FINASTERIDE TOPICA FINALMENTE APPROVATA IN EU (Caretopic)

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Si è riscontrata una presenza del principio attivo a livello sistemico tale da creare effetti collaterali statisticamente rilevanti?

Parafrasando la stessa domanda:

Si è calibrata la concentrazione di principio attivo in maniera che i dosaggi ormonali del prima e dopo non riflettessero una riduzione del DHT sistemico di più del 24-26%?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Pier98 and proxy

upkido76

Utente
28 Ottobre 2013
180
11
165
Puoi articolare un'po' le risposte?

grazie
-Derivato Chitosano è polimero particolare ed esclusivo. Binding con cheratina.
Cosa apporta in piu' delle normali veicolazioni?


-Valutazione ottenuta con dosaggio DHT.
Cosa ha portato nella valutazione oggettiva sui tester
Dosaggio plasmatico finasteride in confronto con somministrazione orale

-Che differenza ha portato,rispetto ad 1 mg die?
-Riguardo ad effetti collaterali(sempre rispetto al dosaggio 1mg die)
Novità?
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea_tucci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Sì, per scrivere l'articolo su finasteride galenica (che sicuramente tutti avete letto nella home :)) ho dovuto "frugare" in vecchie discussioni di questo forum. Dopo la scadenza dei brevetti tempo un anno circa sono venuti fuori i generici che tutti aspettavano (inutilmente si direbbe perché costavano come gli originali:)). La situazione è simile anche se qui non si tratta di un brevetto scaduto, ma di un'autorizzazione alla produzione del farmaco di 4 mesi fa.

Ebbene a metà del 2009 tutti aspettavano appunto la scadenza del brevetto da noi per avere fina generica a 1 mg (a 5 mg esisteva già perché il brevetto era scaduto nel 2006 a livello internazionale). Solo due anni dopo nel 2011 si è avuto il primo generico di finasteride per la calvizie a 1 mg che era appunto Carefinast della DIfa Cooper. Dalle autorizzazioni all'uscita del prodotto un annetto c'è tutto.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

upkido76

Utente
28 Ottobre 2013
180
11
165
Quindi, se ho capito bene, in questo studio è stato misurato il livello di assorbimento locale e di principio attivo nel sangue per capire gli eventuali sides. La % è stata dello 0,25%.
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
ho letto che un flacone di caretopic da 18 ml costa 68 euro, ma non è troppo? Caretopic 2,275 mg/ml spray cutaneo, soluzione 1 flacone 18 ml (dica33.it)

Il flacone contiene fino a 180 erogazioni (erogazione di 50 microlitri ciascuna), sufficienti per 45 giorni di trattamento quando viene somministrata la dose massima di 4 erogazioni una volta al giorno, 60 giorni di trattamento per 3 erogazioni una volta al giorno, 90 giorni di trattamento per 2 erogazioni una volta al giorno e 180 giorni di trattamento per 1 erogazione una volta al giorno. Il flacone non deve essere utilizzato oltre le 180 erogazioni poiché potrebbe causare l'erogazione di una dose insufficiente. I pazienti devono essere informati di conseguenza.
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
ho letto che un flacone da 18 ml costa 68 euro, ma non è troppo?
L’ unico vantaggio di sta roba è L’ idrossipropilchitosano che secondo loro mantiene la fina sullo scalpo. Io non ci credo. Che poi devo convincere il mio tricologo a farmi la finasteride topica con appunto questo eccipiente secondo voi è fattibile ? Altrimenti c’è questo veicolo bulbixin che non si sa se uscirà mai
 

Tico

Utente
ho letto che un flacone di caretopic da 18 ml costa 68 euro, ma non è troppo? Caretopic 2,275 mg/ml spray cutaneo, soluzione 1 flacone 18 ml (dica33.it)

Il flacone contiene fino a 180 erogazioni (erogazione di 50 microlitri ciascuna), sufficienti per 45 giorni di trattamento quando viene somministrata la dose massima di 4 erogazioni una volta al giorno, 60 giorni di trattamento per 3 erogazioni una volta al giorno, 90 giorni di trattamento per 2 erogazioni una volta al giorno e 180 giorni di trattamento per 1 erogazione una volta al giorno. Il flacone non deve essere utilizzato oltre le 180 erogazioni poiché potrebbe causare l'erogazione di una dose insufficiente. I pazienti devono essere informati di conseguenza.
Magari ne basta poca dice che c'è 180 shots bisogna vedere quanti ne servono
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
tocca provarlo e vedere se fa effetto senza dare sides, sparato al max dura un mese e mezzo, al minimo 6 mesi.
 

no_one9

Utente
27 Febbraio 2020
41
3
15
Napoli
Il prodotto è stato commercializzato e l'ho appena acquistato, solo che vorrei un vostro parere. Il dottore mi ha prescritto caretopic al posto di carefinast e mi ha detto di sospendere Minoxidil 5% perchè, siccome soffro di dermatite seborroica, ha trovato il cuoio capelluto molto irritato, con desquamazioni e forte pruprito, e il trattamento con minoxidil non può che peggiorare la situazione. Ora la mia paura sorge proprio qui, uso minoxidil da anni e sospenderlo così all'improvviso potrebbe essere cruciale, voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Quello che provoca irritazioni è il glicole, non il minox, continua a usare minox al 5% galenico in formulazioni senza glicole, se lo smetti finisci per peggiorare nel giro di pochi mesi.

Ciao

MA - r l i n
 

no_one9

Utente
27 Febbraio 2020
41
3
15
Napoli
Quello che provoca irritazioni è il glicole, non il minox, continua a usare minox al 5% galenico in formulazioni senza glicole, se lo smetti finisci per peggiorare nel giro di pochi mesi.

Ciao

MA - r l i n
Ciao, grazie per la rapidissima risposta. Al momento sto usando una soluzione topica con Clotrimazolo al 1%, tretinoina al 0.01%, minoxidil 4% e finasteride 0.35% che mi preparano in farmacia. Sarebbe senza glicole giusto? E usarlo assieme a caretopic che è sempre per via topica può essere controproduttivo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
C'è già fina a un buon dosaggio perché usare Caretopic? Oppure usa quest'ultimo e togli fina dalla lozione. Non so se c'è il glicole, mi hai elencato solo gli attivi e non i solventi e i veicolanti.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

Tico

Utente
Perché non si può comprare online?
Gli altri, compreso il Minoxidil si comprano online ed anche facilmente oltre che con prezzi più bassi.
Perché per la finasteride devi esporre la ricetta e dato che e un farmaco vero e proprio e non galenico ti tocca comprarlo tramite farmacia e già caretopic e generico se lo avesse fatto propecia penso sarebbe costato il doppio minimo
 

no_one9

Utente
27 Febbraio 2020
41
3
15
Napoli
C'è già fina a un buon dosaggio perché usare Caretopic? Oppure usa quest'ultimo e togli fina dalla lozione. Non so se c'è il glicole, mi hai elencato solo gli attivi e non i solventi e i veicolanti.

Ciao

MA - r l i n
Chiedo scusa ma non mi ero accorto della risposta, chiamerò alla farmacia per sapere tutti i componenti che utilizzano e eventualmente modificarli. Grazie mille!