Finasteride topica 0,1%+minoxidil 5%

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
18
4
5
Ciao a tutti sono un ragazzo di 23 anni: già dai 20 mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica; da due anni prendo minoxidil 5% ma dopo essere nuovamente stato da dermatologo sto seriamente pensando di passare al minoxidil + finasteride 0,1% come da lui proposto. Tuttavia ho un pó paura sono sincero degli effetti collaterali, e questo mi frena. Sono da sempre un ragazzo sportivo e a cui piace ad esempio curare molto anche l'alimentazione, e non vorrei diciamo togliermi salute per darmi capelli. Vorrei trovare un equilibrio tra le due cose ecco. Qualcuno può tranquillizzarmi su finasteride? Ahaha scusate ma di questo si tratta. Grazie mille
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,004
1,043
615
Mah sulla topica non mi farei particolari problemi (nemmeno sulla sistemica se non si hanno altre problematiche sotto sia fisiche che psichiche) anzi se hai una buona situazione capillare fina topica + un naturale sistemico dovrebbero bastare
 
  • Mi Piace
Reazioni: Edo 97

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Mah sulla topica non mi farei particolari problemi (nemmeno sulla sistemica se non si hanno altre problematiche sotto sia fisiche che psichiche) anzi se hai una buona situazione capillare fina topica + un naturale sistemico dovrebbero bastare
Dipende soggettivamente dalla porosità dello scalpo e dal veicolo della lozione e quindi da quanta fina va sistemica ... quindi uno dovrebbe provare varie concentrazioni finché non si trova bene
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Minox49 and Edo 97

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
18
4
5
Dipende soggettivamente dalla porosità dello scalpo e dal veicolo della lozione e quindi da quanta fina va sistemica ... quindi uno dovrebbe provare varie concentrazioni finché non si trova bene

Il veicolo sarebbe trichosol perché già avevo avuto qualche problema con il glicole propilenico nel minoxidil base
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Mah sulla topica non mi farei particolari problemi (nemmeno sulla sistemica se non si hanno altre problematiche sotto sia fisiche che psichiche) anzi se hai una buona situazione capillare fina topica + un naturale sistemico dovrebbero bastare
Non ho mai capito perché servirebbe aggiungere alla finasteride topica anche un naturale sistemico, se diamo per scontato il fatto che una minima parte della finasteride topica va in circolazione e il fatto che ne basta 0,05mg per abbattere il DHT più di qualsiasi naturale. Se la ratio di Finasteride topica è proprio quella di non influenzare il DHT sistemico o almeno il meno possibile...
 
  • Mi Piace
Reazioni: Edo 97

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Non ho mai capito perché servirebbe aggiungere alla finasteride topiica anche un naturale sistemico, se diamo per scontato che una minima parte della finasteride topica va in circolazione e ne basta 0,05mg per abbattere il DHT più di qualsiasi naturale
Forse non si fidano degli studi chi lo sa .
Comunque 0.05 mg di fina dovrebbero abbattere circa un 20% di dht sistemico o poco più. Mentre per la serenoa parlano di 30-40% ma ci credo poco.
E credo non sia essenziale aggiungere un qualcosa di sistemico anti dht però tieni conto che così facendo vai ad agire anche sul dht in circolo che è in grado lo stesso di attaccare i follicoli
 

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
18
4
5
Questo non lo comprendo nemmeno io...tra l altro da 3 settimane sto già usando oltre al minox. 5% anche l integratore dht blocker della vitaminity 3/4 giorni a settimana, ma nel caso in cui decida di passare a minox+fina 0,1 pensavo di interrompere il dht blocker...
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Questo non lo comprendo nemmeno io...tra l altro da 3 settimane sto già usando oltre al minox. 5% anche l integratore dht blocker della vitaminity 3/4 giorni a settimana, ma nel caso in cui decida di passare a minox+fina 0,1 pensavo di interrompere il dht blocker...
Interrompilo solo se hai sides
 

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
18
4
5
Eh vorrei cercare di non averli proprio i sides ahahah quindi per questo pensavo di fare o uno o l altro...anche se certamente la finasteride, anche se topica, è più efficace
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,004
1,043
615
Dipende dall'aggressività dell'aga e dalla risposta alle cure..in molti casi la sola topica non è sufficiente e se non si vuole arrivare alla sistemica l'uica cosa che rimane da tentare è aggiungere un anti dht naturale sistemico anche se è una combo uscita da non molto...prima si andava + x naturale sistemico + antiandrogeni/estrogeni topici x chi non poteva/voleva fina sistemica
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Dipende dall'aggressività dell'aga e dalla risposta alle cure..in molti casi la sola topica non è sufficiente e se non si vuole arrivare alla sistemica l'uica cosa che rimane da tentare è aggiungere un anti dht naturale sistemico anche se è una combo uscita da non molto...prima si andava + x naturale sistemico + antiandrogeni/estrogeni topici x chi non poteva/voleva fina sistemica
Non so perché venga così sottovalutata la fina topica.. non sarà come quella orale ma è molto meglio di niente
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Esatto, c'è sempre qualcosa che non mi torna in questo ragionamento. L'uso topico della finasteride, dagli anni Novanta fino minimo ai primi anni dieci del 2000 è stata completamente snobbato come opzione, mentre adesso alcuni dicono che è persino più efficace della sistemica nell'inibire il DHT intrafollicolare dello scalpo (il vero obbiettivo di qualsiasi trattamento anticalvizie, o sbaglio?), mentre altri sono passati a ricredersi parzialmente e sostenere che è comunque un trattamento di seconda linea. Immagino che tale disparità sia dovuta alle percentuali utilizzate, ma ad ogni modo, nel caso dello 0,1% oggetto di questo thread, applicare sulla pelle (proprio a pochi millimetri dai follicoli da trattare), lo stesso milligrammo che manderesti in giro per tutto l'organismo ingoiando la pastiglia da 1mg, mi rifiuto di pensare che possa funzionare così tanto peggio...
 
  • Mi Piace
Reazioni: Edo 97

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
18
4
5
Anzi si ha il vantaggio di avere minoxidil e finasteride nella stessa lozione(costo ridotto) e di avere meno assorbimento sistemico...
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Secondo la mia modesta opinione il connubio minox 5% e fina topica 0.1/0.25% è il miglior trattamento per alopecia androgenetica ATTUALMENTE.
Sia a livello di sides sia di risultati
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Aggiorno la mia situazione dopo 4 mesi di utilizzo. Caduta completamente bloccata credetemi (ed io in questo periodo di caldo perdevo parrucche di capelli), a livello estetico (ricrescita) sembra che qualcosa sia cambiata me l hanno fatto anche notare. Da permettere che prima di fina topica ho usato orale 1mg al giorno accompagnato da minoxidil per ben 2 anni e la caduta era molto accentuata.
Cura attuale

Galenico composto da:
• Minoxidil 5%
• Finasteride 0.1
•Alfa estradiolo 0.1
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Ma la lozione finasteride+minoxidil ve la fanno con alcol e basta? Non c'è maggiore assorbimento di finasteride in questo modo?