finasteride.... sospendere o cessare?

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
896
1
265
Ciao a tutti. Tra qualche giorno saranno due anni esatti che assumo finasteride. Stavo pensando di sospenderla per qualche mese e poi ricominciare come consiglia il Dott. Gigli e anche altri dermatologi. Ora però stavo approfondendo la questione e ho visto che negli ultimi studi è risultato che la fina aumenta il rischio di tumore alla mammella (oltre a tutti gli altri sides risaputi). Tra l'altro io da quando ho iniziato ad assumerla ho avuto un leggero aumento di grasso in quella zona, però mi venne detto che non era grave perchè poteva causare un po' di ginecomastia. Ma ora sinceramente leggendo queste cose me la sto un po' facendo sotto e sto pensando di cessarla definitivamente sperando tra l'altro che non sia troppo tardi. Voi cosa consigliate?

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
tranquillo, tra poco arriverà qlkn con qlk studio rassicurante [8D]

i rischi si sanno, sta a volerseli assumere (piccoli o grandi che siano)

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
allora rispondiamo a C 0 non con studi ma con le tue conoscenze mediche di dottore affermato esatto
prego spiega la correlazione tra fina ginecomastia e breast cancer e posta uno studio dove si dice che gli assuntori lo sviluppano

11 Ottobre 2010
327
0
265
Scusa mattafix c'è anche nel bugiardino quali siano gli effetti collaterali di Propecia ovvero ginecomastia, aumento del grasso corporeo, impotenza e nei soggetti predisposti infertilità e chissà quanti altri che ci vengono nascosti.

qwert88

Utente
29 Maggio 2010
129
0
165
a 1mg ci sono solo 3 casi...su milioni e milioni di utilizzatori

http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/142196-finasteride_e_cancro_alla_prostata_maligno.html

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
@ mattaf

non preoccuparti, come mi è stato chiesto mi astengo da postare ritrovare ripostare studi ecc è un tiro alla fune inutile.

per mie conoscenze mediche intendi i rischi si sanno, sta a volerseli assumere?
mha...

dico solo che il fogliet

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
si il foglietto è aggiornato periodicamente con tutti i possibili sides, poi se uno ogni chissà quanti li sviluppa questo è un altro discorso. ritiriamo tutti i farmaci se si ragiona così

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Intano fai un ecografia e valuta se e' vera giinecomastia o solo grasso inutile crwri apprensioni senza che i ia un fatto concreto
Saluti