Finasteride topica: dubbi sul divieto temporaneo

lillo9546

Utente
1 Agosto 2023
61
1
65
Qualche tempo fa si era diffusa la notizia di un possibile divieto riguardante l’uso della finasteride topica.
È noto che la finasteride assunta per via orale non solo è presente in concentrazioni più elevate, ma viene anche assorbita a livello sistemico in misura maggiore rispetto alla formulazione topica.


Proprio per questo motivo risulta poco chiaro perché l’“avvertimento”, seguito dal presunto (e temporaneo) divieto, abbia riguardato esclusivamente la finasteride topica.

La domanda che sorge spontanea è: la FDA ha forse rilevato che la finasteride topica, pur generando minori effetti sistemici, ma possa avere conseguenze diverse o specifiche rispetto a quella orale?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Che io ricordi era la sistemica che aveva fatto impazzire tutti perché erano convinti che la togliessero dal mercato...era fine Maggio
Poi come al solito nulla di che,tutte cose già risapute

Dove avevi letto sta cazzata?
Negli Usa la topica è utilizzata da almeno 25 anni,qui è stata approvata lo scorso anno in EU
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
La FDA ha lanciato un avvertimento sull'uso di prodotti topici a base di finasteride semplicemente perché in America non è mai stata approvata in alcuna formulazione se non quella orale e per usarla occorre passare attraverso provider terzi o acquistarla da siti che non ne certificano la provenienza e la qualità.
Ma è stato un avvertimento, non un divieto. La topica se usata alle giuste %, che dipendono dal veicolo usato, è molto più sicura della orale; certo, non è ugualmente efficace, ma è indubbiamente più sicura.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Nessun divieto
farmaco regolarmente registrato ed approvato per l' aga
soliti rumors internettiiani
saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy