 (penso si trattasse di un effluvio).

Alla vista la situazione complessiva non sembra peggiorare, anzi vedo spuntare sulle tempie dei piccoli capelli che spuntano. Tuttavia questi piccoli capelli a terra mi fanno preoccupare.

I miei quesiti sono:
-ha senso secondo voi a passare a finasteride orale 1 mg?
-dovrei preoccupare per questa continua caduta o è un qualcosa di fisiologico?
-il problema del precipitato si può risolvere semplicemente agitando il galenico?

Da quel che ho compreso le differenze sono che quella orale abbatte il dht a livello sistemico mentre quella topica solo a livello locale. Ho consultato uno studio dove parlava che effettivamente sono paragonabili finasteride orale e topica per quanto riguarda gli effetti positivi (a parte l’ingrossamento del fusto dei capelli dove si aveva un maggior efficacia nella finasteride orale).

Piccola info aggiuntiva: mio nonno materno presenta vertex fortemente calvo dai 30 anni e tempie arretrate in maniera fisiologica (niente di eccessivo) mentre mio padre all’età di 53 anni inizia ad avere un discreto diradamento su tutta la zona alta (dalla hair line al vertex) e in maniera accentuata sul vertex.

Volevo avere una vostra opinione in merito.
Allego delle foto della mia condizione

Allegati

• IMG_4777.jpeg
    IMG_4777.jpeg
    117.2 KB · Vista: 26
  • IMG_4756.jpeg
    IMG_4756.jpeg
    170.8 KB · Vista: 26
  • IMG_4775.jpeg
    IMG_4775.jpeg
    312.4 KB · Vista: 25
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,178
706
415
Personalmente tornerei al veicolo che usavi prima ed eviterei anche la finasteride orale in questa situazione, se con la lozione credi di stare tenendo botta. Tanto più che stai benone, non sei neanche NW2, hai perso giusto qualcosina sulla prima linea e potrebbe pure essere fisiologica, stando a quanto racconti.

Il farmacista se ne sta lavando ovviamente le mani, un precipitato difficilmente torna in soluzione agitando se la lozione è stata preparata a temperature specifiche e con agitatori magnetici professionali. Cambierei pure farmacia e mi affiderei a qualcuno di più professionale.

• Mi Piace
Reazioni: Paolomagno

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,116
8,050
2,015
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di quasi 24 anni e con un nw 2.

Da un anno vado avanti con soluzione topica: 5% di minoxidil, 0.3% di finasteride e 1% di cetririzina, 2 ml al giorno. Fino ad agosto (ultima visita con con il dermatologo) la soluzione era su base alcolica di glicole propilenico ed etanolo ed adesso come base mi ha prescritto rev keratin spray in quanto ho sollevato la cosa che ultimamente avessi un’abbondante caduta. Quest’ultima base noto che porta a creare del precipitato e in merito a ciò ho alcuni dubbi se vada bene o meno (il farmacista mi ha detto che basta agitare). Insieme a ciò mi ha prescritto le pillole della restax effluvium.

Tuttavia continuo a notare quella che è una continua caduta (ho la camera letteralmente invasa di capelli anche se pulisco ogni 2/3 giorni il pavimento) e sembra che a terra vi siano anche capelli miniaturizzati.
Questa caduta massiccia è al pari di prima di iniziare la terapia e c’è stato solo un piccolo periodo di 2/3 mesi in cui si è arrestata.
Attualmente la conta dei capelli caduti giornalmente, post doccia mattutina, si aggira intorno a 100 ma ad agosto superava i 200 (penso si trattasse di un effluvio).

Alla vista la situazione complessiva non sembra peggiorare, anzi vedo spuntare sulle tempie dei piccoli capelli che spuntano. Tuttavia questi piccoli capelli a terra mi fanno preoccupare.

I miei quesiti sono:
-ha senso secondo voi a passare a finasteride orale 1 mg?
-dovrei preoccupare per questa continua caduta o è un qualcosa di fisiologico?
-il problema del precipitato si può risolvere semplicemente agitando il galenico?

Da quel che ho compreso le differenze sono che quella orale abbatte il dht a livello sistemico mentre quella topica solo a livello locale. Ho consultato uno studio dove parlava che effettivamente sono paragonabili finasteride orale e topica per quanto riguarda gli effetti positivi (a parte l’ingrossamento del fusto dei capelli dove si aveva un maggior efficacia nella finasteride orale).

Piccola info aggiuntiva: mio nonno materno presenta vertex fortemente calvo dai 30 anni e tempie arretrate in maniera fisiologica (niente di eccessivo) mentre mio padre all’età di 53 anni inizia ad avere un discreto diradamento su tutta la zona alta (dalla hair line al vertex) e in maniera accentuata sul vertex.

Volevo avere una vostra opinione in merito.
Allego delle foto della mia condizione
-finasteride non ha nessuna azione sulla caduta
-siamo in Effluvio,fatto analisi di recente,ferro,vita d ecc?
-cambia veicolo se c'è troppo residuo la lozione sta precipitando

Paolomagno

Utente
17 Novembre 2024
4
0
5
-finasteride non ha nessuna azione sulla caduta
-siamo in Effluvio,fatto analisi di recente,ferro,vita d ecc?
-cambia veicolo se c'è troppo residuo la lozione sta precipitando
“La finasteride non ha azione sulla caduta” nel senso che secondo te passare da topica orale non ha senso perché probabilmente si tratta di effluvio? Non so se ho ben compreso. La mia domanda era posta per la paura che io non risponda bene alla finasteride topica oppure perche quella topica “meno potente” come leggo spesso.

Non ho fatto analisi perché il mio dermatologo non me ne ha prescritte.
Nel frattempo gli ho mandato un’e-mail riferendogli la questione del percepito e vista la situazione se mi conviene passare alla veicolo precedente (alcolica di glicole propilenico ed etanolo). Ne approfitterò per farmi dire eventuali esami da portare per il prossimo incontro.

Infine ti chiedo un parere sul preparato galenico da lui prescritto: finasteride 0.3%, minoxidil 5%, cetrizina 1%, 2 ml al giorno.
Aggiungeresti qualcosa? Sembra molto basilare.
Vedo che molti hanno 17 alfa estradiolo oppure progesterone (ignoro i motivi).

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,116
8,050
2,015
-essattamente Aga non fa cadere i capelli,ma miniaturizza i Bulbi
-falle è la base se perdi molti capelli
fe+vit D
cu