finasteride topica 0.05%

chri45x

Utente
5 Aprile 2025
20
6
15
buonasera a tutti!
sono ormai una 50ina di giorni che applico quotidianamente 2ml di una lozione di fina 0.05%, minoxidil 3% e tricosol.
ho 24 anni e sono un NW2, dunque ho un pò di diradamento nelle tempie, e leggendo sul forum risulta un pò difficile recupera li con la mia lozione.

ero dunque interessato a passare ad una lozione più avanzata con veicolo ieson, che ho letto essere decisamente efficace. sul forum molto spesso leggevo lozioni di questo tipo:
  • MINOXIDIL 5%
  • allunga la fase Anagen
  • FINASTERIDE 0,05 %
  • inibitore della 5 alfa reduttasi
  • PROGESTERONE 1%
  • 17 ALFA ESTRADIOLO 0,025%
  • inibitore della 5 alfa reduttasi + azione nella fase Catagen
ci sarebbe anche qualcos'altro di efficace che si potrebbe aggiungere, ma soprattutto che % vanno bene per progesterone e 17 alfa?
grazie di cuore a tutti

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
buonasera a tutti!
sono ormai una 50ina di giorni che applico quotidianamente 2ml di una lozione di fina 0.05%, minoxidil 3% e tricosol.
ho 24 anni e sono un NW2, dunque ho un pò di diradamento nelle tempie, e leggendo sul forum risulta un pò difficile recupera li con la mia lozione.

ero dunque interessato a passare ad una lozione più avanzata con veicolo ieson, che ho letto essere decisamente efficace. sul forum molto spesso leggevo lozioni di questo tipo:
  • MINOXIDIL 5%
  • allunga la fase Anagen
  • FINASTERIDE 0,05 %
  • PROGESTERONE 1%
ci sarebbe anche qualcos'altro di efficace che si potrebbe aggiungere, ma soprattutto che % vanno bene per progesterone e 17 alfa?
grazie di cuore a tutti
Ciao, allora un paio di appunti il progesterone e l'alfa estradiolo sono antagonisti degli androgeni e non degli inibitori dell'Alfa reduttasi(il Progesterone inibisce una quantità così minima che non viene manco considerato) il loro compito principalmente è aumentare il ciclo di vita del capello e migliorare la qualità(infatti si danno anche i assenza di aga), il Progestorone si usa al 1% per l'aga e può arrivare fino al 3% per altri problemi legati ai capelli quindi al 1% va benissimo, l'estradiolo va bene al 0.025% potresti aggiungere il ciproterone ma la lozione va bene anche così,comunque le tempie al meno che non sei un ottimo risponditore al minoxidil di solito si curano per non peggiorare e rallentare il processo.
Quindi se vuoi avere proprio un attaccatura perfetta devi prendere in considerazione un trapianto in futuro.

• Mi Piace
Reazioni: chri45x

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
buonasera a tutti!

• MINOXIDIL 5%
  • allunga la fase Anagen
  • FINASTERIDE 0,05 %
  • PROGESTERONE 1%
grazie di cuore a tutti
Ma scusa gai fatto una visita,ti è stata data una terapia,non la segui?

chri45x

Utente
5 Aprile 2025
20
6
15
innanzitutto grazie @Miki04. ciproterone acetato, mi sembra di aver letto qui e là che vada intorno al 0.5%

ciao @proxy, ci eravamo gia scritti in privato, ma comunque sono stato da un tricologo 1 anno fa che mi ha prescritto fina, poi leggendo sul forum o deciso di iniziare per conto mio con un galenico. Ora volevo passare al veicolo ieson, che sarebbe meglio, e volevo provare a rallentare il più possibile la perdita sul front. volevo solo chiedere info

so che cambiare dopo 2 mesi non permette di apprezzare i risultati.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Appunto... sono questi cambi repentini che fate,che vi rovinano

chri45x

Utente
5 Aprile 2025
20
6
15
quindi consigliereste di rimanere con questa per 1/2 anni e valutare la situazione prima di passare a qualcosa di più efficace?

Avrei anche un altra richiesta, ma nel caso uno potrebbe usare un preparato con fina, minoxidil ed eventualmente altro per il front e per il resto ed il vertex un preparato con solo fina? si risparmierebbe al netto dello sbatti di applicare 2 diverse lozioni?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Di norma si fanno almeno sei mesi di terapia e poi si valuta con il medico come procede.
Nei primi due anni sono molto importanti i controlli proprio per valutare la situazione

• Mi Piace
Reazioni: Miki04 and chri45x