Finasteride testosterone palestra etc

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
sDi volta in volta salta fuori il quesito se la palestra faccia piú o meno male alla progressione della calvizie. Cosí ho trovato uno studio interessante sull'argomento


Subclinical alterations in hormone and semen profile in athletes.

Authors

Arce JC, et al. Show all

Journal

Fertil Steril. 1993 Feb;59(2):398-404.

Affiliation

Department of Obstetrics and Gynecology, University of Connecticut Health Center, Farmington 06030-1230.

Abstract

STUDY OBJECTIVE: To investigate the effects of two forms of exercise, endurance training (running) and resistance training (weight lifting), on reproductive function in male athletes.DESIGN: Cross-sectional study.SETTING: Reproductive Endocrinology and Exercise Laboratory.SUBJECTS: Twenty-eight healthy male volunteers, 18 to 35 years of age, including 10 endurance-trained runners, 8 resistance-trained weight-lifters, and 10 sedentary controls.MAIN OUTCOME MEASURE(S): Hormonal evaluation included determination of plasma levels of total testosterone (T), serum levels of free T, luteinizing hormone (LH), follicle-stimulating hormone, prolactin, and estradiol, and urinary excretion of LH. Semen analyses included an evaluation of sperm characteristics in terms of density, count, motility, and morphology, and a determination of in vitro sperm penetration of standard bovine cervical mucus.RESULTS: Compared with sedentary controls, endurance-trained and resistance-trained athletes presented with significantly lower levels of total and free T. There were no significant differences in the serum levels of all other circulating and urinary hormone measurements among the three groups. Sperm density, motility, and morphology were significantly altered only in the endurance-trained runners. In vitro sperm penetration of standard cervical mucus was significantly reduced in the endurance-trained runners.CONCLUSION: Both endurance and resistance training modify the male reproductive hormone profile in a similar manner; however, only endurance training, in the form of running, is associated with subclinical modifications in semen characteristics.

Coloro che fanno esercizio fisico aerobico o anaerobico hanno il testo e testo libero significativamete piu basso dei sedentari. È vero che la palestra produce un temporaneo aumento del testosterone ma probabilmente come sostiene lo studio nel lungo termine sarà piu basso di quello dei sedentari.

Esistono anche altri studi un po contrastanti ma ció che mi è apparso chiaro è che chi è allenato o mette su molti muscoli (ovviamente al naturale ne steroidi ne diete che favoriscono il testo) non è detto che abbia un corrispondente aumento del testosterone anzi puo succedere il contrario.

Altrimenti i problemi di libido e di ipogonadismi verrebbero risolti semplicemente andando in palestra (e invece la pratica non ci suggerisce cosí purtroppo).

Se avete studi che contrastano questo postateli almeno ci chiariamo una volta x tutte le idee.


 
11 Ottobre 2010
327
0
265
sinceramente io ho notato che facendo molta attività aerobica(Bici e corsa) noto una diminuizione di caduta di capelli sarà che l'abbassamento del testosterone comporta anche una diminuizione dei suoi derivati DHT ed Estrogeni.....
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Esistono anche altri studi un po contrastanti ILoveindie ti sei risposto da solo secondo me... uno studio che faccia chiarezza in termini ASSOLUTI su quest'argomento forse finora non c'è (non credo almeno)... tuttavia trovo sempre interessante affrontare questo tema.

Comunque ho letto anch'io che in effetti fare ciclismo o corsa comporta una diminuzione del testosterone mentre appunto la palestra può aumentarlo/diminuirlo ma non ho capito se questa è una cosa che dipende dai geni o se sia del tutto casuale.
 

kimi88

Utente
30 Settembre 2008
164
0
165
Da alcuni studi su pubmed è stato costatato che chi pratica attività sportiva che richiede un forte sforzo fisico (quindi sia pesistica che corsa di fondo) ha,col tempo ,un abbassamento del testo libero in quanto il rilascio di ormoni androgeni durante l'attività fisica porterebbe a scaricare le cellule di layding..ma ciò non si verifica a breve termine..tale studio era stato fatto su atleti di lungo corso.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Michele Giordano ha scritto:
sinceramente io ho notato che facendo molta attività aerobica(Bici e corsa) noto una diminuizione di caduta di capelli sarà che l'abbassamento del testosterone comporta anche una diminuizione dei suoi derivati DHT ed Estrogeni.....


ahahahahah
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Kimi88 ha scritto:
Da alcuni studi su pubmed è stato costatato che chi pratica attività sportiva che richiede un forte sforzo fisico (quindi sia pesistica che corsa di fondo) ha,col tempo ,un abbassamento del testo libero in quanto il rilascio di ormoni androgeni durante l'attività fisica porterebbe a scaricare le cellule di layding..ma ciò non si verifica a breve termine..tale studio era stato fatto su atleti di lungo corso.


un abbassamento del T libero è un bene giusto? non è quello che poi potrebbe potenzialmente diventare DHT?